Cabrio Vintage: 3 Auto che non smetteremo mai di amare

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/05/2023

Eleganti e sempre belle, ecco le meravigliose Cabrio Vintage che non smetteremo mai di amare!

Cabrio Vintage: 3 Auto che non smetteremo mai di amare

Le cabrio vintage che non verranno mai dimenticate… Se c’è una tipologia di automobile che da sempre ritorna nei sogni più dolci di qualsiasi appassionato di quattro ruote, questa non può essere altro che la cabriolet. Guidare senza tettuccio, con il vento che scompiglia i capelli e immersi completamente nella “fauna” della strada mentre si accelera sempre di più, rimanendo sempre nei limiti della legge ovviamente; è una sensazione che non ha pari. Ed è proprio mentre la stagione primaverile entra nel suo clou, pronosticando un’estata afosa e torrida, questa insaziabile voglia di decapottabile torna a farsi sentire più forte che mai.

Ma noi amanti delle quattro ruote e soprattutto dei motori di lusso non potevamo limitarci a scoprire i “banali” modelli contemporanei di cabriolet; noi abbiamo bisogno di qualcosa di più… E dunque ecco quali sono le cabrio vintage che non smetteremo mai di amare. Elegantissime, esclusive e di classe; dei modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo tanto da diventare la chimera di ogni automobilista!

Emblema di libertà e di eleganza, ecco le cabrio vintage che non moriranno mai…

Ecco che tornano le giornate calde, ma calde calde eh. D’altronde le abbiamo aspettate per molto, un’attesa estenuante che sembrava non volerci più regalare quel meraviglioso sprazzo di pre estate che in fin dei conti è la primavera. Ma poi, con l’arrivo di maggio, ecco di nuovo il sole. Bello no? Tanti sono i benefici che porta questo; da quelli salutari a quelli ambientali anche. Ma molte sono anche le sfaccettature negative, soprattutto per quanto riguarda gli automobilisti.

Insomma, chi si ritrova a guidare una “normale” autovettura dotata di tettuccio sa di cosa stiamo parlando. Quella classica afa che rischia di soffocare quando si entra all’interno dell’abitacolo di una vettura lasciata del tempo sotto il sole, è un’esperienza che rovina l’intera bella stagione dei motorizzati. L’auto che diventa un forno non piace a nessuno…

La soluzione? Beh, chi non si appassiona veramente alle quattro ruote potrebbe pensare semplicemente all’aria condizionata, oppure ai finestrini abbassati; ma noi siamo in qualche modo più romantici e sappiamo che l’unica vera (e stilosissima) soluzione a questo vero dilemma è la cabriolet.

LEGGI ANCHE: Le Auto di Re Carlo III: 4 modelli esclusivi da vero King!

E qui, però, si apre una nuova insidiosissima discussione che riguarda per l’appunto questo modello di automobile. Se da una parte il desiderio degli automobilisti non è calato, dall’altra la richiesta è divenuta via via sempre più misera; ma di certo non stiamo parlando di prezzi…

Infatti le cabriolet oggi si possono quasi contare sulle dita delle mani, e i loro listini sono schizzati alle stelle. Quasi come se l’assenza del tettuccio rappresentasse una sorta di lusso inestimabile; addirittura la Fiat 500 Cabrio è arrivata a prezzi incredibili. E poi bisogna dirla tutta, forse i design delle automobili di oggi (supercar e roadster a parte) non sono fatti proprio per essere delle cabriolet.

E così non ci resta far altro che abbandonarci ai dolci ricordi di un automotive oramai andato. Vetture storiche, classiche, eleganti e di classe. Veicoli che hanno fatto la storia e che ancora oggi deliziano i nostri ricordi; e le tentazioni di chi volesse acquistare una quattro ruote vintage o una cosiddetta youngtimer.

Chiamateci pure nostalgici sì, lo siamo. E proprio per alimentare questa nostra nostalgia abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato per scoprire, anzi riscoprire quali sono le più belle cabrio vintage che non smetteremo mai di amare!

Mercedes-Benz 280 SL è un classico che non passerà mai di moda, semplicemente una delle auto più belle di sempre!

Mercedes-Benz 280 SL

E iniziamo col botto, come si suol dire, con un classico che non passerà mai e poi mai di moda. Stiamo parlando della Mercedes-Benz 280 SL, un mito nato nel 1968 e che di quegli anni porta bene i segni sulla propria livrea. Elegante è usare un eufemismo, questa evergreen della stella a tre punti di Stoccarda ha scritto la storia e ancora oggi appare più bella che mai!

Alfa Romeo Duetto, un mito Made in Italy che non smette di far sognare

alfa-romeo-duetto-cabrio-vintage

Passiamo adesso ad un vero e proprio sogno Made in Italy; e tra le cabrio italiane come non potevamo nominare lei? Stiamo parlando della mitica Alfa Romeo Duetto, una delle più famose spider a due posti mai realizzate, rimasta nella gamma del Biscione di Arese per quasi trent’anni e rinnovata in continuazione in varie generazioni. Fun Fact: questa, nella sua meravigliosa versione a “osso di seppia” ha partecipato al celebre film Il Laureato dove veniva guidata da un giovanissimo Dustin Hoffman.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo festeggia 100 anni di Quadrifoglio con un’edizione limitata incredibile!

Mazda MX-5, la mitica Miata che ancora oggi delizia migliaia e migliaia di appassionati

mazda mx-5

E terminiamo con un vero evergreen a quattro ruote, un veicolo nato nel 1989 e presente ancora oggi; e forse l’unica cabrio attuale a essere rimasta fedele alla filosofia originale. Stiamo parlando della iconica Mazda MX-5, o Miata chiamatela come volete, un vero e proprio emblema dell’automobilismo giapponese che è riuscito a creare un grande bacino di appassionati in tutto il mondo. Ah, e il prezzo di questa spiderina, nella versione attuale, non è poi mica così eccessivo. Si parla infatti di “soli” 29.727 euro!