Campania: 4 località di Mare dove godersi la bella Stagione

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/07/2023

La Campania è una destinazione perfetta per chi vuole godere del mare tra una natura stupenda e un'ospitalità da sogno. Ecco le località da non perdere...

Campania: 4 località di Mare dove godersi la bella Stagione

La Campania resta sempre una delle destinazioni di mare più gettonate e più amate da turisti italiani e stranieri. E una regione incantevole dove natura e cultura si fondono armoniosamente, dove l’autenticità e la tradizione si respira ovunque e dove l’ospitalità diventa il modo per rendere una vacanza davvero indimenticabile. Con una costa pittoresca e variegata, la Campania è la meta ideale per gli amanti del mare, delle spiagge incontaminate e delle affascinanti località balneari. Dalla Costiera Amalfitana alla Costiera del Cilento ecco le migliori località di mare dove trascorrere la vostra vacanza estiva…

Costiera Amalfitana: i posti per ritrovarsi in una dimensione autentica e meravigliosa

Quando si parla di Campania è inevitabile non pensare alla Costiera Amalfitana. Piccole località che si susseguono una dietro all’altra come piccole perle, ognuna con una propria identità che hanno un fil rouge che le unisce che è il mare cristallino e una natura pazzesca sono il contesto migliore per una vacanza meravigliosa. Non c’è una località più bella perché, ognuna di esse, da Positano ad Amalfi da Sorrento a Ravello,  sono capaci di emozionare. La Costiera Amalfitana è il simbolo del glamour e della dolce vita, è quella destinazione che soprattutto negli anni ’60 ha accolto le più prestigiose personalità nazionali e internazionali. Qui potete godervi il mare e allo stesso tempo assaporare la cucina partenopea nei sapori più autentici nei ristoranti più classici, potete vivere un soggiorno da favola negli hotel più spettacolari, potete concedervi una serata divertenti nei locali più cool.

Capri: l’isola che sa di incanto e fashion

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Capri | Official (@visitcapriofficial)

Se si parla di Campania e delle località più belle dove godersi la bella stagione, non è certo facile non parlare di Capri. L’isola che incanta, che fa sognare, l’isola che resta nel cuore è senza dubbio una delle località più belle della Campania per godersi il mare sia da terraferma che in barca. Questa località davvero suggestiva comprende due comuni: Capri e Anacapri. Capri è la più famosa e regala momenti glamour tra le sue vie dello shopping di alti marchi, ma anche di artigiani che preparano i sandali su misura, il rito dell’aperitivo sulla piazzetta, esperienze gastronomiche di lusso e di sapori veri e serate di puro divertimento. Per la spiagge sicuramente le più famose sono Marina Piccola e Marina Grande con le loro acque cristalline e le spiagge attrezzate.

Marina di Camerota: una località deliziosa nel Parco naturale del Cilento

Marina di Camerota è la frazione più famosa del comune di Camerota , l’antico borgo arroccato sul Monte Bulgheria e ne rappresenta l’antico sbocco a mare. Oggi Marina di Camerota è diventata una delle più note e ambite mete del turismo balneare cilentano, molto vicina a Palinuro ne gode anche del suo fascino. Le ampie spiagge sabbiose o insenature di roccia fanno di questo un luogo davvero incantevole per chi vuole apprezzare una giornata di mare tra la natura. Uno dei luoghi di maggior interesse paesaggistico di Camerota è sicuramente Punta degli Infreschi, un posto  incontaminato dalla natura selvaggia per vivere il mare nella sua primordiale meraviglia.

Palinuro: la località campana che affascina da sempre i viaggiatori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palinuro a 360 gradi (@palinuro_a_360_gradi)

Si trova in alto e lascia senza fiato: Palinuro sorge su un promontorio roccioso che guarda il mare quasi come un faro e ne fa scoprire tutta la sua bellezza e meraviglia naturale. Questa località che ha ispirato il sommo Virgilio per un passo dell’Eneide è una delle più belle della Campania per chi cerca una località di mare dove trascorrere le proprie vacanze. Il mare è cristallino, le spiagge sabbiose i fondali ricchi di flora e fauna marina la rendono ideale per chi vuole vivere il mare dal lettino, ma anche da chi vuole scoprire il mondo sommerso che un paradiso marino può offrire. Il simbolo di Palinuro resta l’Arco Naturale di Palinuro che divide la spiaggia attrezzata da quelle più selvagge alle grotte.Tra le spiagge sicuramente le più belle sono quella della Spiaggia del Buon Dormire o la spiaggia Marinella dove la sabbia dipinge il mare con i colori spettacolari. A Palinuro sicuramente non dovete risparmiarvi una gita in barca per vedere le meravigliose Grotte, la Grotta Azzurra diventata famosissima per i suoi colori spettacolari che invitano davvero a vivere tutto l’incanto del mare con una sensazione di piacevole relax.