Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/05/2023

La Sicilia è la meta perfetta per inauguarare la stagione del mare. Tra calette e spiagge bianchissime avete l'imbarazzo della scelta per una giornata davvero unica. Scopriamo insieme le più belle...

Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Se si parla di vacanze in Italia, inevitabile non immaginarsi in Sicilia. Questa isola meravigliosa, autentica, con il suo mare cristallino, i suoi luoghi nascosti è davvero il posto perfetto per una vacanza al mare davvero indimenticabile. Dalle spiagge bianche con mare blu ai fondali scuri e scogli selvaggi, dalle calette nascoste ai lidi esclusivi è un meraviglioso paradiso naturale perfetto per il primo tuffo della stagione. Ecco le spiagge più belle della Sicilia da visitare almeno una volta nella vita…

Isola delle Femmine: una tra le spiagge davvero più suggestive della Sicilia

Questa spiaggia è qualcosa di meraviglioso, tanto da far parte di uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia: un vero paradiso terrestre con l’atmosfera magica autentica e leggendaria . Questo gioiello è un piccolo isolotto poco lontano da Palermo. Da lontano si distingue per le sue due torri diroccate che sono al centro di essa che sono la traccia della presenza dei Mori nel 400. Quello che la rende davvero speciale è una spiaggia bianchissima, che sembra davvero finta. L’isola delle femmine oggi è una Riserva Naturale tutelata dalla Lipu, qui infatti sono presenti oltre 145 specie di volatili. Perfetta per una giornata di relax, diventa un posto dove fare un piacevole aperitivo e serata all’insegna della movida.

LEGGI ANCHE: Weekend a Catania, 5 cose da fare e vedere nell’ incantevole città siciliana

Riserva Naturale dello Zingaro: un paradiso tra natura selvaggia e calette meravigliose

La Riserva dello Zingaro sicuramente è da considerarsi una delle spiagge più belle della Sicilia, un luogo selvaggio fatto di costa frastagliata dove all’improvviso appaiano delle calette con delle spiagge così belle che vi lasciano senza parole.Tra distese di ciottoli lucidi di mare, piccole grotte a cui si accede da terra, mare  cristallino questo sembra il luogo perfetto per una giornata tra avventura e relax. La Riserva dello Zingaro è un piccolo mondo dove  tutto è al suo posto, lontano dai rumori, nessuna strada da percorrere in auto, solo sentieri da percorrere ascoltando i suoni della natura. Di essa fanno parte 7 calette che sono distribuite lungo 7 km di costa e si possono raggiungere solo a piedi, tranne una che si chiama Cala del varo raggiungile solo con un gommone. Essa di trova tra San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo ed è anche il luogo perfetto per fare escursioni subacquee.

Scala dei Turchi: una immensa costa di roccia calcarea nella scenografica Valle dei Templi

Un paesaggio lunare un posto inimmaginabile, una sensazione di grandiosità e pace sembrano avvolgervi quando raggiungerete Scala dei Turchi. Essa si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento e deve il suo nome ai pirati Saraceni, impropriamente chiamati Turchi dalle popolazioni locali. Le onde e il vento accompagnano sempre questa immensa roccia calcarea così bella da essere anche set perfetto per tanti film famosi. Per apprezzare la bellezza di questa falesia che si incontra con il mare è consigliato andare nei periodi di bassa stagione. Per raggiungerla occorre fare un lungo percorso a piedi tra i gradoni di roccia e l’ultimo tratto richiede proprio l’accesso in acqua, facendo attenzione perché le rocce sono molto scivolose. La spiaggia più vicina alla Scala dei Turchi è quella di Lido Rossello, una località balneare a 3 km dal centro di Realmonte, una piccola spiaggia di sabbia nella baia di Capo Rossello, delimitata da un promontorio in cima al quale sorge un faro.

Riserva di Vendicari: la spiaggia più a Sud della Sicilia

La Riserva naturale è così bella da essere una vera e propria oasi faunistica, essa si trova tra Noto e Pachino, in provincia di Siracusa, e si estende per un territorio di circa 1512 ettari dove vive un vero e proprio ecosistema con paesaggi mozzafiato, una fitta vegetazione che si unisce come un perfetto quadro in un mare cristallino e spiagge bianchissime e dorate. Vendicari è tra le più belle spiagge della Costa Ionica: un mare incontaminato premiato con le 4 vele blu della Legambiente che si estende per 7 km di costa Si può scegliere tra la Spiaggia di Eloro, bianchissima con mare cristallino, quella di Marianelli più selvaggia, la Spiaggia di Calamosche, la più famosa, quella di Vendicari con l’iconica Tonnara e quella più a Sud di San Lorenzo con spiagge bianche e lunghissime.

Spiaggia dei Conigli: la spiaggia più bella del mondo sull’isola di Lampedusa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lampedusa2021 (@isoladeiconigli2021)

Una delle spiagge più famose e più premiate della Sicilia è quella di Lampedusa, la Spiaggia dell‘Isola dei Conigli. Questa spiaggia è così bella da essere considerata da TripAdvisor uno dei luoghi più belli al mondo, l’unico tra i primi posti in Italia. Questa spiaggia regala uno scenario da sogno grazie ad un mare limpido e blu dove vive una fauna marina strepitosa. L’isola dei Conigli si trova a sud ovest dell’isola di Lampedusa, è una piccola isola che si trova in una baia più ampia di circa 4,4 km con un’altezza massima di 26 metri. Essa è famosa anche per essere il regno del gabbiano reale che nidifica solo qui, ma non solo lui in quanto in questa isola potete incontrare le tartarughe Carretta Carretta, tanto da essere un posto tutelato dal WWF.