Borghi dell’Occitania: 5 mete imperdibili nel cuore della Francia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/04/2023

Ecco come vivere un viaggio in Francia che vi sappia davvero conquistare, scoprendo i borghi dell'Occitania e le loro infinite meraviglie. Un tour dal sapore antico pieno di emozioni e di immagini che non potrete dimenticare mai più.

Borghi dell’Occitania: 5 mete imperdibili nel cuore della Francia

Ah la Francia, che terra magnifica. Una meta che sa come incantare chi la visita, tra paesaggi mozzafiato, città romantiche oltre misura, destinazioni di lusso e villaggi che sembrano fermi nel tempo e che regalano emozioni uniche a ogni singolo passo. Proprio come accade visitando i borghi dell’Occitania, una regione sita nella parte sud del Paese e che si trova tra i Pirenei e il Mar Mediterraneo.

Una destinazione che affascina al primo sguardo e che, percorrendo uno ad uno i suoi bellissimi borghi, vi saprà emozionare e far vivere delle esperienze eccezionali e che non potrete dimenticare mai più. Un viaggio in Francia che vale la pena di compiere, scoprendo i borghi dell’Occitania e le tantissime bellezze nascoste tra le vie di questa paesini davvero mozzafiato.

Carcassone, meta da non perdere tra i borghi dell’Occitania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Catarina de Sá (@cat.de.sa)

Un viaggio nella bellezza che può partire da Carcassone, uno dei borghi dell’Occitania e la cittadella fortificata meglio conservata di tutta l’Europa. Una meta incantevole, che affascina fin dal primo momento in cui vi metterete piede. E non solo per il verde circostante, per le atmosfere ferme nel tempo di questo luogo unico e per la magia che vi si può respirare.

Ma anche per le sue tantissime testimonianze storiche, dalla doppia cinta muraria lunga ben 3 chilometri alle sue quattro porte d’accesso e fino alle 52 torri che si susseguono lungo il borgo regalandogli fascino e valore.

Cordes sur Ciel, tra le più antiche bastides di Francia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guide Tarn Aveyron ®️ (@guidetarnaveyron)

Un viaggio tra i borghi dell’Occitania non può non includere una meta piena di fascino come Cordes sur Ciel, una location abbarbicata su una roccia in cui si possono espirare della magiche atmosfere ad impronta medievale. Una magnifica cittadina e tra le più antiche bastides dell’Occitania, ovvero le città medievali spesso fortificate site su rupi rocciose.

Qui, passeggiando tra le sue viuzze e lasciandosi conquistare dalle facciate dei suoi edifici in stile gotico, potrete vivere un’esperienza davvero unica nel cuore di uno dei borghi dell’Occitania più caratteristici, meta da sogno e da cui lasciarsi conquistare.

LEGGI ANCHE: Marsiglia, 4 attrazioni uniche dell’incantevole città Francese

Castelnau-de-Montmiral, uno dei borghi dell’Occitania più belli

Sulla stessa lunghezza d’onda e tra i borghi dell’Occitania più belli, poi, eccoci anche a Castelnau-de-Montmiral, un borgo inserito tra i più belli di Francia e la cui fondazione risale al 1222. Una location dalla bellezza unica, che ha saputo conservare il suo immenso patrimonio nel corso del tempo e che è ricco di scorci e di angoli da osservare come se foste davanti a un dipinto dal valore ineguagliabile.

Qui, passeggiando tra le sue case a graticcio e tra i suoi tanti vicoli, vi sembrerà di vivere nel passato, in un tempo perduto che non vorrete lasciare mai più.

Rocamadour, una località pittoresca dal fascino unico

Sito nel dipartimento del Lot nella regione dell’Occitania, eccoci in uno dei borghi di questa zona della Francia che maggiormente sanno incantare e togliere il fiato non appena vi ci si posa lo sguardo. Si tratta di Rocamadour, un villaggio pittoresco, arroccato su una falesia calcarea e che rappresenta uno dei borghi dell’Occitania e tra le mete di origine medievale più affascinanti e suggestive in assoluto.

Una location che si trova a 120 metri sopra il canyon di Alzou e che, oltre a essere una tappa di pellegrinaggio è anche considerata città sacra. Una località che lascia letteralmente senza fiato, in cui è possibile vivere emozioni rare e che vi sapranno conquistare interamente, in cui la pace regna sovrana e che, se vi lascerete trasportare da ciò che vedrete, vi saprà arricchire a ogni passo.

LEGGI ANCHE: Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Bruniquel, tra i borghi dell’Occitania e tra i più belli di Francia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OT Bruniquel (@tourisme_bruniquel_officiel)

Infine, ma solo per questa lista, non si può non parlare di Bruniquel, uno dei borghi dell’Occitania e classificato tra i borghi più belli di Francia. Una meta pittoresca e un vero e proprio scrigno di tesori architettonici che vale la pena di scoprire e visitare uno alla volta. Una destinazione che una volta arrivati parlerà da sola, tra le sue bellissime vie a stampo medievale, le stradine selciate, gli edifici che custodiscono incredibili pitture murarie che risalgono al XIII secolo e tutto il fascino e le magiche atmosfere di un luogo antico che ha attraversato la storia senza perdere nemmeno un briciolo del suo fascino e delle sue tradizioni.

Una location imperdibile durante il vostro viaggio in Francia alla scoperta dei borghi dell’Occitania e che, una volta segnato sul vostro itinerario, vi darà la spinta di proseguire per scovare i tanti altri borghi di questa regione eccezionale e le infinite bellezze che custodisce e che non aspetta altro di svelare.