4 Boutique Hotel Deluxe per regalarsi un fine settimana sofisticato in Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/03/2023

Luoghi sofisticati dove design, storia e accoglienza tailor made si uniscono per regalare un'esperienza di soggiorno davvero indimenticabile. Scopriamo i più belli d'Italia...

4 Boutique Hotel Deluxe per regalarsi un fine settimana sofisticato in Italia

Piccoli angoli di paradiso, rifugi nascosti, gemme di relax e benessere con un gusto raffinato ed elegante, in Italia esistono tantissimi Boutique Hotel che hanno il potere di regalare magia per un week end davvero rigenerante. Nelle città, o sul lago, in montagna o a bordo mare il nostro paese offre la possibilità di fare una piccola pausa dal quotidiano puntando su territori incantevoli da scoprire soggiornato in hotel che non lasciano nulla al caso, che sanno coccolare l’ospite con tutti i servizi e attenzione tipica del nostro made in Italy. Ecco per voi alcuni dei più sofisticati boutique hotel che sanno coiniugare un design contemporaneo ad un menù ricercato senza dimenticare un servizio di eccellenza…

Il Palazzo Experimental, Venezia: un angolo di design nel cuore di Venezia

Nascosto tra le dimore storiche di Venezia, fatte di storia arazzi e opere d’arte si trova questo meraviglioso boutique hotel a pochi passi del Guggenheim Collection e la Galleria dell’Accademia dal design elegante e un ampio giardino sul retro che si affaccia su un tranquillo canale. 32 camere e suite tutte arredate con il gusto attento di design sembrano pensate per trasportare l’ospite in un’atmosfera unica capace di far vivere l’essenza anche contemporanea di Venezia ricca di arte. Il design è a cura di Dorothée Meilichzon che si è ispirata anche agli artisti veneziani e all’archiettura della città lagunare. Tutte le camere sono uniche, nessuna è uguale all’altra e anche i bagni hanno tutto quanto si può richiedere quando uno è in viaggio. Il Ristorante Adriatica regala un’esperenza gastronomica unica utilizzando una carta che si compone di piatti di soli ingredienti di stagione, di provenienza locale, con un’enoteca interna che valorizza i produttori regionali.

LEGGI ANCHE: I 5 Hotel più romantici del mondo per una vacanza di coppia da sogno

Art Boutique Hotel Acchiappasogni, Barga: un boutique in un edificio storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Art Boutique Hotel (@acchiappasognibarga)

Ci sono dei boutique hotel che nascono dai racconti di edifici storici meravigliosi e che sanno quindi coniugare perfettamente l’aspetto dell’Italianità e della tradizione, questo è il caso di questa struttura che sorge nel borgo medievale di Barga, non lontano dal Duomo. L’hotel è una vera e propria chicca, una dimora perché in realtà ha soltanto 3 camere tutte suite arredate con attenzione e gusto. Ogni stanza, infatti, è quasi come una galleria d’arte perché ha nel suo interno collezioni di opere d’arte contemporanea di artisti italiani e stranieri tra i quali John Bellany, Oliviero Rainaldi, Massimo Catalani, Roberto Coda Zabetta e Giacomo Costa, che danno un tocco unico agli ambienti accrescendo la ricercatezza degli spazi. L’esclusività è il fil rouge che lega lo spazio, l’attenzione per l’ospite quello che vi farà vivere un’esperienza indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Toscana da scoprire: i 5 Borghi più suggestivi del Mugello

La Bandita Townhouse, Pienza: il boutique hotel dove vivere lo spirito cosmopolita con uno stile di vita di paese

Nel cuore di Pienza, uno dei borghi più belli della Toscana si trova La Bandita Townhouse,un piccolo boutique hotel di lusso costruito all’interno di un edificio rinascimentale che è stato un convento per più di 500 anni. L’idea di costruire questa struttura è venuta ad un ex newyorkese che è fuggito dalla città cosmopolita per vivere nella stupenda  Toscana. La facciata dell’edificio e la struttura originale, ma una volta che vargate la porta troverete tutto un altro mondo in un’ospitalità di eccellenza tipicia della vita dei borghi. Le dodici camere, costruite all’interno delle ex celle delle suore,  decorate con un gusto essenziale e moderno, con tocchi di colore che sottolineano la bellezza delle pareti in pietra nuda e dei soffitti con travi in ​​legno. Dalla suite del piano superiore, gli ospiti potranno godere di una vista unica sul paesaggio della Val d’Orcia, mentre le altre camere offrono una vista privilegiata sulla vita quotidiana di Pienza.All’interno se cercate un angolo di relax si trova una  biblioteca con sedie da lettura e un giardino medievale nascosto tra splendide mura. La chicca del Townhouse Café è il ristorante e wine bar a vista dove gli ospiti possono gustare una cucina raffinata e interagire con lo chef mentre questi prepara sotto i loro occhi gustose ricette toscane con prodotti freschi locali.

Chapter, Roma: un nascondiglio segreto nella Città Eterna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chapter Roma (@chapterroma)

Nel cuore della Roma più autentica ma anche contemporanea: tra gallerie d’arte, concept store irriverenti, antiche botteghe di artigiani e luoghi storici si trova questo meraviglioso hotel di design capace di regalare un’emozione di viaggio davvero unica vivendo una Roma inedita. Questo boutique hotel ha tutte le camere semplici ma sorprendenti, arredate con un mix di designer locali ed internazionali e finiture artigianali. Seducenti e coraggiosi, gli spazi comuni richiamano l’energia e la creatività di questo popolare e palpitante rione con graffiti, arte moderna e contemporanea di Warios, Cyrcle, Alice Pasquini e Willy Verginer. La struttura è un crocevia di viaggiatori e romani che lo scelgono anche per un drink e un aperitivo. all’interno, infatti, si trova Hey Baby Bar, dove si può fare networking al tavolo comune, o sedersi al bancone del bar o sui divani di velluto, il Campocori che è il ristorante sexy, dark e lussuoso o un ristorante informale come il Market.