Borghi sui Laghi più belli d’Italia: 4 location suggestive per un Weekend da sogno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/03/2023

Il lago è una meta perfetta per una gita di primavera. Intorno ai laghi sorgono dei bellissimi borghi ricchi di storia, arte e bellezze naturali. Scopriamo alcuni dei più suggestivi...

Borghi sui Laghi più belli d’Italia: 4 location suggestive per un Weekend da sogno

Il fascino del lago riprende vita durante la primavera quando la vita si sveglia a nuove emozioni, quando finalmente ritorna in noi la voglia di scendere dal divano e scoprire nuovi luoghi d’Italia. Dal Nord al Sud ci sono tantissimi borghi ai piedi di laghi più o meno grandi ricchi di fascino che hanno rapito il cuore di turisti non solo italiani, ma anche stranieri. Noi abbiamo fatto un giro alla scperta dei boghi più belli sui laghi, ecco per voi devi posti suggestivi dove trascorrere una giornata o un week end di primavera…

Limone sul Garda, Lombardia: un piccolo borgo di pescatori che affascina molti turisti

Situato presso la sponda occidentale del Lago sul Garda, questo delizioso borgo è immerso in un rigoglioso paesaggio mediterraneo ed è tra le località più ammirate e visitate del lago di Garda. Limone sul Garda è il borgo perfetto per qui vuole coniugare sport, del relax e della natura. Il suo nome deriva dal fatto che esso è noto per la produzione di agrumi sin dal 1700 a cui risalgono le tipiche limonaie che si trovano nella zona. Il centro storico merita una passeggiata, un labirinto di vicoli lastricati e tenuti ben in ordine con i balconi fioriti regalano un’esperienza davvero rilassante. Da vedere qui la Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo. Dopo una passeggiata al centro un’altra piacevole passeggiata si può fare sul lungo lago dove si trovano cedri e palme secolari. Tra le cose da non perdere c’è assolutamente la Limonaia del Castèl che non è troppo lontana dal centro del paese. Se siete amanti delle gite enogastronomiche sicuramente Limone sul Garda è la meta ideale perché ricca di ristoranti tipici che propongono piatti della tradizione conditi con il buon olio d’oliva DOP e accompagnati dal prestiziogo vino della zona.

Stresa, Lombardia: la perla del Lago maggiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG⊕VERBANIA® (@igverbania)

Famosa, storica e ricca di prestigioso, Stresa rappresenta una delle località più famose d’italia che sorgono intorno ad un lago. Questo borgo è una meta molto nota a livello turistico da molto tempo, nell’Ottocento, infatti, era già una meta di villeggiatura anche per i turisti del nord Europa. Fin da questo momento la cittadina fu scelta come tappa del loro Grand Tour da numerosi intellettuali tra cui Lord Byron, Stendhal e Charles Dickens.Questa località si trova sul Golfo del Lago Maggiore dove si trovano anche le Isole Borromee e, oltre alla posizione così suggestiva, è una culla di bellezze naturali ed architettoniche. Una passeggiata nel centro storico è davvero un’esperienza ricca di tranquillità e bellezza. Qui si trova la bellissima Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, di gusto neoclassico, e la meravigliosa Villa Ducale che risale al 1700. Quando si parla di residenze a Stresa, non va in ultimo dimenticata Villa Pallavicino con il suo suggestivo parco che negli anni ’50 è diventato un bellissimo parco zoologico.

Bellagio, Lombardia: il borgo più amato del lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bellagio Lake Como (@bellagiolakecomo)

Sicuramente quando si parla di borghi di lago, si sa che il Nord e la Lombardia in particolare è la regina di queste località tanto da diventare un luogo di villeggiatura, nonché di Ville di famose star internazionali, primo fra tutti George Clooney che ha contrinuito notevolmente ad aumentare la notorietà di queste località. Una delle località più famose è senza dubbio Bellagio. Sormontato dalle Alpi, questo incantevole comune sembra davvero essere uscito da un quadro con i suoi scorci paesaggistici che lasciano davvero senza fiato. Tra le cose più belle da vedere per sentire proprio l’atmosfera e raffinata di questo borgo bisogna visitare almeno una delle ville. Tra le più celebri  Villa Serbelloni che appartiene alla fondazione Rockefeller di New York e ha giardini curatissimi dove potersi fare una bellissima passeggiata. Un’altra Villa da vedere è Villa Melzi con il suo bellissimo parco che si trova nel litorale ovest del Lago. Questa villa è tuttora abitata per cui si può vedere solo in alcune parti.

Anguillara Sabazia, Lazio: il borgo sul lago di Bracciano

Un’altra regione ricca di Laghi è senza dubbio il Lazio. Uno dei più belli e famosi è sicuramente il Lago di Bracciano che è custodito e protetto da borghi bellissimi, tra questi il borgo di Anguillara Sabazia che si trova sui Monti Sabatini. Questo borgo risale al periodo Repubblicano dell’antica Roma, momento in cui una ricca patrizia romana, Rutilia Polla, possedeva una villa sulle sponde ed aveva una forma di angolo da cui il termine “Angularia” probabile origine del nome del borgo. Il paese è stato ricostruito nel cinquecento e le case conservano molto l’impronta medievale. reagalrsi una gira ad Anguillara Sabazia significa fare un pieno di storia di diverse epoche. Qui si può ammirare la collegiata di Santa Maria Assunta, che regala un bellisismo panorama, la quattrocentesca chiesa di San Francesco e la chiesa medievale della Madonna delle Grazie splendidamente affacciata sul lungolago. Anguillara Sabazia è la meta ideale per qui vuole assaggiare l’autentica cucina romana che delizia ogni palato.