Questo piccolo Borgo del Friuli Venezia Giulia è un paradiso Autunnale

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/10/2023

Viaggio autunnale verso un borgo del Friuli Venezia Giulia pieno di fascino, magia e atmosfere da cui lasciarsi conquistare a prima vista, per vivere un weekend d'autunno davvero da sogno.

Questo piccolo Borgo del Friuli Venezia Giulia è un paradiso Autunnale

Quando si parla di luoghi da sogno e di location del nostro Paese che in autunno si riempiono di magia e di atmosfere che lasciano senza fiato, il Friuli Venezia Giulia non può che essere inserito ai primi posti delle regioni italiane in cui fare tappa. Una terra ricchissima di bellezze naturali che, proprio in questo periodo dell’anno cambiano veste regalandoci colori davvero eccezionali. Ma anche una regione in cui si susseguono località incantevoli, ferme nel tempo e custodi di bellezze uniche. Proprio come quelle che potreste trovare visitando un borgo del Friuli Venezia Giulia che durante l’autunno è un vero paradiso da scoprire in ogni suo angolo nascosto, facendo un pieno di bellezza e di emozioni indimenticabili.

Un luogo dal fascino unico, che incanta fin dal primo sguardo, circondato dalla natura e in cui è possibile trovare scorci di un passato lontano che ancora oggi vivono e rapiscono lo sguardo dei fortunati viaggiatori che decideranno di sostare in questo borgo del Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle sue bellezze e del suo fascino autunnale.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi da sogno in Friuli Venezia Giulia. Da visitare assolutamente!

Un borgo del Friuli Venezia Giulia da scoprire

Una location che merita una visita speciale e che vi farà innamorare ancora di più di questa regione magica. Una perla autentica della Val Còlvera e inserito dal 2002 tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra i tesori del Friuli Venezia Giulia da scoprire durante il vostro tour della regione. Una piccola meraviglia che ha saputo conservare i suoi tratti antichi, valorizzandoli e rendendoli protagonisti assoluti del borgo stesso.

Parliamo del suggestivo e incantevole borgo di Poffabro, un piccolo angolo di paradiso del Friuli Venezia Giulia che si caratterizza per la sua semplicità e per l’affabilità e autenticità dei suoi abitanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @volgopordenone

Un borgo del Friuli Venezia Giulia da scoprire in ogni sua parte e angolo nascosto, in cui restare ammaliati dalle sue architetture, dalle sue abitazioni che risalgono al Cinquecento e al Seicento e che si caratterizzano per la loro struttura a più piani, in cui spiccano alti pilastri in pietra che raggiungono il tetto dove si possono osservare i bellissimi ballatoi in legno tipici di questa abitazioni.

Ma che vi saprà affascinare anche per le sue architetture storiche, come la chiesa di San Nicola di origine seicentesca, sita nella piazza principale del borgo e che spicca per la sua facciata bianca.

LEGGI ANCHE: Le Terme più belle del Friuli Venezia Giulia. Da non perdere!

Poffabro, il borgo dei Presepi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilaria Cragno (@_ila72)

Un borgo in cui si respirano atmosfere del passato e in cui scoprire le tradizioni del posto, come quella che ha reso celebre questo borgo del Friuli Venezia Giulia. Questo luogo, infatti, è famoso per essere “il presepe tra i presepi” un’iniziativa nata nel 1997 che ha permesso a questo borgo di diventare una meta turistica in modo particolare durante il periodo natalizio. Un luogo che si riempie di suggestione e di atmosfere magiche, di presepi realizzati dalla abili mani di artisti e hobbisti e che si integrano perfettamente con la natura circostante, rendendo Poffabro un presepe e cielo aperto da cui lasciarsi conquistare.

Un viaggio nel tempo, tra le sue stradine caratteristiche e tra le sue piccole perle d’arte da scoprire entrando nel cuore del borgo e delle atmosfere magiche, lasciandosi trasportare dal fascino e dai colori unici dell’autunno e permettendovi di vivere un weekend da sogno in un borgo del Friuli Venezia Giulia carico di fascino, magia e bellezze senza fine.