3 Orologi stravaganti e originali. Così non li avete mai visti…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/09/2023

Degli orologi così stravaganti siamo sicuri che non li avete mai visti, sono stranissimi!

3 Orologi stravaganti e originali. Così non li avete mai visti…

Di orologi strani il mercato delle lancette ne è veramente pieno; insomma, basta solamente pensare all’intera, o quasi, gamma di Swatch ed ecco tutte le stranezze e le particolarità possibili da portare al polso quando si vuole. Ma per quanto riguarda gli orologi stravaganti? Beh, in questo caso ci stiamo riferendo ad una qualità che va addirittura oltre alla normale stranezza, insomma, che straborda dai confini del tradizionale mercato alternativo, e che si fa ancora più alternativo, e a volte addirittura lussuoso.

Di segnatempo del genere non si vedono così spesso in giro, e di questo ne possiamo essere certi; design di questo calibro, infatti, non peccano nel farsi notare (e ricordare). Ma per fortuna ci siamo noi di My Luxury che vi presentiamo la lista degli orologi più stravaganti della storia dell’orologeria. Sono veramente unici!

Così non li avete mai visti, questi orologi stravaganti sono i più pazzi dell’intero mercato delle lancette. Ecco la lista…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MB&F (@mbandf)

Quando si pensa ad un orologio da polso, in mente balzano immediatamente immagini di classici design dai quadranti rotondi o quadrati, come il classico Cartier Tank, o al massimo altre forme come il rettangolo o il triangolo del Hamilton Ventura. Ma già per quanto riguarda queste ultime geometrie, il livello di stranezza, o perlomeno di “particolarità”, inizia ad alzarsi sempre di più.

In fin dei conti non siamo abituati a vedere altri design di segnatempo. Forse perché questo accessorio appartiene ad un mondo classico, tradizionale e serioso che un eventuale cambiamento barocco risulterebbe quasi irrispettoso. Dunque preferiamo non azzardare nessun ritocco.

Una sorta di senso di pudore che ci accompagna oramai da oltre un secolo. L’orologio è un codice stilistico fondamentale per qualsiasi outfit, dal più elegante al casual. E nemmeno i più moderni smartwatch sono arrivati a teorizzare delle dimensioni differenti per questo accessorio.

Così, il suo futuro di questo accessorio appare identico, almeno nelle forme, al suo passato. Ma in realtà, se osserviamo al mercato delle lancette con una visuale più larga, ci si accorge anche di protagonisti alternativi di questo mondo.

Prima abbiamo provato a fare un piccolo paragone con le proposte firmate Swatch. Il brand svizzero, infatti, è conosciuto per i propri prodotti a dir poco alternativi e soprattutto super economici. Il fattore alternativo, però, in questo caso è dato solamente da pattern differenti, da colori sgargianti e magari da qualche collaborazione con artisti e pittori del passato o presente. Mentre gli orologi stravaganti che stiamo per presentare, sono letteralmente unici nel loro genere.

Ecco, dunque, la lista dei segnatempo più particolari e strani presenti attualmente sul mercato dell’orologeria. Preparatevi ad avere a che fare con dei modelli mai visti prima d’ora e che non avrete mai pensato di vedere!

LEGGI ANCHE: Orologi da Uomo a meno di 100 euro, ecco i migliori…

Space Pirate, un nome che è tutto un programma. Un quadrante del genere è semplicemente inimitabile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MB&F (@mbandf)

Space Pirate è un orologio realizzato dal brand svizzero MB&F, ispirato ad un anime giapponese intitolato “Capitan Futuro”, si tratta di un segnatempo che potrebbe addirittura presentare alcuni problemi per la sua lettura. Un modello del genere, infatti, non si è mai visto. Non sapremmo se definirlo strano o futuristico; ma di sicuro si tratta di un modello di segnatempo lussuoso ed esclusivo. Il suo costo, infatti, ammonta a ben 230 mila dollari, mentre la versione in zaffiro arriva a superare addirittura i 400 mila dollari.

Altra stranezza di lusso, il Cabestan Winch Tourbillon è forse ancora più particolare e inusuale rispetto all’orologio precedente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CABESTAN (@cabestan)

Si sale di livello, sia per quanto riguarda la stranezza del segnatempo qui presente, che per la sua difficoltà di lettura che per il suo costo. Infatti, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un orologio stravagante, ultra stravagante anzi, e allo stesso tempo super costoso. Questo modello prende il nome di Cabestan Winch Tourbillon ed è realizzato da da Jean-François Ruchonnet, designer che ha lavorato per le più grandi aziende produttrici di orologi. Esso è composto da dei cilindri realizzati in nickel ed argento, uniti da 450 piccole catene che servono per collegare gli ingranaggi. Il modello può essere realizzato in oro bianco o giallo o in titanio, ed ha un prezzo di 400 mila euro.

LEGGI ANCHE: Orologi Swatch: 5 Novità per Lui davvero imperdibili!

Un segnatempo dedicato ai cavalieri della tavola rotonda. Sì avete letto bene, da non credere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Dubuis (@roger_dubuis)

E dopo il Capitan Futuro, ecco l’orologio dei cavalieri della tavola rotonda. Stiamo parlando di Knights of the Round Table in questo caso presentato nella sua esclusiva versione MT PINK GOLD 45MM. Ve lo diciamo subito, per questa variante il prezzo non è pubblico; se interessati occorre fare richiesta esplicita al produttore, ma vi assicuriamo che non si tratterà di un prezzo così economico. A proposito di produttore, in questo caso il progetto è a firma di Roger Dubuis.