Borghi delle Fate, 4 paesini d’Italia tra sogno e realtà!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/03/2023

Viaggio in Italia alla scoperta di location uniche dal fascino suggestivo, i borghi della fate. Mete uniche, cariche di leggende e di bellezze da scoprire durante il vostro tour in Italia all'insegna della magia.

Borghi delle Fate, 4  paesini d’Italia tra sogno e realtà!

Che il nostro Paese sia uno scrigno di misteri, leggende, tradizioni e storie affascinanti è cosa nota, soprattutto quando ci si reca alla scoperta di quelle località che, proprio sulla magia e sulla presenza presunta o reale di creature legate alla stessa, hanno scritto la loro storia e inciso il loro fascino. Come i caratteristici borghi delle fate italiani.

Luoghi in cui si può godere di scenari e bellezze uniche tipiche delle zone in cui sorgono ma anche di atmosfere da sogno e di sensazioni che sanno ammaliare a occhi parti, quasi come se si fosse sotto un incantesimo o avvolti dalla polvere magica delle piccole creature che li hanno resi celebri. Che dire, se la voglia e la curiosità di scoprire di quali località stiamo parlando è tanta, non vi resta che continuare a leggere e prenotare subito un viaggio in Italia alla scoperta di questa mete incantevoli piene di storie, leggende e magie da scoprire.

Acquapendete e il bosco del Sasseto

Un viaggio in Italia che non può non partire dal Lazio e più precisamente dal borgo di Acquapendete, considerato la Gerusalemme d’Europa grazie alla presenza di monumenti storici importanti e conservati in modo magistrale. Una meta carica di fascino sita nella Tuscia Viterbese e che, tra storia e leggende, custodisce tra le sue terre anche il suggestivo bosco del Sasseto, anche noto come bosco delle fate.

Un luogo stupendo, incantato e che sa trasmettere sensazioni ed emozioni uniche a chiunque lo visiti. Qui tra pietre laviche, radici, vegetazioni e scorci di pura meraviglia, si racconta che vivessero e che vivano ancora le fate, caricando di magia questo luogo unico e permettendo a chi lo visita di sognare a occhi aperti.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Tuscia Viterbese. Da non perdere!

Roccascalegna, viaggio in Abruzzo alla ricerca della fate

Per chi desidera viaggiare in Abruzzo ma allo stesso tempo andare alla ricerca di luogo fatato e n cui respirare la magia a ogni passo, una meta d’obbligo e il bellissimo borgo di Roccascalegna, sito su un’altura che sovrasta il vallone del Rio Secco e la valle del Sangro, in provincia di  Chieti.

Uno dei borghi della fate che sanno incantare fin dal vostro arrivo e in cui godere anche della bellezza di testimonianze storiche uniche come l’affascinante castello medievale di Roccascalegna. Salendo verso il castello, però, è possibile raggiungere il colle della fate. Un luogo magico e in cui, secondo la leggenda, vivevano le piccole creature magiche di queste terre dal fascino suggestivo.

I borghi delle fate della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Casu (@anna.casu.3)

Quando si parla di borghi della fate non si può non parlare anche della splendida Sardegna. Un terra che non ha bisogno di presentazioni, ricca di bellezze uniche ma anche di leggende e tradizioni eccezionali. Come quelle che hanno come protagoniste proprio le fate e i borghi che le ospitano. Luoghi come Sedini, sito a nord-ovest della regione, un borgo antichissimo che si caratterizza per la presenza di paesaggi mozzafiato e di scorci naturali di pura bellezza ma anche per la ospitare le caratteristiche Domus de Janas, ovvero le case della fate (janas significa appunto fate).

Edifici ricavati da un’enorme masso di roccia calcarea, distribuiti in tutto il territorio sardo ma che qui, ha il suo complesso più grande. Un luogo che ha avuto diverse destinazioni d’uso nel corso dei secoli e che si dice fosse la dimora delle fate del posto e che merita una visita anche solo per questo.

LEGGI ANCHE: Borghi e Leggende: 6 luoghi d’Italia con una storia misteriosa e affascinante

Viaggio in Toscana tra natura e borghi delle fate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Toscana (@volgotoscana)

Nella magica Toscana, circondato dalla natura e sito sulle Alpi Apuane in Garfagnana, eccoci in un luogo davvero fatato e una delle mete da visitare assolutamente durante il vostro tour nei borghi della fate. Parliamo di Isola Santa, un piccolo paesino pieno di fascino e mistero.

Qui, in questo tesoro incastonato tra la natura, le emozioni sono incontenibili e vi travolgeranno a ogni passo. Un viaggio nel medioevo e nello scorrere lento della sua vita passata e presente, tra il suono degli alberi e quelli del torrente su cui sorge. Uno dei borghi più belli della Toscana e che, tra casette di pietra e il verde della vegetazione, racchiude in sé antiche storie e misteri, come quelli che riguardano la presenza delle fate nei boschi circostanti e che, viaggiando verso questo luogo e fermandosi per qualche giorno, avrete modo di provare a scoprire da soli.

Per esempio passeggiando tra gli alberi e lasciandovi trasportare dal loro dolce suono e dal fascino che sanno emanare con la loro armoniosa e maestosa presenza. Per vivere un viaggio verso i borghi delle fate che vi sappia davvero trasportare in mondi fatati dove a regnare è la magia e la voglia di sognare.