Come realizzare da soli delle splendide Candele fatte in Casa per Natale

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/12/2023

Ecco come realizzare in Casa splendide Candele capaci di regalare una calda atmosfera natalizia. Un tutorial semplicissimo per un progetto handmade davvero speciale!

Come realizzare da soli delle splendide Candele fatte in Casa per Natale

Se adori la magica atmosfera che solo la luce calda delle Candele sa regalare, allora sei nel posto giusto perché oggi parleremo di come realizzarle da solo a Casa. Nei cataloghi dei negozi d’arredo e oggettistica troverai mille affascinanti proposte, soprattutto in vista del Natale, candele che sembrano vere opere d’arte ma che forse non esaudiscono al 100% i tuoi desideri. E allora perché non mettersi alla prova prova con delle Candele handmade?

Crea da solo le tue candele Natalizie

Natale chiama Candele, non è dicembre e non è festa senza la romantica, tremolante atmosfera di mille fiammelle a scaldare e decorare la Casa. Tocca dunque mettersi subito all’opera se si vuole creare una scenografia unica e personale per accogliere il Natale in pompa magna. Vogliamo ovviamente tranquillizzarti, realizzare delle candele natalizie fai da te si rivelerà un’attività super divertente e assolutamente easy che potrai decidere di condividere per trascorrere una giornata diversa e all’insegna della creatività.

Potrai scegliere di realizzare candele singole o provare a cimentarti in una composizione, magari un centrotavola natalizio con candele di diverse dimensioni e forme, rametti, pigne, bacche, nastri e tanto luccichio. Andiamo quindi a scoprire subito come fare, quali sono i materiali da procurarti e gli step da seguire…

Continua a leggere e guarda il Video:

Materiali e Step per il tuo progetto handmade

Partiamo con stilare la lista delle cose necessarie per realizzare delle magnifiche Candele Fai da Te. Ti ricordiamo che per rendere al meglio il tema del Natale potrai decidere di aggiungere alla lista dei decori super glamour con cui “arricchire” la cera o decorare l’esterno delle Candele.

  • Cera per candele
  • Stampi termoresistenti
  • Stoppini
  • Coloranti per candele
  • Oli essenziali

Spuntate tutte le caselle e, preparato tutto il materiale, possiamo finalmente metterci all’opera. Gli step per realizzare le Candele Natalizie sono soltanto 5: preparare lo stampo, scogliere la cera, fissare lo stoppino, colare la cera, decorare la Candela.

Candele fai da te

Step 1: Prepara lo stampo delle tue Candele

Il primo step consiste nel preparare lo stampo per le Candele, il consiglio è di scegliere dei piccoli contenitori in vetro di forme semplici e carine. L’importante è che il materiale del contenitore riesca a reggere ad alte temperature dato che successivamente andrete a colarci la cera. Esistono dei kit con formine in silicone perfette proprio per questo tipo di creazioni. Una volta scelto lo stampo bisognerà lavarlo e asciugarlo bene facendo attenzione a non lasciare umidità.

prepara lo stampo

Step 2: Sciogli la cera a bagnomaria

Lo step due consisterà nello sciogliere la cera a bagnomaria e poi aggiungere il colorante della nuance che si preferisce, così da tingere la candela. In ultimo verseremo qualche goccia di olio essenziale per regalarle un’aroma magica. Le quantità, sia per quanto concerne i pigmenti di colore che le fragranze, variano ovviamente in base alla dimensione della candela!

Candele Fai da te

Step 3: Fissa lo stoppino

Il terzo Step riguarderà il fissaggio delle stoppino. La prima cosa da fare è, colare alcune gocce di cera all’interno dello stampo così da posizionare lo stoppino e la sua piastrina di metallo. Bisognerà ovviamente stare bene attenti a non spostarlo finché la cera non si sarà raffreddata; importante anche evitare che il cordino dello stoppino cada mentre state colando. Per scongiurare problemi vi consigliamo di fermarlo all’esterno del contenitore con una molletta o del nastro adesivo come in foto con una stecchetta di legno.

Candele fai da te

Step 4: Riempi lo stampo con la Cera

Siamo quasi arrivati al termine della nostra impresa, il quarto Step è riempire lo stampo con la cera sciolta e aspettare che si raffreddi. Se avete scelto di conservare la candela in un contenitore di vetro decorato, siete praticamente arrivati a compimento, in caso contrario vi toccherà estrarre la candela e passare allo step successivo, quello più creativo: decorarla!

candele di Natale

Step 5: Decora la tua Candela e personalizzala

Se l’idea di “conservare” la candela in un bicchiere o in un contenitore di vetro non vi alletta, estraetela dallo stampo e date libero sfogo alla fantasia. Potrete sfruttare la tecnica del decoupage per decorarla con immagini Natalizie o con una colla vinilica ricoprirla di glitter, di strass o cristalli. Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di inserire i decori direttamente nella cera fusa, quindi in fase di riempimento dello stampo. Solo per i più creativi infine, lanciamo un’ultima sfida: esistono dei colori in grado di scrivere e disegnare sulla cera. Il nostro consiglio, se con il disegno non ve la cavate poi così male, è di provare a personalizzare totalmente la vostra candela realizzando scritte, motivi o disegni di ogni tipo. Siamo certi che il risultato sarà davvero unico!

Candele fai da te