Borghi da visitare a giugno: 4 mete perfette per un weekend da sogno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/06/2023

Voglia di partire in questi primi giorni d'estate? Ecco i borghi da visitare a giugno che vi faranno innamorare e prima vista, per vivere un viaggio in Italia pieno di fascino e di scoperte uniche.

Borghi da visitare a giugno: 4 mete perfette per un weekend da sogno

Sarà che l’estate porta con sé una gran voglia di novità, sarà che il nostro Paese sa regalare emozioni uniche ovunque si vada, fatto sta che con l’arrivo del mese che da inizio alla stagione estiva anche la voglia di viaggiare si fa sempre più intensa. Così come quella di scoprire i borghi da visitare a giugno tra i più belli d’Italia e in cui vivere un weekend da sogno.

Location uniche per bellezza e attrazioni, piene di fascino e di angoli nascosti da scoprire e mete che ben si prestano a essere scoperte e visitate proprio durante il mese appena iniziato, godendo a pieno delle sue temperature calde ma non troppo afose e dei colori accesi che caratterizzano la natura in questo straordinario mese di passaggio che dalla primavera ci accompagna nel cuore dell’estate e delle sue magiche atmosfere. Insomma, se state pensando come rendere eccezionali vostri weekend di giugno, fare una gita fuori porta alla volta dei borghi più belli del nostro Paese è senza dubbio la scelta migliore che possiate compiere. E qui vi diamo qualche consiglio su quali mete inserire nel vostro itinerario di viaggio in Italia e sulle bellezze da cui lasciarvi conquistare a prima vista.

Borghi da visitare a giugno: ecco Cefalù

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cefalu,Sicily (@cefalu.sicily)

E se si parla di farsi ammaliare fin dal primo momento in cui si arriva nel luogo prescelto per il proprio weekend di relax, un posto d’onore se lo aggiudica la stupenda località siciliana di Cefalù. Un borgo da visitare a giugno e in qualsiasi altro momento dell’anno ma che, complice l’arrivo dell’estate, diventa la meta perfetta per godersi degli attimi di vera bellezza, pace e benessere.

Una perla che si affaccia sul Mar Mediterraneo, sulle sue acque azzurre e cristalline e che si caratterizza per le sue casette candide, sormontate da un promontorio roccioso e immerse in un paesaggio che è quasi impossibile descrivere a parole. Un borgo di pescatori che vale la pena di scoprire, passeggiando le tra le  vie che richiamano all’epoca normanna e che, ieri come oggi, ne conservano il fascino e le fantastiche atmosfere.

LEGGI ANCHE: Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Viaggio in Puglia alla scoperta di Locorotondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Locorotondo (@ilovelocorotondo)

Altra meta da scoprire e tra i borghi da visitare a giugno perfetti per rendere questo primissimo mese estivo un concentrato di esperienze uniche, poi, è anche Locorotondo, in Puglia. Un luogo che vi saprà lasciare senza parole fin dal primo sguardo e che, insieme agli latri stupendi borghi della Pugli,a è davvero tra le destinazioni da inserire nei viaggi da fare almeno una volta nella vita.

Una perla della Valle d’Itria, che si contraddistingue per la sua forma circolare e per i suoi candidi colori, per le sue stupende architetture e per le travolgenti atmosfere che sa trasmettere. Un luogo ricco di fascino, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che non aspetta altro che offrirvi la possibilità di vivere un viaggio tra le bellezze e i sapori pugliesi.

Magnifica Toscana: il bellissimo borgo di Santa Fiora

Spostandoci in Toscana, eccoci arrivare a Santa Fiora, in provincia di Grosseto e anch’esso inserito tra i borghi più belli d’Italia. Sicuramente non il più conosciuto tra i borghi toscani ma senza dubbio una delle località che, se state programmando un viaggio a giugno, non dovreste perdervi per nulla al mondo. Una località ricca di bellezze da scoprire e un borgo medievale che lascia senza fiato chiunque abbia la fortuna di visitarlo.

Una perla toscana da cui farsi conquistare a ogni passo, camminando per le sue vie, osservando le sue architetture e lasciandosi incantare dal meraviglioso paesaggio che circonda questo luogo unico e tra i borghi da visitare a giugno.

LEGGI ANCHE: I 6 Borghi più suggestivi della Toscana. La nostra Classifica!

Neive una perla tra i borghi da visitare a giugno

In Piemonte, e più precisamente nel territorio occupato dalle Langhe Occidentali, fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze, sorge un altro dei borghi da visitare a giugno e da inserire tra le mete da scoprire durante un vostro viaggio in Italia alla ricerca delle sue località più belle. Parliamo di Neive, un incantevole borgo medioevale e di cui, la sua parte più antica, è sita su un poggio, circondato dai vigneti e da paesaggi che sanno come incantare chiunque li osservi.

Una meta che vale la pena scoprire e che, complici le dolci temperature dei primi giorni d’estate, vi saprà far vivere un’esperienza davvero eccezionale. Un borgo dal fascino autentico, in cui percorrere le sue stradine di ciottoli arrivando fino alla Torre dell’Orologio e in cui farsi rapire dalle sue atmosfere ferme nel tempo.

Un viaggio in Italia e tra i più bei borghi da visitare a giugno che saprà come conquistarvi a ogni passo, lasciando una traccia perenne dentro di voi e che vi faccia venire voglia di scoprire tutte queste piccole ma stupende realtà del nostro straordinario Paese.