Sembra di stare in Marocco, questo Borgo Italiano è un sogno tinto di Blu!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/11/2023

Un angolo di Marocco, completamente "dipinto di blu", si trova in Puglia. Avete mai sentito parlare di questo borgo italiano straordinario?

Sembra di stare in Marocco, questo Borgo Italiano è un sogno tinto di Blu!

Come forse molti di voi sapranno, c’è una “città blu” in Marocco che attira turisti in ogni stagione da ogni parte del mondo. Questo posto meraviglioso si chiama Chefchaouen. Si tratta di una affascinante città, incastonata tra le montagne del Rif. Chefchaouen è famosa per le sue strade e gli edifici dipinti di blu intenso, che gli danno un’atmosfera unica e incantevole. Ma se non volete lasciare l’Italia per vivere questo sogno di “modugnana” memoria, allora ecco dove dovete andare!

Nel borgo dipinto di blu…

Marocco, Chefchaouen,

La tradizione di dipingere gli edifici di blu risale a diversi secoli fa. Si dice che gli ebrei che si trasferirono a Chefchaouen durante l’Inquisizione spagnola furono i primi ad introdurre questa pratica. Il blu, spesso associato al cielo e al divino, è stato sempre mantenuto dagli abitanti della città nel corso degli anni, facendo di questo tratto cromatico una caratteristica che smuove il turismo ad ogni livello. Proprio per questo, infatti, Chefchaouen è diventata una destinazione turistica popolare non solo per la sua architettura insolita, ma anche per il suo paesaggio montano, i mercati vibranti, la cucina deliziosa e la cultura accogliente. I visitatori possono passeggiare per le strette vie del centro storico, esplorare i mercati locali, godersi le viste panoramiche delle montagne circostanti e immergersi nell’atmosfera unica della mitica “città blu”. Ma torniamo alla nostra domanda iniziale: volete scoprire una città blu anche in Italia? Non è poi così lontana…

Casamassima, un angolo di Marocco in Puglia

Si trova in Puglia ed è uno dei borghi più amati del sud Italia. Casamassima, un comune nella provincia di Bari, è la cittadina più blu che abbiamo in Italia. Questo borgo ha una storia ricca che si riflette nelle sue tradizioni, nella sua architettura e nella sua posizione strategica nel contesto della regione. Le origini di Casamassima risalgono al periodo romano. La sua storia è stata influenzata da diverse dominazioni nel corso dei secoli, tra cui i Bizantini, i Normanni e gli Aragonesi. Anche a questa contaminazione di popoli e culture dobbiamo lo splendore che vediamo in questi vicoli. La posizione geografica di Casamassima è anche molto strategica, trovandosi a breve distanza da Bari, vi permette di vivere un soggiorno al top a poca distanza dai centri nevralgici della parte alta di questa amatissima regione. Inoltre tutto intorno a Casamassima, è possibile esplorare la campagna pugliese e apprezzare il paesaggio agrario tipico della regione, caratterizzato da ulivi, vigneti e campi coltivati. L’economia del borgo è molto influenzata dai frutti della campagna, e quindi la coltivazione di olivi e la produzione di olio sono un vero vanto del posto. La sua atmosfera autentica lo rende un luogo affascinante da esplorare, sia per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella bellezza della Puglia, sia per coloro che cercano una comunità accogliente e autentica.

Cosa Fare e Vedere e Casamassima

Casamassima, pur essendo un borgo di dimensioni relativamente ridotte, offre diverse attrazioni e attività interessanti per i visitatori. E non è solo il blu a renderla attraente e ricca di spunti da scoprire. A partire dalla piazza principale del borgo, animata da bar e caffè, e ristorantini di cucina pugliese assolutamente da provare, per proseguire con importanti spaccati di storia del paese. Ad esempio potete visitare il Museo Civico Archeologico. In questo modo scoprirete la storia della zona attraverso i reperti esposti in questo piccolo ma interessantissimo museo. Un altro aspetto importante, qui, sono le sagre, le celebrazioni religiose e gli eventi culturali possono offrire un’opportunità unica per immergersi nella vita del borgo. Se amate  l’attività fisica, potreste approfittare per vedere le zone circostanti e fare passeggiate o escursioni a piedi, godendo del paesaggio rurale della Puglia. Il valore aggiunto di questo borgo non è il semplice fatto che il blu la caratterizzi, ma questo tocco di cielo che fa da sfondo a molti muri i vicoli del centro storico diventa un punto di incontro tra la tradizione più radicata del posto ed un tocco estereofilo che fa innamorare senza mezzi termini!