Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/03/2023

Viaggio in Francia alla scoperta di luoghi fiabeschi e fermi nel tempo, i borghi di Francia più belli e che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Per fare un pieno di emozioni e di immagini indimenticabili.

Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Per organizzare un viaggio in Francia ogni momento è sempre quello giusto. Un Paese carico di bellezze, storia, cultura, location da sogno affacciate sul mare o su vaste distese verdeggianti, città dal fascino eccezionale e luoghi che sembrano appena uscita da una fiaba, come i borghi della Francia. Mete imperdibili per chi ama conoscere posti nuovi e dalle atmosfere uniche, che sappiano trasportare chiunque li visiti in un mix di emozioni capace di travolgere ogni senso.

Dopo tutto proprio questi luoghi poco conosciuti e frequentati, sono stati la fonte di ispirazioni per poeti e artisti. E se hanno conquistato loro, potete stare certi che lo sapranno fare anche con voi, regalandovi emozioni eccezionali e riempiendo di puro fascino tutto il vostro viaggio in Francia alla scoperta dei suoi borghi più belli.

Angles-sur-l’Anglin, tra i borghi di Francia più pittoreschi

Un viaggio che può partire da uno dei borghi della Francia più incantevoli e pittoreschi, Angles-sur-l’Anglin. Una meta perfetta per chi ama la tranquillità e per chi desidera immergersi in un paesaggio e in atmosfere da fiaba a ogni singolo passo. Un luogo che sorge su un fiume e sul dolce suono dello scorrere delle sue acque e in cui è possibile lasciarsi incantare da atmosfere uniche, ferme nel tempo.

Anche grazie alla presenza delle rovine di un castello medievale (Roc-aux-Sorciers). Una meta di sicuro fascino, che vi saprà trasportare in un’esperienza più unica che rara, circondati dalla bellezza caratteristica di questo borgo e del paesaggio circostante. Per vivere un viaggio in Francia unico e che vi farà innamorare.

LEGGI ANCHE: Ardenne: 4 cose da fare e vedere nell’incantevole Regione francese

Alla scoperta di Eguisheim

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourisme Eguisheim (@visiteguisheim)

Eguisheim è uno dei borghi di Francia sicuramente più caratteristici. Un luogo pittoresco e un paesino sito nella Regione del Grand Est, sulle colline appena fuori Colmar. Una meta di indiscussa bellezza, in cui si susseguono gli splendidi vigneti che fanno parte della celebre via dei vini francese  e nelle cui terre vengono coltivate le vigne che danno origine ai vini più pregiati di Francia.

Una meta davvero da sogno, che sembra uscita da una fiaba per le sue architetture assolutamente eccezionali e per i suoi colori che sanno affascinare fin dal primo momento che li si vede.

Viaggio in Provenza a Moustiers Sainte Marie, uno dei borghi in Francia da visitare

Nel cuore della Provenza e sito nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, eccoci in un altro dei borghi in Francia che sembrano appena usciti da una fiaba. Si tratta di Moustiers Sainte Marie, un borgo di circa 730 abitanti, arroccato al centro di due affascinanti e maestose rocce e attraversato da un incantevole ruscello di montagna.

Qui, tra il suono dolce dell’acqua e della natura che sorge tutto intorno al paese, si possono vivere stupende passeggiate, scoprendo le caratteristiche vie che si susseguono nel centro del borgo e su cui si affacciano le botteghe di faïences, i piccoli negozi di maioliche smaltate tipiche del luogo e della regione. Per entrare nel cuore della Francia e dei sui borghi.

Tra natura e lavanda a  Grignan, un pieno di colori e profumi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drôme Provençale (@dromeprovencale)

Circondato da lussureggianti e coloratissimi campi di lavanda, ecco uno dei borghi della Francia che maggiormente sanno incantare chi lo visita, il borgo medievale di Grignan, sito nel cuore della Drôme provenzale e in cui è possibile anche godere della bellezza suggestiva del suo omonimo castello.

Una dimora che svetta imponente su un promontorio di roccia e che, di fatto, è il castello rinascimentale più grande di tutto il sud-est della Francia. Una meta carica di fascino e che merita davvero una visita speciale, per rilassarsi in un luogo caratteristico e per assistere a uno spettacolo naturale nei toni del lilla che vi sarà difficile dimenticare.

LEGGI ANCHE: Marsiglia, 4 attrazioni uniche dell’incantevole città Francese

Borghi di Francia, eccoci a Belcastel

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Office de Tourisme Belcastel (@ot.belcastel)

Infine, altra perla che non è possibile non inserire nel proprio itinerario di viaggio tra i borghi di Francia più belli e caratteristici e che sanno trasportare in ambientazioni da fiaba ecco Belcastel, inserito tra i più bei borghi di Francia e meta di grandissimo fascino in ogni suo minimo dettaglio. Un luogo da favola, sito del dipartimento dell’Aveyron e che si contraddistingue per la sua posizione leggermente sopraelevata, per il suo fiume e per il castello medievale dalle fondamenta risalenti al IX secolo.

Una location da cartolina e senza dubbio uno dei borghi di Francia più caratteristici e che meritano di essere visitati e goduti da cima a fondo. Per vivere un viaggio in Francia di eccezionale bellezza e suggestione e che vi faccia venire voglia di ripartire subito verso altri incantevoli borghi della Francia ancora da scoprire.