Capelli, i trend dell’Autunno-Inverno: i 5 Colori più cool della Stagione!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/09/2022

Quando si vuole cambiare look la prima cosa su cui si punta è il colore dei capelli! Ogni stagione ha le sue nuances e per l'autunno si punta su una tavolozza cromatica molto varia e intrigante. Scopriamo insieme i colori più cool del momento...

Capelli, i trend dell’Autunno-Inverno: i 5 Colori più cool della Stagione!

Con il cambio si stagione è sempre forte il desiderio di iniziare un nuovo capitolo, fare un cambio al proprio look, nuovo taglio di  taglio di capelli, nuovo colore…per sentirsi più belle e più glamour. L’appuntamento dal parrucchiere, si sa, è sempre il primo della lista, ma l’indecisione su come si vogliono i capelli è inevitabile. Sicuramente di grande aiuto è prendere spunto dalle celebrities, dalle sfilate per capire le tendenze. Dai tagli sfilati anni ’70 fino alla frangia protagonista, l’autunno invita a sperimentarsi sì nel taglio, ma soprattutto nel colore. Le tendenze colore delle prossime stagione si ispirano molto alle tinte  forti del deserto. A dominare sono colori dalle tonalità più dorate e naturali che regalano alla chioma una moltitudine di riflessi avvolgendola quasi in un’aura di luce. Il colore quello più amato della stagione è il cozy blonde dalle mille sfumature capace di creare la perfetta armonia tra biondo scuro e castano chiaro. Scopriamo la tavolozza delle nuances per capelli più interessanti delle prossime stagioni…

Il Cozy Blonde: il colore facile da mantenere


Il colore che vince su tutti quest’anno è il cozy blonde. Un tono dalle mille sfumature capace di creare un equilibrio perfetto tra il biondo scuro e il castano chiaro, senza mai essere monotono. Un tocco di luce per illuminare il viso anche nelle giornate piovose. Questo colore parte dalle radici scure per essere schiarito sulle punte in modo da rendere la chioma ancora più naturale. Questo colore è il più amato da Jennifer Lopez e Hailey Bieber che lo usano in tutte le stagioni. La vera chicca di questo colore che non ha bisogno di una grande manutenzione perché più è sfumato più è bello… ma ciò che è importante è avere un bravo parrucchiere che sappia creare un equilibrio perfetto tra biondo e castano, cercando per questa stagione di giocare con i sottotoni caldi e speziati, chiaro omaggio ai colori dorati autunnali.

Il Castano: l’intramontabile colore naturale dell’eleganza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabetta Canalis (@littlecrumb_)


Se c’è una sfida tra biondo e castano, sappiate che quest’anno il castano è sul gradino più alto del podio! Tutte le nuances, purché sia castano insomma. Dai toni freddi a quelli più caldi, ognuno regala una personalità diversa al volto. Una nuance che è certo vincerà su tutte è il color cognac, ideale per tirare fuori diverse sfumature a seconda della luce a cui è esposto. Grande amore anche per il caramello e il castano dorato. Il color cognac, che come abbiamo detto è il più gettonato è anche detto expensive brunette. La definizione ‘expensive’ serve proprio a sottolineare la ricchezza e abbondanza di riflessi che danno ai capelli un aspetto pieno, profondo e luminoso. Molte star hanno ceduto a questo colore prime fra tutte Hailey Bieber, Elisabetta Canalis e Marianne Fonseca.

Il Rosso: protagonista assoluto nelle sue tonalità più speziate, quanto in quelle cartoon

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo)


L’autunno si tinge di rosso! Questo colore così sexy prende il sopravvento su tutti e fa incursione appena può anche negli altri colori creando delle nuances davvero luminose e a volte davvero pop. È dai capelli di Anya Taylor Joy nella serie La regina degli scacchi che i capelli ramati non hanno più abbandonato le scene e anche quest’anno si conferma in tutta la sua forza. La nuance più amata è sicuramente il rosso copper, detto anche ramato. Questa tonalità tra tutte è quella più rassicurante, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta vuole osare con questo colore. Il rosso copper unisce sia riflessi caldi che freddi, sempre molto luminosi, restituendo un effetto molto delicato e femminile. Questo colore sta bene soprattutto a chi ha una carnagione chiara e rosata e i sottotoni caldi, oltre agli occhi verdi e azzurri. E quando si parla di rosso, sicuramente l’icona d’ispirazione è Miriam Leone, che nelle sue sfumature di rosso, non smette mai di scegliere questo colore in tutte le sue nuance.

L’Ice Cold Blonde: per chi ama osare con il biondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Kardashian (@kimkardashian)


Se il vostro colore è biondo e non ci pensate nemmeno un pò ad abbandonarlo, questo è il momento di puntare sui toni freddi. Il più glamour in assoluto è sicuramente l’ice cold blond. Il nome dice già tutto perché “Ice Cold Blond” non è altro che un biondo freddo che diventa quasi bianco. Un colore piatto senza sfumature pensato per essere uniforme. La cosa importante di questo colore è la cura!  Chi sceglie l’ice Cold Blond deve sapere che i suoi capelli devono essere sempre sani e lucenti. A causa dell’impegnativo processo di decolorazione essi, infatti, tendono a perdere di luce, per questo è molto importante utilizzare uno shampoo ad hoc per rendere sempre il look intrigante. Molte star hanno scelto questo colore prima fra tutte l’eccentrica Ecco cosa Kim Kardashian e insieme a lei Lena Gercke & Co.

Le Schiariture: la vera tendenza in tutti i colori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)


Una vera tendenza dei colori di questo autunno sono le schiariture. Dal Balayage al Candy Cake, ognuna di esse ha un appeal incredibile. Si spazia dai “chunky highlights” di Beyoncé, cioè le schiarite solo ciocche frontali, con una tonalità più chiara a contrasto, all’hair framing cioè la schiaritura di mezzo tono rispetto al proprio colore così da avere un effetto sempre naturale. Realizzate a mano libera, le schiariture diventano il tocco d’autore di un bravo colorista. La loro bellezza sta proprio nel modo in cui il colore è applicato, in modo da dare anche la giusta tridimensionalità e profondità al capello.