Capelli, questo è il Taglio Top dell’Autunno. Scoprilo in tutte le sue declinazioni…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/10/2023

Non perde mai il suo fascino e anche in questo autunno è sul podio come i migliori tagli. Castano o biondo, con la frangia o senza ecco il taglio da non perdere...

Capelli, questo è il Taglio Top dell’Autunno. Scoprilo in tutte le sue declinazioni…

Rinnovarsi è la cosa che va più di moda in ogni cambio di stagione. L’armadio, il make up e soprattutto i capelli. Ogni volta che inizia a fare freddo abbiamo bisogno di sentirci nuove, ma anche morbide e avvolte da nostro taglio di capelli. Siamo meno propense ai capelli cortu e amiamo quelli che ci fanno da contorno al nostro ovale. Ci piacciono i capelli lunghi, ma anche quelli medi, quelli che accompagnano le nostre fredde giornate. Finito il tempo dei chignon, delle code è il momento dei capelli facili da gestire e perfetti per ogni momento della giornata e ci rendono sensuali e raffinate. C’è un taglio smepre che vince su tutto ed è quello che  almeno una volta nella vita ognuno di noi l’ha fatto. E’ il taglio che ha accompagnato la nostra infanzia, ma anche la nostra adolescenza e che almeno una volta abbiamo visto sulle nostre mamme stiamo parlando del caschetto. I suoi nomi oggi sono tantissimi da carré a bob, da flob cut a taglio medio, il caschetto anche per questo autunno inverno domina su tutti gli altri incontrastato ed è il vero protagonista. Scopriamo di più su questo taglio e quali sono tutte le sue declinazioni più glamour da non perdere di vista prima di andare dal vostro stylist.

Il caschetto: il taglio amato dalle dive dalla lunga storia

Ha più di un secolo il caschetto, perché le sue prima apparizione avvenne all’inizio del 1900 quando fu realizzato dal’hairstylist Antoine de Paris l’ha creato, il parrucchiera tanto amato dalle parigine tanto che in poco tempo divenne il taglio di icone di stile come Coco Chanel, Sarah Bernhardt e Greta Garbo. Da lì ha avuto sempre il suo trionfo con stili sempre nuovi. Un grande ritorno fu nel 1960 e fu simbolo dell’emancipazione femminile. Moderno e mai fuori luogo, intrigante e raffinato, conquistò il fumettista Guido Crepax creò Valentina, dall’inconfondibile bob nero. Fu poi Raffaella Carrà e Caterina Caselli a portarlo in auge nel colore biondo. Ritorna glamour con Uma Thurman in Pulp Fiction e Victoria Becham, fino alla più recente  Anya Taylor Joy aka La Regina degli Scacchi. Nell’autunno 2023 promette il meglio con tantissime novità e tante declinazioni e tante donne dal gusto cool lo scelgono. Ognuna ha il suo preferito, ognuno il suo vincente…

90s supermodel bob: il caschetto che ha il primo posto sul podio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc Mena (@marcmena)

Un grande ritorno è quello del caschetto tanto usato dalle modelle negli anni ’90 reso famoso da Zendaya, seguita poi da Hailey Bieber e Danielle Campbell. E’ un evoluzione del più famoso “Flob Cut”, ovvero il caschetto capovolto più lungo davanti e corto dietro. Questo taglio combina le asciugature bombshell e voluminose in stile Cindy Crawford con un notevole movimento. Il risultato è un bob super voluminoso e raffinato al quale non potete resistere. Se volete essere più glamour eliminate addirittura la riga una dettaglio che fa la differenza.

Caschetto scalato con frangia: il taglio per chi ama osare

La frangia è sempre una sfida, un atto di coraggio, ma è sempre il dettaglio che fa la differenza in un taglio. Quella per esempio di un taglio a caschetto medio con la frangia diventa super cool. E’ come aggiungere sul taglio dal look morbido e vellutato un pizzico di grinta. Che sia lunga o corta non importa, certo che la frangia lunga rende meno drastico il taglio e più avvolgente, se invece è corta i contorni sono più grintosi e la finitura meno raffinata vi permetterà di dare ad un vostro look un animo più spensierato.

Caschetto carrè anni 80: il taglio per non perdere la leggerezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

La fonte di ispirazione è Taylor Hill e il suo caschetto è uno dei più cool del 2023. Il taglio è molto corto, scalto sulla nuca che da un effetto permantente anni 80. L’idea è quella di avvolgere senza perdere la leggerezza che ci ha accompagnato in estate. Questo look preparato dall’hairstylist Takuya Yamaguc per la modella ha davvero conquistato tutti e non finisce di farlo. Il focus, duqnue, di questo caschetto è la scalatura calibrata al millimetro partendo dalle ciocche nella parte alta della testa, che si orientano verso la fronte con un effetto casco extra volume.