Questo borgo è un set cinematografico incantevole. Da visitare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/03/2024

Piccolo e meraviglioso, questo incantevole centro della Costiera Amalfitana sorprende di bellezza al punto da essere luogo di ispirazione per artisti e set cinematografico perfetto per film da ricordare...

Questo borgo è un set cinematografico incantevole. Da visitare!

Mentre si avvicina la primavera, quando la luce del giorno inizia ad allungare le nostre giornate, i colori della natura iniziano a cambiare, tutto prende un sapore più dolce e vitale, ci viene subito voglia di fuggire dalla città, pensare a qualche gita da fare fuori porta dove godere delle meraviglie del paesaggio. Sono i borghi lungo i laghi, o quelli che si specchiano sull’acqua a richiamare la nostra attenzione perché sono quelli che a primavera ci regalano dei colori e delle emozioni bellissimi. I borghi di mare a marzo e aprile hanno l’atmosfera autentica, permettono di vivere tutta la loro bellezza e il loro splendore perché non sono presi d’assalto e restano delle chicche uniche in cui rifugiarsi. I borghi di mare in Italia sono tantissimi dal nord al sud riescono a rapire il nostro cuore per i loro colori e la loro intimità, tra tutti, sicuramente, quelli che restano sempre iconici sono quelli della Costiera Amalfitana famosi in tutto il mondo.

La Costiera Amalfitana in Primavera: borghi che sorprendono ed incantano

La Costiera Amalfitana a primavera è qualcosa di sorprendente e davvero inaspettato, è quel tratto di costra italiana che ha varcato i confini internazionali per il suo splendore diventando una delle mete più gettonate per una vacanza in Italia, che tira fuori ora la bellezza dei borghi della tadizione, quelli dove rifugiarsi per innamorarsi della natura e della vita e ricomincia a farsi sentire.  La Costiera Amalfitana sinonimo di natura, hotel di lusso, ville sul mare e tuffi in acqua incanta in questo periodo. Da Positano a Ravello, da Amalfi a Maiori e Minori, ogni piccolo paesino è un borgo da cartolina arroccato su una roccia che si specchia nell’acqua cristallina. E’ proprio in questo periodo che si comprende di più il motivo perché qui si è sempre sentito così forte il mood della dolce vita, perché essa sia sempre così magnetica con artisti, registi, celebrieties e regnanti. Ci sono dei borghi in Costiera Amalfitana, così favolosi che sono diventati dei luoghi d’ispirazione e dei set cinematografici. Il più fanoso è Atrani.

Atrani: il borgo del pescatori con passato aristocratico

E’ piccolo al punto da essere il borgo più piccolo d’Italia, eppure, Atrani ha un fascino grandioso che fa eco in tutta la penisola. Questo piccolo centro è considerato uno dei più suggestivi della Costiera Amalfitana. Non è difficile raggiungerlo, Atrani è a meno di un km dalla più nota Amalfi, racchiuso e protetto tra il Monte Civita e il Monte Aureo. Una chicca di casette colorate che si arrampicano sulle colline lo rende un punto di riferimento per chi vuole godere del panorama incantevole di questi posti. Questo borgo che sorge vicino al Fiume Dragone è unito ad una leggenda secondo cui qui viveva un drago che sputava fuoco e proprio da questo si diede il nome al fiume. Le sue origini sono davvero misteriose, ma sembra che in epoca romana qui sorgessero già tantissime ville. Sono proprio le ville di lusso che nel passato hanno dato lustro ad Atrani, infatti questo borgo era un proseguo di Amalfi sede proprio dell’aristocrazia, al punto che solo gli amalfitani e gli atranesi avevano il privilegio di eleggere o deporre i capi del Ducato.

Atrani: un borgo tra natura, arte e cultura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ ATRANI ® (@ig_atrani)

Passeggiare per Atrani è fare una continua scoperta, è un meravigliarsi che non finisce mai e che si fa pià suggestivo passo dopo passo. Camminare tra i suoi vicoli stretti, con le casette colorate che arrivano fino alla spiaggia, osservare il panorama di colline ripide, si un mare cristallino, esplorare i tantissimi cortili che si trovano in questo centro permette di comprendere subito la sia magia. Tra le varie tappe da non perdere sicuramente è la piccola e deliziosa Piazza Umberto, la Chiesa di San Salvatore de’ Birecto, la Torre delo Ziro e la grotta di Masaniello, situata a pochi passi dalla casa di famiglia del celebre capo della rivolta del Fichi del 1647. Tutta questa sua ricchezzaha reso questo borgo di pescatori uno dei borghi più belli d’Italia e un set cinematografico per film e spot pubblicitari.

Atrani: la scenografia perfetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ ATRANI ® (@ig_atrani)

I registi ne hanno compreso subito la sua bellezza tanto che Atrani è stata la scenografia di tanti set cinematografici e spot pubblicitari. Roberto Rossellini è stato il primo con “La macchina ammazzacattivi” a sceglierlo, lo hanno seguito poi Gianni Puccini con “Carmela è ‘na bambola” interpretato da Nino Manfredi e Marisa Allasio. Più recente è stato il set di “A spasso nel tempo II” con Massimo Boldi e Cristian De Sica.  La notorietà di Atrani per il mondo del cinema ha varcato solo pochi anni fa anche i confini internazionali ed è stato scelto da Hollywood per le riprese del film ‘The Equalizer 3’con protagonista il premio oscar Denzel Washington.