I 5 Borghi Medievali più belli d’Italia. La Classifica…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/01/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi medievali italiani più belli e suggestivi del nostro Paese. Per scoprire, passo dopo passo, alcune località uniche e dal fascino indiscusso, perle di rara bellezza e mete in cui viaggiare nel 2023 e da cui farsi conquistare.

I 5 Borghi Medievali più belli d’Italia. La Classifica…

L’Italia è senza alcun dubbio uno scrigno di tesori e di bellezze dal valore unico. Perle cariche di fascino e di storia, e testimoniane di epoche ormai finite ma mai dimenticate. Anche grazie alle innumerevoli architetture e ai borghi medievali più belli d’Italia che, oggi come ieri, incantano chiunque vi si rechi.

Luoghi da sogno, sparsi su e giù per la nostra penisola e da cui farsi conquistare al primo sguardo. Per vivere un viaggio tra i borghi medievali più belli d’Italia e lasciarsi travolgere dalle loro atmosfere ferme nel tempo, dalla storia e dalle tradizioni che, ancora oggi, ne caratterizzano la vita e le abitudini, come se nulla (o quasi) fosse cambiato.

Gubbio, tra scalinate, fascino e tutta la bellezza dei borghi medievali

borghi medievali gubbio

Un viaggio in Italia che può partire dall’Umbria, una terra ricchissima di borghi dal fascino indiscusso e che con Gubbio raggiunge senza dubbio livelli di bellezza altissimi. Uno dei borghi più belli d’Italia e in cui rivivere le tipiche atmosfere e architetture medievali, dalla Piazza Grande, esempio unico di piazza pensile, fino a Palazzo Consoli, a testimonianza dell’importanza del borgo in età passata.

Ma non è tutto. Gubbio non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, è anche un luogo carico di fascino e questo anche grazie alla sua struttura a labirinto, in cui si intersecano ben 5 vie parallele site a livelli differenti e collegate tra loro da viuzze, gradoni e scalinate. Che dire, una meta assolutamente da visitare.

Civita di Bagnoregio, “la città che muore”

borghi medievali civita di bagnoregio

Anche nota come la città che muore, il borgo medievale di Civita di Bagnoregio è senza dubbio uno dei più bei borghi in Italia e da visitare davvero il prima possibile. Questa caratteristica perla del Lazio, infatti, sita nel territorio della Tuscia, sorge su una roccia di tufo, caratteristica che rende questo luogo di una bellezza indescrivibile tanto ammaliane quanto inafferrabile e destinata a non durare per sempre.

Un luogo unico, da cui farsi conquistare e le cui emozioni vi faranno perdere, tra immagini e scorci mozzafiato in uno dei borghi medievali italiani più belli in assoluto.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Tuscia Viterbese. Da non perdere!

Dolceacqua, una perla medievale ligure

borghi medievali dolceacqua

Spostandoci in Liguria, un luogo da cui farsi letteralmente rapire è l’incantevole borgo di Dolceacqua. Uno dei borghi medievali italiani di maggior fascino e che seppe conquistare perfino il cuore del celebre pittore Claude Monet. Una località sita tra le colline della Val Nervia e che dista solo pochi minuti dal mare e dalla Costa Azzurra.

Una meta di gran fascino, in cui godere della bellezza delle viuzze in pietra, degli archi e dei ponticelli che ne caratterizzano i percorsi Ma anche dello scorrere del fiume e del dolce suono che l’acqua sa creare e che rendono questo luogo ancora più suggestivo e magico, assolutamente da visitare durante il vostro viaggio in Liguria alla scoperta delle sue meraviglie e dei suoi borghi medievali.

Gradara, uno dei borghi medievale delle Marche, tra bellezze e leggende

borghi medievali gradara

Nelle Marche, eccoci in uno dei borghi più belli d’Italia e di origine medievale, Gradara. Conosciuto in modo particolare per la sua Rocca e per la storia d’amore cantata da Dante tra i versi del V Canto dell’Inferno, quella tra di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Ma anche una località che vi farà venire voglia di viaggiare nelle Marche e di fermarvi qualche giorno a vivere le intese atmosfere di questo borgo unico.

Qui, tra stradine, torri, architetture suggestive e il fascino di un luogo fermo nel tempo, potrete vivere delle emozioni che vi lasceranno senza fiato, arricchendovi di immagini e storie passate ma più vive che mai, e avendo la fortuna di passeggiare in uno dei borghi medievali più beli del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi delle Marche. La Classifica!

Monteriggioni, perla della Toscana assolutamente da visitare

borghi medievali moteriggioni

Il borgo di Monteriggioni non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ma anche la sede di uno degli esempi di fortificazione muraria più belli e caratteristici del mondo. Una cinta che serviva come difesa militare del borgo, lunga circa 570 metri.

Sito nel cuore della campagna senese, terra di infinite meraviglie e di borghi che lasciano senza fiato, Monteriggioni è davvero una meta da non farsi scappare, e che tra le sue vie, il castello e la bellezza del suo centro storico, vi saprà conquistare passo dopo passo e invadere di atmosfere d’altri tempi ma piene di fascino e vivacità.

Per vivere un viaggio in Italia che vi lasci senza parole e che vi faccia scoprire le tante meravigliose perle medievali che caratterizzano il nostro Paese.