Blush, come sceglierlo e applicarlo: il nuovo trend make up è questo!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/03/2024

Il blush è in grado di fare miracoli dando una luminositù naturale alla pelle e l'effetto sunkissed perfetto per la primavera. Per ottenere l'effetto più cool è importante seguire l'ultima tendenza...

Blush, come sceglierlo e applicarlo: il nuovo trend make up è questo!

Il Blush è il prodotto che non deve mai mancare nel proprio beauty case, è quello che piace perché dopo aver realizzato una base è quello che ci dà una nota di personalità e colore. Che sia rosa, che sia marrone dorato, che sia glow o mat, che sia liquido o in polvere non importa, la cosa che è fondamentale è sapere che il blush è il prodotto che davvero può dare al viso un tocco di bellezza straordinaria e addirittura nascondere qualche anno di età. Come tutte le cose per raggiungere un risultato strepitoso è importantissimo saperlo scegliere sia in base all’incarnato, alla tipologia della pelle e perché no anche proprio all’età

Come scegliere il blush più giusto

Il blush è il prodotto in grado di correggere i lineamenti del viso, ma se scelto in modo sbagliato può fare disastri e anziché migliorare peggiora la situazione. Nella scelta intervengono diversi fattori il primo è la texture. I blush in commercio oggi si dividono in più categorie e ognuno risponde ad un tipo di pelle. Chi ha la pelle secca deve optare sicuramente su un blush liquido e su formule cremose che aiutano a nascondere i segni di disidratazione della pelle. Chi ha la pelle mista o grassa deve orientarsi su una texture più compatta che aiuta nell’effetto opacizzante. La seconda cosa da tenere in considerazione quando si sceglie un blush è il suo colore. La pelle chiara chiede una tonallità più chiara quindi un blush rosato chiaro o rosa pesca è quello più consigliato, chi invece ha una carnagione più olivastra deve puntare su una nuance dorata, anche dai toni rosa intenso o rosso, facendo ben attenzione nell’applicazione.

Come applicare il blush: la tecnica cool della W

Dopo aver scelto il blush più adatto a voi è il momento di puntare sull’applicazione, cosa non meno importante! Il blush per dare il miglior risultati deve dare un effetto di luminosità molto naturale, la pelle deve sembrare baciata dal sole. La tecnica per la sua applicazione che è diventata virale ed è assolutamente la più cool è quella della W. Dopo aver preso una piccola quantità prodotto si inizia a lavorarla sul viso concentrandosi su alcune zone particolari. L’idea è quella di disegnare una sorta di W partendo dalle tempie e quindi scendendo verso la parte bassa del viso: guance, punta del naso e mento sono i tre punti da disegnare. Una volta fatto questo si inizia a sfumare considerando che più l’effetto è naturale più il risultato è quello giusto. Se volete ottenere un effetto rimpolpante il segreto è concentrarsi sui pomelli e muoversi verso un effetto bonne mine, per l‘effetto lifting, invece, è necessario concentrarsi sugli zigomi ma non troppo vicino al naso e mai andare oltre nella zona sotto agli occhi per non sottolineare le occhiaie né sotto le guance per non evidenziare la pelle meno tonica.

I migliori blush da acquistare questa primavera

Il blush è un must to have tutto l’anno, ma in primavera diventa un assoluto protagonista proprio per l’effetto sunkissed che da alla pelle. Ecco i migliori blush da avere nel proprio beauty case…

Glow Maximizer, Dior Forever: il blush illuminante multiuso

Glow Maximizer, Dior Forever
Glow Maximizer, Dior Forever

Un must to have della primavera è sicuramente il blush firmato Dior che è un vero e proprio concentrato di luce in grado di sublimare ogni incarnato per lungo tempo. La sua formula è ricca di pigmenti perlati luminosi e ultra-fini, la texture fine, fresca e facilmente assorbibile dalla pelle in modo da tirare fuori la luminosità senza essere troppo innaturale. E’ disponibile in diverse nuance e può essere utilizzato anche come un illuminante o ombretto.

Brighting Brick, Bobbi Brown: la palette multicolore per dare una luminosità naturale

Brighting Brick, Bobbi Brown
Brighting Brick, Bobbi Brown

E’ la novità di primavera 2024 questa palette di Bobbi Brown che combina l’effetto di un bronzer e di un blush, donando agli incarnati una radiosità sottile e lussuosa. Grazie alla sua varietà di colori in un’unica palette i colori si possono miscelare per trovare la tonalità più giusta a sé. E’ molto adatto per chi vuole dare una radiosità estrema al proprio viso e allo stesso tempo lasciare un effetto naturale alla pelle.

Beauty Light Wand, Charlotte Tilbury: il compromesso perfetto tra  blush intenso ed un effetto glow

Beauty Light Wand, Charlotte Tilbury
Beauty Light Wand, Charlotte Tilbury

E’ sicuramente uno dei blush più iconici che viene riproposto sempre in nuove nuance, questo blush è davvero molto amato per l’effetto ultra luminoso in grado di restituire. Ispirato agli effetti dell’amore sul viso crea  meravigliosi giochi di luce, per un effetto soft-focus che illumina il tuo viso. La texture è semiliquida, il blush si applica con una morbida spugnetta partendo dagli zigomi per avere un effetto naturale e luminoso. All’interno della sua formula un’alta concentrazione di pigmenti luminosi creano un favoloso finish traslucido e brillante, l’estratto di Lindera dona alla pelle un aspetto più fresco e giovane.