Direttamente dalla Fashion week, il trend Moda Uomo che sta facendo impazzire Tutti!
Dalla Milano Fashion Week esplode il trend della moda uomo del momento. Uno stile unico!
Una mezza delusione che ha saputo comunque trionfare. Stiamo parlando della Fashion Week nostrana conclusasi proprio la scorsa settimana senza lasciare ai “posteri” nulla per essere ricordata. In fin dei conti la settimana della moda milanese nella sua edizione autunnale 2023, non è riuscita poi a colpire più di tanto; eppure anche questa cauta e silenziosa week è riuscita a consegnarci qualcosa di veramente iconico. È proprio sulle passerelle di Milano che ha preso vita il trend della moda uomo pronto a rendere esclusivi gli outfit per lui di questa stagione autunnale. Eleganza, anche se poi nemmeno così troppa, e un gusto veramente speciale e unico; ecco la tendenza maschile dei prossimi mesi, siete pronti a rivoluzionare il vostro guardaroba?
Da Milano il nuovo trend della moda maschile. Ecco gli outfit per i prossimi mesi
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Senza troppi momenti (o capi) così sbalorditivi da rubare la scena, la Milano Fashion Week ha chiuso i battenti chiudendo definitivamente l’anno 2023. Alta qualità, d’altronde da maison di tale calibro non ci si poteva aspettare altro, e sfilate senza ombra di dubbio di classe e con proposte più che promettenti. Forse è mancato un pochino di pepe alla ricetta, la quale comunque sia è riuscita a tirar fuori un trend per la moda uomo chiamato a svoltare la stagione in corso e non solo.
Qualità tecnica e qualità estetica, filamenti e materiali, e ancora capi d’abbigliamento e accessori. Negli scorsi giorni nel capoluogo lombardo sono andati in scena, sorprendendo tutti i presenti, i codici stilistici di una nuova visione di moda maschile. E proprio quando tutti si aspettavano una proposta extreme e sopra le righe, ecco che la massima eleganza torna a dominare definitivamente su ogni look da passerella.
Si tratta di una tendenza che già da qualche mese aveva incominciato a far sentire la propria presenza nelle preview, se tali possiamo definirle, delle nuove collezioni autunno/inverno. Una tendenza, inoltre, che affonda le proprie radici nel tailoring di qualità; insomma è la vera sartoria (anche e soprattutto italiana) che torna alla ribalta con la sua incomparabile fattura.
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Dunque un trend che già negli scorsi mesi aveva dato qualche segnale, ma che solamente negli esclusivi circoli della settimana meneghina si è rivelato definitivamente e senza alcun velo o filtro. Si vestiranno così gli uomini in questo autunno e nel prossimo inverno? Beh, a quanto pare non ci sono dubbi; l’estetica del “businessman” è tornata alla ribalta!
Outfit da uomo d’affari oppure da ufficio, in fin dei conti cambia poco, eccolo il trend per lui di questo autunno. Abbinamenti classici, con completo e spezzati super trendy. E poi ancora cappotti lunghissimi, giacche raffinatissime, camicie sempre sul pezzo e non mancano poi jeans, gilet e cappellini da baseball.
Insomma si passa da un classico Patrick Bateman immerso nel suo lussuosissimo ufficio di Wall Street, a un più sbarazzino look alla Woody Allen tra smanicati in maglia, camicie a quadri, pantaloni chino e blazer dalle tipiche tonalità autunnali.
Ma per essere ancora più precisi, e per lasciare da parte i collegamenti cinematografici, chiunque abbia voglia di trovare qualche reference dalla quale copiare (o prendere spunto) alcuni dettagli, basterà digitare su Pinterest il nome di John F. Kennedy Jr., icona di stile.
Ovviamente a Milano non hanno sfilato né Christian Bale, attore interprete di Bateman in America Psycho, né tantomeno il regista americano Allen. Dunque non resta da far altro che scoprire quali sono le vere proposte dei brand più importanti. Ah, a guidare la nuova “scuola” è Bottega Veneta.
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Tra Bottega Veneta e Boss, ecco i businessman che hanno sfilato a Milano
A dire il vero sono tanti i brand di alta moda che hanno deciso di presentare alla scorsa Milano Fashion Week il proprio concetto di look da ufficio. Dunque non solo l’italiana Bottega Veneta, che comunque ci riempie l’orgoglio, ma anche la tedesca Boss e la svizzera Bally. Ed è proprio unendo tutti questi puntini, quasi fosse un gioco da Settimana Enigmistica, che si delinea definitivamente il grande trend della moda uomo autunno 2023/24.
La triade del businessman style della settimana della moda milanese comunque si è presentata in passerella con tre visioni separate. Per esempio la visione Made in Italy di Bottega Veneta guarda più ad un uomo d’affari giovane ma super raffinato. A rubare la scena in questo caso sono i grandissimi, o meglio lunghissimi cappotti, e alcuni dettagli veramente particolari e stilosissimi come la cravatta in pelle lucida.
La proposta di Boss, disegnata da Marco Falcioni, riguarda indietro ai trend degli anni ’80 modernizzandoli in chiave contemporanea. Ciò che ha colpito di più in questa proposta tedesca è senza ombra di dubbio l’inclusione di una range di età molto vasto. Per farla breve, uomini di mezza età, e forse anche qualcosina di più, hanno infatti sfilato con indosso i capi del brand. Una trovata, se tale è possibile definirla, che ha reso la nuova collezione, ricca di indumenti e di outfit impegnativi e sofisticati, ancora più godibile.
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La proposta di Bally invece è riservata più ai lavoratori da ufficio di primo pelo. Insomma, in questo caso sono stati abbandonati gli ingombranti cappotti, fatto a eccezione per un trench color cammello, e fanno la loro comparsata gilet in maglia, pullover rivisitati, camicie casual e cappellini sportivi. Ma anche jeans, stivaletti e scarpe da barca rivisitate per l’occasione.