BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S, confronto tra i SUV più potenti!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/04/2023

BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S è la sfida tra due dei SUV più potenti in circolazione. Pronti allo scontro?

BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S, confronto tra i SUV più potenti!

BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S, la sfida: perché avere una macchina potente è il desiderio degli automobilisti più esigenti, ma possedere uno di questi modelli è il sogno di tutti! Eccoci arrivati all’ennesimo confronto a quattro ruote di My Luxury; un episodio, se così possiamo definirlo, che riesce a sintetizzare in un solo confronto quella che è la vera essenza dell’automobilismo, e soprattutto dell’automobilismo di oggi. Infatti troviamo il lusso e l’esclusività, qualità che da sempre contraddistinguono le vetture più valide, troviamo dei motori molto prestanti, come abbiamo definito prima un desiderio di molti automobilisti da sempre, e infine troviamo due SUV. Quest’ultimo punto è quello più importante in un’ottica contemporanea. Si tratta del modello più ricercato e richiesto di questi tempi: ruote alte, grande abitabilità e delle dimensioni (a volte) veramente esagerate.

Insomma, noi qui abbiamo portato l’uno di fronte l’altro due dei modelli più esclusivi tra i cosiddetti Sport Utility Vehicle; in un confronto che si preannuncia quanto più avvincente ed entusiasmante. Ecco, dunque, BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S. Siete pronti allo scontro?

BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S: uno scontro che non accetta alcun compromesso…

BMW-XM-vs-Porsche-Cayenne-sfida

Insomma, ci troviamo di fronte a quella che potrebbe essere la sfida più violenta, ma in senso puramente di numeri, mai portata qui tra le pagine dedicate ai cosiddetti motori di lusso. Due modelli tedeschi, anzi due meravigliosi modelli tedeschi; stiamo parlando di automobili a dir poco incredibili e che siamo sicuri, se già non l’avessero fatto, vi faranno innamorare all’istante.

E non fatevi tradire dalle apparenza. Non sono solamente i cavalli (ovvero i famigerati CV) che possono offrire BMX XM e Porsche Cayenne, la versione ancora più esclusiva e furiosa. Tra design moderni e a loro modo eleganti, e una proposta tecnologica e di optional da far girare la testa, solamente per non parlare delle prestazioni al limite, questi due modelli di quattro ruote sono in grado di rappresentare essenzialmente il meglio nell’offerta attuale dell’intero settore dell’automotive. Ma bando alle ciance, iniziamo a presentare le due sfidanti a quattro ruote…

Iniziamo dal modello di Monaco di Baviera, ovvero MBW XM; si tratta, senza abbandonarci a smielati mezzi termini, del primo esemplare elettrificato sviluppato totalmente dal reparto M di BMW. Il reparto M, così da essere il più chiari, altro non è che la divisione sportiva della stessa casa automobilistica tedesca, nata ne 1972. Un veicolo totalmente incentrato sulle sue prestazioni, ma le qualità sono ben altre.

Dall’altra parte, invece, troviamo la tedesca di Stoccarda. Porsche Cayenne Turbo S risulta essere, e anche qui facciamo a meno di filtri per parole, la variante più sportiva del SUV della casa. Un modello storico, il quale è riuscito in tempi non sospetti ad anticipare i tempi. Una vettura premonitrice, dunque; la quale nel lontano 2003 ha puntato tutto sulle grandi dimensioni e sulle ruote alte. Una sfida che appariva impossibile da vincere; e invece guardate qui…

LEGGI ANCHE: Smart #1 vs Hyundai Kona, la Sfida dei SUV di design

Grandi, grossi e soprattutto belli. Due SUV contemporanei e tecnologici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)

BMW XM si presenta con le classiche dimensioni da SUV; e anche qualcosina in più. Infatti il modello in questione misura 5,10 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza per 1,75 metri di altezza e un passo, cioè la distanza che separa le ruote anteriori da quelle posteriori, pari a 3,10 metri. Un vero bestione dell’asfalto!

Per quanto riguarda l’estetica, invece, potreste non aver mai visto una vettura così aggressiva, tanto che potrebbe incutervi timore. Una carrozzeria imponente, muscolosa e robusta; caratterizzata dal vistoso tocco estetico del reparto M. Cerchi da 21 e da 23 pollici, scarichi esagonali a sviluppo verticale, fini gruppi ottici si sviluppano su due livelli. Ma a rubare la scena è la grande mascherina a doppio rene dotata di finiture oro e contrasti in nero lucido.

L’abitacolo di questo modello si presenta come un ambiente prettamente tecnologico e contraddistinto dall’alta qualità dei materiali. A rubare la scena è senza dubbio la grande e ricchissima plancia con i suoi inserti digitali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porsche (@porsche)

Dimensioni leggermente inferiori per la Cayenne che a differenza della sua sfidante punta il suo successo sulla sinuosità delle linee e su un certo equilibrio tra le misure. A proposto, questo modello si presenta con una lunghezza pari a 4,91 metri, una larghezza di 1,98 metri e un’altezza di 1,69 metri, con un passo che si assesta sui 2,89 metri.

Come abbiamo appena detto, o scritto, la Cayenne affida il proprio successo estetico alle linee sinuose e delicate della propria carrozzeria. Una livrea tipicamente Porsche, una vera e propria élite automobilistica. A caratterizzare il frontale della vettura sono le due nervature presenti sul cofano e i tipici gruppi ottici full LED; a primeggiare, però, è lo storico scudetto della casa.

Una volta entrati nell’abitacolo, invece, veniamo accolti da un ambiente elegante e quasi formale. Lusso e sportività qui convivono in una perfetta sintonia, grande qualità derivata soprattutto dai rivestimenti in pelle e un livello tecnologico da top della gamma.

LEGGI ANCHE: Renault Espace vs Nissan X-Trail, la Sfida dei migliori SUV a 7 posti!

Potenti lo sono, ma quanto? Ecco tutte le informazioni sui motori, allestimenti e prezzi…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)

BMW XM propone una sola scelta di motorizzazione caratterizzato dal propulsore V8 plug-in Hybrid. Questa proposta è caratterizzata da un 4.4 TwinPower Turbo da 489 CV e 650 Nm e da un motore elettrico da 197 CV e 280 Nm. Tutto ciò si traduce in un totale di653 CV e una coppia di 800 Nm. A livello di prestazioni si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 4,3 secondi e una velocità di picco pari a 350 km/h.

Da pochi giorni, però, è stata presentata anche la nuova versione del modello in questione; ovvero BWM XM Label Red. Una vettura caratterizzata da una livrea total black spezzata dagli inserti in rosso e un powertrain capace addirittura di 748 CV e 1.000 Nm di coppia. Il listino per questo modello parte da 180.370 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porsche (@porsche)

Anche la Porsche Cayenne Turbo S è dotata di una motorizzazione ibrida. In questo caso, infatti, troviamo un motore elettrico da 136 CV abbinato al propulsore V8 da 550 CV, per una potenza massima totale pari a 680 CV che consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Per il prezzo, questo modello parte da una base pari a 189.277 euro!