3 Cabriolet super Economiche. Ecco le più belle a prezzo piccolissimo…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/05/2023

Simbolo di libertà ma anche di estate. Ecco quali sono le cabriolet super economiche presenti sul mercato di oggi!

3 Cabriolet super Economiche. Ecco le più belle a prezzo piccolissimo…

Le cabriolet super economiche presenti sul mercato di oggi. Ecco come vivere al meglio, e a basso costo, questa (imminente) estate… Se cerchiamo di intavolare una sorta di correlazione tra il mondo dell’automobilismo e la natura, e per essere più precisi la stagione che sta per arrivare; non possiamo far altro che affidarci a delle particolari auto che sembrano mancanti di un pezzo di carrozzeria. Un pezzo importante, vale a dire il tettuccio. Infatti queste decapottabili, dette anche cabrio o all’inglese convertible, sono le uniche vetture che possono garantire all’automobilista e al passeggero (o i passeggeri) un contatto più diretto con la natura circostante. Insomma, non i soliti veicoli-scatolette che diventano quasi della capsule completamente estranee con l’esterno, ma una loro versione alternativa, e storica anche.

Perché le decapottabili esistono da sempre, e grazie a dio continueranno ad esistere. Unico problema di questi modelli? I loro prezzi esorbitanti. Proprio per questa ragione oggi abbiamo deciso di portare qui su My Luxury una lista delle cabriolet super economiche! Ecco le più belle a prezzo piccolissimo

Vivere al meglio l’estate spendendo poco, ecco le cabriolet super economiche!

Non è di certo una novità ammettere che le cabrio sono delle vetture amatissime, tra le più amate in tutto il mercato dell’automotive; un sentimento forte che viene sostenuto da delle ottime ragioni. Insomma, diciamocela tutta; se queste vetture possono vantare una schiera di appassionati tanto lunga un motivo c’è, e non è solamente uno…

Più che altro, a dar forza alle automobili in questione è la loro aurea. Sì, avete letto bene. Una concezione molto particolare che negli anni abbiamo costruito intorno alla figura di questi mezzi senza tettuccio, un’immagine ben precisa da outsider della mobilità in generale. Quasi una filosofia esclusiva e veramente lussuosa, non importa quanto possa costare la vettura in considerazione, che eleva la cabrio e di conseguenza chiunque la guidi ad una vera e propria stella della strada.

Il tettuccio manca, è vero, ma di certo queste auto non sono in difetto in confronto a nessun altra tipologia, anzi… Si tratta forse del mito più grande di questo settore, un mito nato più di mezzo secolo fa è rimasto pressoché intatto; anche se le decappottabili sono diminuite, e anche se il loro prezzo è aumentato.

Comunque sia noi continuiamo ad amarle, e ciò che conta ancora di più, a desiderarle. Qual è il motivo? Beh, stiamo facendo riferimento a quello che è un vero e proprio emblema di libertà ma anche di estate. Vento tra i capelli, rombo del motore bello amplificato e così udibile da rendere sordi, a meno che non si tratti di un veicolo EV, sole in faccia e via.

LEGGI ANCHE: Cabrio Vintage: 3 Auto che non smetteremo mai di amare

Un mito che continua a essere grande ancora oggi; anche se siamo lontani da quelle mitiche e spensierate estati italiane degli anni ’60 rappresentate in qualche film iconico oppure descritte nei romanzi. Anche se siamo lontani dagli iconici modelli che hanno fatto grande questa sfaccettatura di automobilismo. E anche se oggi, a causa di richieste esose, queste auto vengono considerate sempre meno appetibili.

Un mito che noi vogliamo riportare alla ribalta e all’attenzione di tutti. Insomma, le cabrio non sono solo sogno ma possono diventare anche realtà; ecco allora quali sono le cabriolet super economiche presenti attualmente sul mercato automobilistico!

Fiat 500 Cabrio ovvero il mito tra i miti, l’auto che da sempre accompagna noi Italiani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E come potevamo non partire da questo nome? Stiamo parlando forse del modello di automobile più iconico della storia; oggi esso si è rivoluzionato, ma la sua anima è rimasta sempre la solita. Stiamo parlando di Fiat 500 Cabrio, la city car per eccellenza che da sempre viene accompagnata dalla sua variante decappottabile. Infatti si tratta di un modello nato per l’appunto senza tettuccio, così da poter risparmiare sulla carrozzeria, e ancora oggi disponibile con soft top. Sia che si tratta della sua versione Mild Hybrid che di quella Full Electric, non esiste limitazione al “lusso”. E in questo caso il prezzo parte da 19.600 euro.

Mazda MX-5, dal Giappone la roadster più famosa degli ultimi quarant’anni!

mazda-mx5

Da mito a mito. Questa volta, però, abbandoniamo Torino e la sua Mole e ci “trasferiamo” a Fuchū, in Giappone. E qui troviamo quella che può essere tranquillamente considerata come la roadster più famosa, o perlomeno importante, degli ultimi quarant’anni di automobilismo. Il suo nome è Mazda MX-5; una vettura tanto amata da creare una sorta di fan club radicato essenzialmente in tutto il mondo. Chi la guida si chiama “miatista” ed è orgoglioso di tale epiteto. Il prezzo? Si parte da 29.360 euro.

Mini Cabrio è la meno super economica tra le cabriolet super economiche. Ma che stile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI Italia (@mini_italia)

Gruppo BMW, ma lo stile iconico e riconoscibilissimo di questa vettura riprende le linee (e il nome) della tradizionale utilitaria british degli anni ’60. Insomma, senza fare troppo i misteriosi, stiamo parlando di Mini Cooper; la piccola sportiva e super elegante che ancora oggi viene considerata come uno dei modelli a quattro ruote più interessanti, e non si parla solamente di estetica, dell’intero mercato delle auto. Il prezzo della variante cabrio, in questo caso, richiede un piccolo sforzo in più. Il listino, infatti qui parte da 32.312 euro.