Ecco BMW 3.0 CSL, un’auto per festeggiare 50 anni di corse!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/11/2022

Nozze d'oro a Monaco di Baviera, ad essere celebrato è un anniversario fatto di gare e di corse. E per festeggiare al meglio ecco la nuova BMW 3.0 CSL, un vero e proprio un capolavoro di ingegneria...

Ecco BMW 3.0 CSL, un’auto per festeggiare 50 anni di corse!

In quel di Monaco di Baviera, in queste fasi finali del 2022, si festeggia un anniversario molto importante. La natura di questa ricorrenza è sportiva, e a quattro ruote naturalmente… Infatti, proprio in questo periodo si registrano i 50 anni di esperienza nelle corse della BMW M GmbH, ovvero la divisione sportiva dell’iconica casa automobilistica tedesca. E per celebrare al meglio queste nozze d’oro tra il marchio e lo sport, si è deciso bene di riportare in vita una vettura storica che ha segnato profondamente il mondo e la tradizione delle corse automobilistiche e della mobilità tutta. Un’auto che fin dalla propria creazione, riconducibile appunto ai primi anni ’70 del novecento, ha cercato (riuscendoci incredibilmente) a creare una sorta di connubio tra una vettura sportiva e una, in un certo senso, di serie. Ebbene sì, stiamo parlando proprio della BMW 3.0 CSL

Stiamo parlando di una moderna ed esclusivissima edizione limitata che reincarna quella leggendaria auto sportiva che ha fatto faville nei primi anni della costituzione del del Campionato Europeo Turismo, vincendone la prima edizione e poi altre cinque annate consecutivamente, dal 1975 al 1979. Questa, in poche parole,  possiede tutte le caratteristiche di un’auto pura; offrendo il piacere della guida classica e la consapevolezza delle radici tradizionali di BMW M in una forma unica ed esclusiva. Quello del 1972 (sviluppato proprio nell’anno della creazione del brand sportivo dell’azienda di Monaco), inoltre, è considerato il primo modello di automobile a portare con sé il DNA del massimo piacere e della passione di guidare.

Andiamo, quindi, alla scoperta di questa nuova edizione; di questo rinvenimento storico, una sorta di ristrutturazione in chiave moderna e contemporanea di una vettura letteralmente storica. La nuova BMW 3.0 CSL, infatti, è stata sviluppata con l’intento di combinare il meglio di cinque decenni di esperienza nelle corse della BMW M GmbH in un’automobile emozionante. Tutte le sfaccettature della sua identità i basano sui principi tradizionali di un’auto BMW M; le radici si rispettano a Monca. A dare quel tocco di modernità alla vettura, oltre al suo design rivisitato, è ovviamente la tecnologia che è riuscita a conquistare anche un pezzo storico dell’Automotive come questo.

Il modello in questione, ovvero quello progettato e prodotto in occasione del mezzo secolo di corse di BMW, combina un design unico con un’esperienza di guida pura su due posti. Eleganza dinamica degli esterni, classico abitacolo da auto sportiva, intelligente costruzione leggera, motore a sei cilindri in linea, cambio manuale e trazione posteriore; tutto ciò che è qui presente riesce a trasportare ai nostri giorni, in un modo estremamente mirato, l’idea sviluppata negli anni Settanta di applicare la tecnologia da pista su strada per il puro piacere di guidare. Ecco quindi la nuova, innovativa e, in qualche modo, romantica BMW 3.0 CSL!

Una Sport-Coupé, la BMW 3.0 CSL è leggendaria

BMW-3.0-CSL-50-anni

Per presentare al meglio, in modo sintetico e pratico, il design e l’essenza di questa vettura basta estendere l’acronimo che va a formare il nome, ovvero CSL. Questo, infatti, è in pratica il simbolo che sta a significare “Coupé, Sport, Leichtbau” (ovvero Coupé, Sport, Lightweight), una sintesi della ricetta del successo della vettura a due porte. Carrozzeria a forma di coupé, passaruota allargati, pacchetto aerodinamico, spoiler anteriore, barre d’aria sui pannelli laterali anteriori, uno spoiler sul tetto e alettone posteriore; e stiamo parlando solamente della versione anni ’70… Adesso la nuova BMW si presenta con un look estremamente ringiovanito e in linea con gli standard estetici e tecnici contemporanei, anzi è anche migliore. Essa, infatti, è la reinterpretazione contemporanea di tutte queste caratteristiche intrinseche nella denominazione del modello.

In un certo senso la BMW 3.0 CSL segue le importanti orme della sua antenata che ha ormai compiuto mezzo secolo, ma lo fa in chiave contemporanea, appunto. Classiche proporzioni da coupé e un concetto di veicolo tradizionale che combina un motore anteriore e un cambio manuale con la trazione posteriore, tradizionali elementi di deviazione dell’aria, i passaruota dalla forma possente, l’imponente spoiler posteriore e numerosi altri dettagli sono inconfondibilmente basati sul design della leggendaria coupé degli anni Settanta.

Frontale basso caratterizzato dall’inconfondibile griglia a doppio rene, fari BMW Laser Light di colore giallo, pannelli laterali larghi e sfalsati in diagonale, ampie fiancate e infine cofano lungo e passo largo che vanno a dare una precisa idea di eleganza a tutto il corpo auto. Troviamo infine i soliti passaruota larghi e dei cerchi in lega leggera forgiati dotati di pneumatici Michelin sviluppati esclusivamente per la BMW 3.0 CSL; questi  Portano il numero 50 impresso sui fianchi dello pneumatico, fornendo un altro sottile riferimento all’anniversario di BMW M GmbH, in occasione del quale è stato progettato e costruito il modello speciale. Nel posteriore, inoltre, ritroviamo anche il caratteristico alettone di coda.

alettone-bmw-m

Anche la verniciatura della carrozzeria, per stile, si rifà agli anni ’70; questa, la quale è il risultato di ben 134 processi per un totale di 6.700 sequenze di lavoro manuale, sfoggia il numero 50 che si riferisce all’anniversario della BMW M GmbH. L’abitacolo dell’auto offre due posti e una struttura rigorosamente costituita, per la maggior parte, in fibra di carbonio; sotto il cofano poi troviamo il celebre sei cilindri in linea 3.0 bi-turbo Bmw da 560 Cv e 550 Nm di coppia, con cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti.

Una produzione limitata e super esclusiva

La BMW 3.0 CSL è prodotta in edizione strettamente limitata; in occasione delle nozze d’oro del settore sportivo dell’iconico marchio automobilistico di Monaco di Baviera, infatti, verranno prodotti solamente 50 esemplari numerati. La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi; questo perché tutta la procedura richiede un elevato lavoro artigianale di elevata fattura intrecciato con tecnologie precisamente coordinate in un elaborato processo di produzione presso la sede esterna dello stabilimento del BMW Group di Dingolfing a Moosthenning, in Bassa Baviera. Tutto ciò, ovvero l’altissima percentuale di lavoro manuale individuale, è la causa principale che fa allungare i tempi di produzione; tanto che questi risultano molte volte superiore a quello di un’automobile BMW M convenzionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW M GmbH (@bmwm)

Successivamente, dopo il completamento in fabbrica, ogni veicolo viene sottoposto a un processo di ispezione e approvazione della qualità in più fasi presso lo stabilimento principale di Dingolfing prima di essere consegnato al cliente. Questo rappresenta è il più grande sito produttivo europeo dell’azienda; dove, oltre a numerose automobili BMW M, vi si producono le berline di lusso della BMW Serie 7 e componenti di carrozzeria per Rolls-Royce Motor Cars.