E’ il Borgo ligure degli artisti, una meta davvero da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/04/2024

Tra le vie a colori potete immergervi in un borgo spettacolare. Quello che era un borgo fantasma è diventata una meta per una gita indimenticabile...

E’ il Borgo ligure degli artisti, una meta davvero da non perdere!

L’Italia è fatta di piccoli borghi alcuni davvero meravigliosi per il loro territorio, altri speciali per l’atmosfera magica, altri ancora unici per le loro tradizioni e le loro particolarità. Insomma ogni piccolo centro in Italia ha qualcosa da raccontare, qualcosa che può trasformarlo in un centro davvero straordinario. E’ il loro carattere, il loro animo, la loro essenza più vera che li fa amare pure essendo nascosti e dimenticati, spesso restano indifferenti ai più, ma c’è chi sa guardare oltre e ridare nuova vita. Sono gli artisti che li fanno diventare il loro luogo del buen retiro, che grazie alla loro mano e alla loro creatività sono in grado di renderli quasi dei custodi di arte e dei musei a cielo aperto. E’ così che questi borghi da dimenticati rinascono e diventano una meta turistica dal fascino unico che attraggono tanti ospiti. Da Nord a Sud sono sparsi per tutto lo stivale ed uno di questi si trova proprio in Liguria.

Bussana Vecchia: il borgo medievale riprende vita con i colori

Di Bussana Vecchia fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno l’esistenza eppure, oggi, è difficile trovarlo senza un passante che gira per le sue vie. Questo piccolo borgo poco lontano da Sanremo fu, infatti, abbandonato nel 1887 a causa di un forte terremoto e da li divenne solo un nucleo di case di pietra abbandonate. Il castello, la Chiesa in stile barocco scomparvero e con loro gran parte delle abitazioni. E’ da questo momento che nessuno torno’ più a vivere in questo piccolo paese perché tutti rimasero verso la costa. Si formò così quella che oggi è Bussana Nuova. Negli anni 50 qualcosa accadde, alcuni artisti lo scoprirono e rimasero affascinati da questo gruppetto di case fantasma e ne trovarono rifugio, come tutti gli animi sensibili seppero guardare oltre e dalle potenzialità nascoste riuscire qualcosa di meraviglioso.

Bussana Vecchia: il labirinto della creatività

Quelle case di pietra presero vita grazie all’estro artistico e il piccolo centro storico divenne un labirinto di colori e creatività. Oggi camminare per le sue viuzze sognifica sognare, immaginare, immergersi in un universo di colori e disegni. Bussana Vecchia in poco tempo insomma si trasformo’ in un museo a cielo aperto. I muri sono diventate tele per dipinti davvero unici. Gli artisti  che qui hanno scelto di vivere, hanno scelto allo stesso tempo di prendersi cura di questo luogo come fosse la loro bottega artistica, sono solo loro infatti che vivono qui e hanno creato quella che si chiama oggi una comunità dedicata esclusivamente all’arte. Rinascere era l’obiettivo e oggi è proprio un obiettivo raggiunto: gallerie per le mostre, atelier, piccole osterie, atelier, botteghe regalano oggi un fascino davvero particolare a Bussana Vecchia.

Cosa vedere e fare nella spettacolare Bussana Vecchia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liguria ↟ Genova (@liguriagram)

Passeggiare, camminare senza meta è la cosa più semplice e anche quella che regala un’esperienza unica alla vostra gita a Bussana Vecchia. Non saranno solo i dipinti a colpirvi, ma anche i fiori e le piante rampicanti che decorano le pareti delle antiche case in sasso. Il suo animo artistico invade qualsiasi ospite, il suo paesaggio che permette di vedere il mare in lontananza regala una sensazione di assoluta meraviglia e libertà. Da non perdere la Chiesa di Sant’Egidio anche se restano solo i resti vale la pena visitarla: marmi, pietre, stucchi e decorazioni sopravvissute nel tempo fanno fare wow. Non dovete perdervi una pausa enogastronomica qui a Bussana Vecchia perché i piccoli ristorantini e osterie sono quello che vi farà assaporare il gusto più autentico della cucina Ligure.