La Borsa Lettore CD è l’Accessorio hi-tech del momento. Tutti la vogliono!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/10/2023

Ma è più stilosa una borsa o un lettore CD? Coperni non si pone il problema e guardate cosa inventa.

La Borsa Lettore CD è l’Accessorio hi-tech del momento. Tutti la vogliono!

La Settimana della Moda di Parigi si è conclusa ormai una decina di giorni fa, ma riusciamo solamente adesso a parlarne. Dieci giorni, undici in realtà, per assimilare tutto ciò che abbiamo visto, e per renderci conto che ciò che è passato e che ha camminato su quelle passerelle parigine è tutto vero e non è stato frutto della nostra fantasia. Già perché si è trattato di un evento a tratti futuristico, mentre in altri momenti è stato solamente strano, molto strano. E a unire futurismo e stranezza ci ha pensato Coperni, brand francese che ha dato vita ad uno show certamente da ricordare, e non solo per i capi d’abbigliamento e gli accessori presentati. Protagonista della sfilata? Una borsa che è in realtà anche un lettore CD. Strana sì, ma anche stilosissima!

Tutto molto strano ma anche cool, d’altronde è una sfilata di Coperni

Fondata a Parigi nel 2013 da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant, la giovane casa di moda Coperni in questo decennio si è fatta conoscere per degli show davvero strabilianti. Ecco, questo è uno di quei pochi casi in cui utilizzare il termine “show” per una sfilata è più che giustificato.

Tra vestiti che appaiono dal nulla e che vengono spruzzati direttamente sul corpo delle modelle, in questo caso Bella Hadid, e cagnolini robot che rubano la scena sulla passerella mostrando una nuova collezione di borse, le genialate di questo brand francese sono già entrate nella leggenda del fashion.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da coperni (@coperni)

Genialate sicuramente amate da molti, ma che si sono rivelate essere anche delle occasioni di grandi dibattiti, tra chi vede la moda alla vecchia maniera, tanto per utilizzare un eufemismo, e chi invece è più avvezzo ad una visione moderna e alternativa della stessa.

Comunque sia, dibattiti messi da parte, anche in quest’ultima Paris Fashion Week Coperni è riuscita a far parlare di sé come da tradizione. Sulla passerella della capitale francese infatti il brand ha presentato un accessorio che è destinato a passare alla storia, e soprattutto a divenire uno dei grandi trend di questa stagione.

Un po’ borsa un po’ lettore CD, o meglio un po’ lettore CD e un po’ borsa

Beh a dire il vero non si sa esattamente come definire questo accessorio di Coperni; sappiamo solamente che è uno dei più richiesti attualmente sul mercato, in fin dei conti chi è disposto a perdersi una novità del genere? A quanto pare nessuno, o perlomeno pochi. Comunque sia, a Parigi durante la sfilata del 29 settembre scorso il brand francese ha presentato una versione molto alternativa della sua classica Swipe Bag.

LEGGI ANCHE: Direttamente dalla Fashion week, il trend Moda Uomo che sta facendo impazzire Tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Myluxury (@myluxury_it)

Si tratta della CD-PLAYER Swipe Bag, letteralmente una borda lettore CD, un lettore CD funzionante eh, che ha fatto impazzire tutti i presenti alla sfilata e non solo. Infatti dal momento del suo debutto sulla passerella parigina, questo accessorio ha riscontrato un’attenzione senza precedenti. Stiamo parlando della mania del momento, o meglio ancora dell’ossessione del momento visto che il modello deve ancora apparire sul mercato.

Un’operazione molto intelligente quella di Coperni che in un colpo solo conquista tutti gli appassionati del vintage, visto che il lettore CD tende evidentemente ad una tecnologia di inizio anni 2000, e allo stesso tempo tutti gli appassionati della tipica estetica del brand parigino con il design della borsa che rispecchia in tutto e per tutto lo stile utilizzato per gli accessori presenti nella tradizionale gamma del marchio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da coperni (@coperni)

La borsa di Coperni, la quale fa riferimento ad un filone estetico/tecnologico che prende il nome di fashion-tronics, è dotata anche di una batteria USBC ricaricabile ed è stata assemblata a Parigi con una stampante 3D. Sembra un walkman, quell’iconico accessorio tanto anni 2000, e in effetti lo è per davvero.

LEGGI ANCHE: New Balance x Miu Miu: queste sono le Sneakers del momento!

Insomma, allo stesso tempo davvero un walkman e davvero un accessorio che avrebbe fatto scalpore nel mercato della moda dei primi anni 2000. Così come è destinato a far scalpore nel mercato del 2023, o meglio ancora del 2024 visto che la borsa lettore CD è stata presentata in occasione della sfilata della per la collezione relativa alla prossima primavera/estate.

Ecco come funziona il fashion-tronics del 2023

Così la CD-PLAYER Swipe Bag si fa paladina del nuovo corso del fashion-tronics per questo 2023, si tratta in poche parole di un binomio tra moda e tecnologia che si uniscono in un accessorio, come in questo caso, o in un capo che riesce ad esprimere il meglio dei due mondi in una proposta a dir poco unica, sicuramente alternativa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sebastien Meyer (@sebastienmeyer)

Un’estetica che non è nata in questi ultimi tempi, ma che presenta delle radici abbastanza agée, se così possiamo dire, che risalgono per l’appunto ai primi anni del nuovo millennio. Un tempo in cui gli adolescenti, e soprattutto le adolescenti, trovavano in figure come Lzzie Mcguire (Hilary Duff) e in Raven Baxter (Raven Symonè) le più grandi icone di fashion alle quali ispirarsi per i propri outfit.

E in quegli stessi anni cominciava a farsi largo la tecnologia con i primi telefonini, i primi personal computer e per l’appunto i walkman. E l’unione tra questi due mondi è avvenuta in fin dei conti in un modo molto naturale, un’unione quasi inevitabile. Come inevitabile si è rivelato il suo ritorno tra le tendenze del momento.

Ed è proprio in quegli anni che la fashion-tronics ha incominciato a radicarsi sempre di più nel mondo della moda. Risalgono a quel tempo la le pennette USB e gli auricolari intarsiati di Swarovski, le collaborazioni tra Dolce&Gabbana e Versace con Motorola e Nokia, il computer Damier Ebene che ha fatto Louis Vuitton e tante altre collab di uguale natura.