4 Brand di Orologi da tenere assolutamente d’occhio!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/09/2023

Giovani e forse ancora poco conosciuti, questi sono i brand di orologi che devi tenere d'occhio!

4 Brand di Orologi da tenere assolutamente d’occhio!

Forse ciò che stiamo per affermare a voi lettori può sembrare una banalità, ma nel mondo dell’orologeria non esistono solamente Rolex, Audemars Piguet e Cartier; né tanto meno Tag Heuer, Patek Philippe e le varie aziende produttrici di segnatempo a basso costo come Casio o Timex. Il settore delle lancette, infatti, è ricco di tanti altri protagonisti che, per varie ragioni, sono conosciuti solamente ad un pubblico di nicchia; insomma, esclusivamente agli appassionati più sfegatati. Si tratta di brand di orologi solitamente nati di recente, con non più di vent’anni di storia alle spalle, ma che comunque riescono a tenere testa ai marchi più storici e iconici grazie proprio ai loro prodotti di qualità sia per quanto riguarda il lato tecnico che quello estetico. E allora ecco quali sono queste nuove firme dell’orologeria d tenere assolutamente d’occhio…

Giovani e di successo, ma ancora sconosciuti al grande pubblico. Questi brand di orologi stanno per prendersi il settore!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MB&F (@mbandf)

Forse è arrivata l’ora di allargare la nostra visuale sul vastissimo orizzonte della produzione di orologi. In dei conti questi accessori ci accompagnano oramai da secoli, e non è di certo un’esagerazione; e in tutti questi lunghissimi anni, i nomi dei segnatempo portati prima nel taschino e poi al polso, difficilmente sono cambiati con tanta frequenza.

Anzi, potremmo dire con certezza che le firme sono rimaste praticamente le stesse. Un fattore che da una parte vuole essere esempio di come certi brand siano praticamente imperturbabili di fronte al passare del tempo, anche un tempo tanto lungo; ma dall’altra parte, lo stesso fattore potrebbe in qualche modo dare vita ad una sorta di saturazione del settore.

Ora, siamo onesti, la saturazione ancora non è arrivata; eppure i marchi, a parte qualche eccezione, rimangono sempre gli stessi. Si tratta di nomi estremamente grandi ed importanti, i quali non possono di certo sparire da un momento all’altro; né tantomeno essere oscurati da outsider delle lancette.

Questi ultimi, però, possono quantomeno aspirare ad arrivare a tali livelli. E possiamo dire che, perlomeno quelli presenti in questa lista realizzata da noi di My Luxury, i presupposti ci sono tutti. Stiamo parlando di aziende relativamente giovani, non più di vent’anni di storia; le quali si sono rivelate essere in grado di proporre dei prodotti elevati in ogni senso possibile del termine.

Presentiamo, quindi, alcuni dei migliori brand di orologi che ogni appassionato delle lancette deve assolutamente tenere d’occhio. Questi nomi , con ogni probabilità, saranno i grandi nomi del futuro del settore dell’orologeria. Ecco le firme che porteremo al polso…

LEGGI ANCHE: 3 Orologi stravaganti e originali. Così non li avete mai visti…

Le sue creazioni sono forse troppo estreme e alternative, ma su queste MB&F ha costruito il proprio nome

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MB&F (@mbandf)

Possiamo tranquillamente dire che l’azienda MB&F (acronimo di Maximilian Büsser & Friends), ha già fatto colpo sugli appassionati di orologi. Si tratta di un’azienda che prende vita nel 2005 dalla volontà di Maximilian Büsser, il quale aveva come obiettivo quello di sbalordire il pubblico attraverso design sempre alternativi e quasi futuristici. Ogni modello di questo brand viene studiato e sviluppato in collaborazione con degli orologiai indipendenti che godono di piena autonomia creativa.

E per rendersi conto del lavoro di questo brand d’orologeria, è necessario dare un’occhiata alle sue creazioni più famose come l’Horological Machine No. 10 Bulldog, il Legacy Machine Perpetual oppure l’HM3 Frog.

Più tradizionale e di design classici, Laurent Ferrier ci dimostra come anche nel XXI secolo si possa dare vita a dei prodotti innovativi e allo stesso tempo raffinatissimi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laurent Ferrier (@laurent_ferrier)

L’azienda Laurent Ferrier nasce nel 2009 a Ginevra dall’omonimo imprenditore che in meno di un anno presenta il primo modello del brand, ovvero il Classic Tourbillon; modello che riesce ad avere un successo immediato. Da qui nasce la storia di uno dei brand di orologi contemporanei, se così possiamo definirlo, che è riuscito ad imporsi in una categoria di questo settore molto elitaria. In poche parole, grazie ai propri design raffinatissimi e di classe, questo marchio svizzero rappresenta uno dei nomi più in vista del nuovo corso dell’orologeria.

LEGGI ANCHE: 3 Orologi con Tourbillon che non vuoi perdere. Sempre Eleganti!

I tourbillon più interessanti oramai arrivano tutti dalla giovane fucina di Greubel Forsey. Ecco di cosa stiamo parlando…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Calce (@antonio.calce)

Greubel Forsey è il nome dell’azienda d’orologeria fondata nel 2004 da Robert Greubel e Stephen Forsey, i quali precedentemente avevano lavorato per più di dieci anni presso il produttore Renaud & Papi. Stiamo parlando di un brand che negli anni si è rivelato essere uno dei più esperti produttori di orologi con tourbillon, come il Tourbillon 24 Secondes Incliné e il Double Tourbillon 30°, oppure il GMT Quadruple Tourbillon & Balancier Contemporain.

HYT è nata con l’idea di stravolgere ogni concetto tradizionale dell’orologeria, i risultati sono senza dubbio molto particolare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HYT (@hytwatches)

Le lancette oramai sono una concezione passata e desueta, non siete d’accordo? Beh, a quanto pare questo è ciò che pensa HYT; un brand di orologi nato nel 2012, con il solo obiettivo di stravolgere e rinnovare qualsiasi concetto tradizionale dei segnatempo. Dunque via del tutto le lancette; adesso per indicare l’ora si utilizza un liquido; sì, avete letto proprio bene. Si tratta di un fluido, questo contenuto in un sottile tubo posto sul bordo del quadrante, che immesso da due soffietti, riesce a garantire una perfetta (e semplice) lettura dell’orario.