Un itinerario tra Borghi e città d’Italia per ammirare la fioritura dei Tulipani

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/04/2024

La fioritura dei tulipani è diventato un rituale che affascina grandi e piccini. Ecco dove immergersi nei colori di questo fiore che profuma di felicità..

Un itinerario tra Borghi e città d’Italia per ammirare la fioritura dei Tulipani

La fioritura dei tulipani, della lavanda, dei ciliegi sono più di un semplice sbocciare di fiori, sono un rituale che mescola storia a tradizione, colore a fantasia, voglia di viaggiare e possibilità di stare a contatto con la natura. Quando arriva la primavera e si pensa alla fioritura dei tulipani la nostra testa vola subito in Olanda paradiso di questi meravigliosi fiori colorati che sanno sempre portare gioia e felicità in casa. La loro storia arriva da molto lontano, dal Medio Oriente quando rano considerati i fiori più pregiati sinonimo di potere e ricchezza e i sultani organizzavano grandi feste per festeggiare la loro fioritura. I tempi sono cambiati, è vero, ma tra marzo e maggio andare alla ricerca di posti nascosti dove la fioritura dei tulipani regala uno spettacolo da favola è sempre una bellissima idea. Ecco dove scoprire le più belle fioriture di tulipani in Italia…

Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio: il parco nel borgo da favola sul Fiume

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parco Giardino Sigurtá (@parcosigurta)

Valeggio sul Mincio è uno dei borghi più belli d’Italia destinazione perfetta per una gita primaverile. E’ un luogo speciale capace di regalare con la sua visita un’esperienza davvero unica, di portarvi in un’atmosfera da favola con le sue casette colorate e l’acqua del fiume Mincio che scorre regalando un ritmo lento all’ambiente intorno. E’ proprio qui che si trova uno dei parchi dalla storia più lunga e con le specie botaniche più splendide. Parco Giardino Sigurtà risale al 14 maggio del 1407 per opera del patrizio Gerlamo Nicolò Contarini che acquistò la tenuta per renderla proprietà agricola. Con il tempo dopo la vendita ad un altro proprietario questa terra si trasformò lentamente e una parte venne dedicata al giardino che nei secoli divenne teatro di bellezza naturale. Fu nel 1940 che con l’acquistò della famiglia Sigurtà iniziò la grandiosa opera di riqualificazione del parco e il giardino non solo fu abbellito, ma crebbe anche nelle dimensioni: da 22 ettari originari assunse nel tempo le dimensioni attuali di 60 ettari. Oggi si contano milioni di piante e di fiori e proprio in questo periodo grande protagonista è la fioritura dei tulipani.Dalla metà di marzo e fino ai primi giorni di maggio, oltre un milione di Tulipani, in più di 300 varietà, con muscari, giacinti e narcisi, colorano il Parco in forma libera nei boschi e in aiuole perfettamente disegnate. Questa fioritura di tulipani è così straordinaria che nel 2022 ha vinto il premio come Miglior fioritura di tulipani al mondo. Vale proprio la pena vederla una volta nella vita!

I giardini di Sissi, Merano: una gita dnella favola di Sissi alla scoperta dei tulipani più belli

La montagna ritorna a splendere a primavera e si veste del suo abito più colorato. Il cielo blu, il clima mite è il complice migliore per apprezzare tutta la sua meraviglia. Per gli amanti dei fiori e delle fioriture la meta da non perdere sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, conosciuti anche come i giardini dell’Imperatrice d’Austria Sissi. E’ questo il luogo migliore per immedesimarsi nella sua storia. Questi giardini si estendono su una superficie di 12 ettari con 80 spettacolari ambienti botanici circondati dalle meravigliose e imponenti Dolomiti. Qui passeggiando tra i tantissimi fiori si può assistere ad una delle più belle fioriture di tulipani d’Italia. Sono ben 250.000 i bulbi di tulipani che sbocciano in questo contesto meraviglioso. L’esperienza è inedita e multisensoriale, davvero indimenticabile.

Tulipark, Roma: i tulipani sbocciano in città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TuliPark – Roma (@tulipark.roma)

Sono tantissimi i luoghi che hanno creato dei parchi tematici dedicati alla fioritura dei tulipani e proprio a Roma si trova uno di quelli più vari, colorati e suggestivi. Tulipark più che un giardino è un’iniziativa da non perdere che prende vita solo per circa un mese, nel periodo che va da metà marzo a fine aprile. 6 ettari di terreno ospitano ben  105 varietà di tulipani in fiore. La visita a Tulipark è un momento che può trasformarsi in un piacevole divertimento da condividere anche con tutta la famiglia perché non è solo camminare tra i mille colori di questi fiori, ma realizzare e vivere delle vere e proprie esperienze. Siete amanti dello yoga? Tulipark vi offre la possibilità di partecipare nel parco a delle sedute che difficilmente dimenticherete. Avete l’hobby della fotografia? Qui trovate il teatro perfetto per scattare dei ricordi unici. Siete con i vostri bambini? A Tulipark potranno imparare tantissime cose sull’importanza del rispetto per l’ambiente e realizzare delle cose davvero bellissime da portare a casa.