Borghi del Piemonte, ecco i più belli da visitare in inverno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/01/2024

Weekend invernale fuori porta? Ecco alcuni dei borghi del Piemonte più belli e da scoprire subito!

Borghi del Piemonte, ecco i più belli da visitare in inverno

Regione che vai meraviglie che trovi. E quando si parla di location da sogno non ci sono dubbi che i borghi del Piemonte siano davvero tra i più belli e caratteristici del nostro Paese. Location che incantano per la loro storia, le architetture passate, per le loro tradizioni e per tutte le peculiarità che li rendono uno diverso dall’altro e tutti meritevoli di essere scoperti e visitati anche in inverno, durante il vostro viaggio in Piemonte.

Location che fanno battere il cuore, ferme nel tempo e custodi di piccoli o grandi tesori, da vedere, assaporare e con cui inebriare ogni senso. Bellezze eccezionali del nostro Paese, da scoprire a ritmo lento e dedicandosi dei momenti di relax e stacco dalla quotidianità, organizzando un tour invernale verso i borghi del Piemonte più belli e verso le loro infinite meraviglie nascoste.

Usseaux, tra i borghi del Piemonte più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto (@sbz.roberto)

Luoghi sospesi nel tempo come uno dei borghi del Piemonte più caratteristici, Usseaux, una meraviglia inserita tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra le mete da visitare durante la vostra vacanza in Piemonte. Un luogo carico di fascino, circondato da paesaggi incredibili e da scorci naturali che lasciano senza fiato. Ma anche un luogo che spicca per la sua vena artistica, tanto da essere considerato come uno dei borghi dei murales più belli del nostro Paese.

Un paesino che merita di essere scoperto, in cui ammirare i tanti murales realizzati con la tecnica del trompe l’oeil e che colorano le pareti delle facciate esterne delle sue case, rendendo questo luogo fuori dal tempo e tra i borghi del Piemonte più belli, un concentrato di fascino assoluto e di vera bellezza da scoprire.

LEGGI ANCHE: E’ questo il Borgo più bello del Piemonte!

Bellezza e gusto a Barbaresco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ♡夏希♡ (@fei_natsuki)

Altra meta da inserire nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi del Piemonte da scoprire in inverno, poi, è lo splendido borgo di Barbaresco, in provincia di Cuneo. Un luogo che vale la pena di scoprire durante il vostro viaggio tra le mete più belle del Piemonte e che spicca anche per essere tra le destinazioni più rinomate per la produzione del nettare degli dei e delle sue infinite sfumature di sapore. Un borgo che sa incantare, tra atmosfere ferme nel tempo, stradine e architetture medievali e tutto il fascino di questa meraviglia dal valore unico.

Un borgo in cui vale la pena fermarsi, assaporando le sue prelibatezze legate alla tradizione gastronomica del posto e lasciandosi conquistare dal sapore e dal profumo del suo vino, il Barbaresco DOCG. Uno dei borghi del Piemonte da scoprire, un’eccellenza italiana e meta dal fascino ineguagliabile.

LEGGI ANCHE: 4 incantevoli Borghi dell’Alto Piemonte tra Laghi e Valli

Viaggio tra i borghi del Piemonte a Neive

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’Orso Parmigiano (@orsoparmigiano)

Infine, come non parlare di borghi del Piemonte in cui fare tappa in inverno senza citare anche la bellezza straordinaria di una vera perla della regione, il borgo di Neive, un tesoro immerso nella Langa del Barbaresco, sito tra le colline e i vigneti della zona e che affascina fin dal primo sguardo. Una location dai tratti medievali unica, inserita tra i borghi più belli d’Italia e che si caratterizza per i tetti rossi delle sue abitazioni e per la presenza di stupende architetture nobiliari, come il Palazzo Borghese oggi sede del comune. Ma non solo. Altro tesori da visitare a Neive è anche il Castello dei Conti di Castelbourg e la stupenda Torre dell’Orologio, una struttura risalente al 1200 e sita nel centro storico del borgo.

Uno dei più bei borghi del Piemonte, in cui passeggiare per le sue stradine facendo tappa nelle sue cantine e nelle storiche distillerie sparse qua e là per il borgo stesso e in cui assaporare un’eccellenza del posto, le grappe artigianali di Neive, dal sapore unico e dalle caratteristiche etichette disegnate a mano. Una vera bellezza piemontese da non farsi sfuggire per nulla al mondo.