Ardenne: 4 cose da fare e vedere nell’incantevole Regione francese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/02/2023

Viaggio in Europa nelle splendida regione delle Ardenne, una terra che si divide tra Francia, Belgio e Lussemburgo e che merita di essere visitata e scoperta in ogni sua parte. Per una vacanza 2023 piena di bellezza, storia, natura e gusto.

Ardenne: 4 cose da fare e vedere nell’incantevole Regione francese

Esistono luoghi nel mondo che vale la pena di visitare più e più volte. Destinazioni in cui la natura ha davvero dato il meglio di sé, regalando paesaggi dalla bellezza ineguagliabile e che sanno trasportare fuori dal tempo, aprendo la mente a scenari suggestivi e meravigliosi. Luoghi come le Ardenne un altopiano della Francia nord-orientale che si stende anche nel Belgio e nel Lussemburgo e che, di fatto, racchiude in sé infinite perle naturali e non solo, da cui farsi conquistare e che vi sapranno ammaliare in ogni singolo dettaglio.

Un cammino tra castelli da fiaba e l’immensità della natura, tra foreste lussureggianti, formazioni rocciose e valli. Mete che fanno del massiccio delle Ardenne una delle location più affascinanti dell’Europa intera e che, occupando e scavalcando i confini di tre nazioni, merita di essere visitata e scoperta in ogni sua minima sfaccettatura.

Ardenne tra castelli da fiaba e storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ardenne (@visit.ardenne)

Per esempio partendo da una delle location più suggestive delle Ardenne, Château d’Urspelt. Un castello costruito alla fine del 18esimo secolo  e che rimase nascosto nella vegetazione per moltissimo tempo, fino a quando, nel 2005, venne acquistato e riqualificato da un imprenditore che lo riportò al suo meritato splendore. Facendogli ottenere anche il titolo di Monumento Nazionale Lussemburghese.

Una meta ricca di fascino e storia e che, insieme ai tanti altri castelli della zona, tra cui quello di Vianden, di epoca feudale, quello di Bourscheid con le sue sei torri gotiche e quello di Clervaux, che si erge su una roccia, segnano un itinerario unico tra i castelli più belli della regione e meta imperdibile delle Ardenne.

LEGGI ANCHE: Viaggio tra i Castelli d’Europa: 5 mete suggestive assolutamente da visitare

Viaggio tra i paesaggi e sentieri delle Ardenne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lee Trail & Eislek Trail (@escapardenne)

Altra bellezza delle Ardenne che merita una visita speciale durante il vostro viaggio in Europa all’insegna della bellezza, poi, è il “sentiero della roccia“. Un percorso che ha una durata di tre giorni che vi assicura di godere di tutte le bellezze naturali della regione, liberando la mente dai pensieri della vita quotidiana per riempirla di meraviglie uniche e che non è possibile non amare all’istante.

Un mix di emozioni, di tratti avventurosi, di sentieri a picco e di aree in cui fermarsi  a meditare immersi nella natura. E che di fatto regala la possibilità, a chi lo percorre, di immergersi totalmente nella bellezza e varietà paesaggistica delle Ardenne e dei tanti tesori che è pronta a offrire  a chi vi si reca.

Le città incantevoli nel cuore della regione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @villedeliege

Altro tesoro da scoprire se state programmando un viaggio in Europa alla scoperta delle Ardenne è la cittadina di Liegi. Una località dai mille soprannomi, tra cui Città dei Cento Campanili, grazie alle tante chiese che ospita o anche Città Ardente, per lo spirito caloroso e genuino che caratterizza i suoi abitanti e l’accoglienza che riservano a chi visita la città.

Una perla attraversata dal fiume Mosa, sulle cui acque è possibile godere di una splendida crociera improvvisata, scoprendone ogni bellezza, il suo centro storico e lasciandosi cullare dal paesaggio circostante. Qui, potrete visitare opere davvero uniche dal Palazzo dei Principi Vescovi alla Cattedrale gotica di San Paolo e fino al famoso mercato domenicale di Liegi, uno tra i più grandi di tutta Europa e in cui trovare tantissimi prodotti tipici delle Ardenne, tra artigianato ed enogastronomia.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi sui Fiumi dal fascino romantico

Ardenne tra sapori e champagne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ville de Troyes (@villedetroyes)

Specialità come il famoso champagne locale, prodotto nella regione chiamata appunto Champagne-Ardenne, sita nella parte nord-est della Francia e chi si  caratterizza per un susseguirsi di paesaggi in cui dominano le coltivazioni di viti e di mete legate al turismo eno-gastronomico tra borghi, villaggi pittoreschi e scorci dalla bellezza senza fine.

Una destinazione e parte delle Ardenne in cui la vegetazione cresce generosa e verdeggiante, autentica e inalterata e in cui è possibile godere di testimonianze storiche che rendono il patrimonio culturale del luogo un elemento d’eccellenza della regione. Qui, infatti, in questa rinomata zona delle Ardenne, è possibile incontrare edifici rinascimentali, cattedrali e chiese fortificate, castelli arroccati sulla roccia, elementi di art nouveau e borghi dal fascino unico, da Troyes  a Langres e fino a Sézanne, porta  occidentale dello Champagne e di tutta la regione del Grand Est.

Insomma, in qualsiasi luogo e parte delle Ardenne vi capiterà di trovarvi, il filo conduttore del vostro viaggio sarà la bellezza. E poco importa che si tratti di natura, di paesaggi, di borghi o villaggi o delle bontà dei suoi prodotti. Ogni cosa che vedrete e toccherete qui, vi regalerà emozioni intense e la voglia di ritornare al più presto, godendo delle meraviglie delle Ardenne, dei suoi colori, sapori e atmosfere fuori dal tempo.