Questo borgo ha una torre che pende più di quella di Pisa. E’ tutto vero!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/05/2024

E' un borgo davvero caratteristico immerso nel paesaggio più bello dell'Alto Adige, un piccolo centro con un campanile davvero particolare...

Questo borgo ha una torre che pende più di quella di Pisa. E’ tutto vero!

Ogni borgo ha le sue caratteristiche, il suo paesaggio, la sua bellezza. L’Italia è uno scrigno di borghi pittoreschi che si trovano al mare, in montagna o vicino ad un lago non fa differenza ognuno ha il suo modo per entrare nel cuore. Con la bella stagione è davvero una buona idea allontanarsi dalla città per regalarsi una gita fuori dalle classiche mete. La montagna ci regala per esempio dei piccoli centri davvero incantevoli, molti dei quali così belli da essere considerati nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Una delle zone più ricche dell’Alto Adige per i borghi da conoscere è sicuramente la zona di Chiusa che con il suo contesto scenografico è una meta da considerare per andare alla scoperta di piccoli paesini che sembrano dei musei a cielo aperto, con i loro edifici ricchi di storia, con il loro impianto medievale e con le loro “curiosità”. E proprio tra i borghi inediti una gita merita, un piccolo gioiello proprio incastonato nella Valle dell’Isarco famoso per avere una torre che pende addirittura più di quella di Pisa.

Barbiano: il borgo delle tre cappelle gotiche

Si trova nella parte Sud della Valle Isarco ed è un vero e proprio paradiso per trascorrere qualche giorno in un paesaggio davvero idilliaco quasi da cartolina, Barbiano è il borgo formato da tre piccoli centri Colma, Sant’Ingenuo e Bagni Trechiese che si trova a 1800 metri di altezza e oltre a regalare un centro storico meraviglioso è il punto di partenza per tantissimi sentieri di differenti difficoltà. Barbiano, ha qualcosa di davvero speciale, un’atmosfera unica e preziosa resa tale anche dagli edifici che si trovano qui. Il più imponente di tutti è sicuramente il Castello Friedburg, che oltre ad essere stato per tanto tempo la dogana della zona, è legato anche ad un episodio tra leggenda e realtà. Qui sembra, infatti, abbia soggiornato Goethe durante il suo Viaggio in Italia. Il castello che si trova nella zona di Colma non passa inosservato non solo per al sua grandezza, ma anche per l’originalità della costruzione dipinta sulla facciata a scacchiera bianca e rossa e coronata da merli. A Barbiano gli amanti delle camminate e dello sport avranno tantissimi sentieri da scoprire, da quello delle Castagne a quello che conduce  alla splendide Cascate di Barbiano, che scendono dal Corno del Renon e precipitano a valle con otto salti, di cui uno di ben 85 metri. Da non perdere a Barbiano è il Bad Dreikirchen, ovvero il sentiero Bagni Tre Chiese che accompagna alla scoperta di tre bellissime chiese gotiche. Proprio parlando di chiese, va detto che ciò che rende famosa Barbiano e le da un primato è il campanile della Chiesa Parrocchiale famoso per pendere addirittura più della Torre di Pisa.

Barbiano e il suo leggendario campanile

Pende tutto da un lato, è inclinato al punto da sembrare quasi finto, il campanile di Barbiano lascia davvero a bocca aperta e con un mare di curiosità da scoprire. La Torre del campanile fa da completamento della Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giacobbe il Vecchio che risale alla fine del 1300 anche se la forma delle finestre potrebbero far pensare ad una data precedente. Questa Chiesa bellissima al suo interno con 12 finestre di vetro con le immagini degli apostoli, una finestra a rosetta sopra ha un campanile di un’altezza di 37 metri e una pendenza di 1,56 metri più di quella della Torre di Pisa, un vero Guinesss dei Primati. Il motivo della sua pendenza sta non nell’architettura, ma nel sottosuolo. Una metà del fondamento è stata costruita su terra semplice, l’altra su roccia stabile.

Qualcosa in più per la vostra vacanza a Barbiano

Se scegliete di visitare Barbiano sappiate che potete godere di tantissime opportunità. Se siete degli sportivi e amanti della natura potete immergervi in meravigliosi itinerari escursionistici di cui già vi abbiamo parlato. Se siete degli amanti della cucina e le tipicità in questo piccolo borgo non vi sarà difficile trovare dei ristorantini dove farlo e allo stesso modo trovare delle malghe per acquistare formaggi, salumi e vini locali. Se volete scoprire il territorio la Valle d’Isarco non vi potrà deludere con i suoi borghi. Nel vostro itinerario dovete scoprire Vipiteno, Bressanone, Chiesa, Rodengo. Se siete tra  quelli che vogliono fare una vacanza detox in questa zona trovate tantissime strutture esclusive e capaci di rendere il vostro soggiorno una fuga di relax e benessere. Una chicca che può farvi immergere nell’essenza più autentica di questa terra l’Hotel Gnollhof dove potete addirittura provare l’esperienza del forest bathing per un indimenticabile bagno di benessere.