Capelli, la salsedine fa davvero male? 5 cose da sapere

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
09/07/2023

Lo sai che il mare è in grado di condizionare il benessere dei nostri capelli? Ecco 5 cose da sapere sugli effetti della salsedine sulla chioma!

Capelli, la salsedine fa davvero male? 5 cose da sapere

L’estate porta con sé giorni soleggiati, lunghe giornate in spiaggia e momenti di relax all’aperto. Ma, anche il mare è in grado di condizionare il benessere dei nostri capelli. In che modo? Sole, salsedine e vento mettono a dura prova la nostra chioma poiché possono far perdere luce, colore e corposità ai capelli. Rimane, però, un dubbio da chiarire: l’acqua del mare fa male ai capelli? In realtà, l’acqua del mare ha delle proprietà benefiche per il cuoio capelluto perché ne stimola la micro-circolazione, purificandone i bulb dal sebo. Il problema, infatti, è legato all’eccesso di salsedine che rimane sui capelli, seccandoli e rendendoli crespi e ingestibili. La soluzione? Una cura che comprende idratazione, protezione e un’adeguata beauty routine. Se anche per te la sfida per mantenere belli ed in salute i capelli è partita, allora puoi riconoscere le sventure che i tuoi capelli affrontano durante l’estate; per evitare di farli rovinare o sembrare poco curati, vediamo 5 imperdibili cose da sapere sugli effetti della salsedine sui capelli…

La salsedine può disidratare la chioma

La salsedine può avere un effetto disidratante sui capelli. L’alta concentrazione di sale presente nell’acqua marina può, infatti, rimuovere l’umidità naturale del fusto, lasciandolo secco, spento e opaco. Questo può causare la rottura dei capelli e renderli più fragili nel tempo. La soluzione? Una buona idratazione, sempre fondamentale per mantenere la chioma in salute. Utilizzando maschere o trattamenti nutrienti almeno una volta alla settimana per idratare in profondità i capelli, il tuo compito di domare i capelli sarà compiuto per metà. Opta per prodotti specifici, che contengano ingredienti idratanti e nutrienti come l’olio di cocco o l’aloe vera. Vedrai che i primi benefici si faranno subito notare e la tua chioma ti ringrazierà!

Manda i capelli in vacanza: niente tinta in Estate

Non solo il sole ma anche la salsedine può alterare il colore dei capelli, soprattutto se questi sono trattati chimicamente. Il sale può, infatti, causare lo sbiadimento del colore e rendere i capelli tinti meno brillanti nel tempo. Si sa, il desiderio di un cambio look prima delle vacanze si fa sentire ma ti consigliamo di abolire, almeno per l’estate, qualsiasi tipo di tinta, decolorazione o permanente. Oppure, se non si riesce a fare proprio a meno di questi trattamenti è bene proteggere i capelli colorati dalla salsedine utilizzando prodotti specifici o indossando cappelli, foulard e bandane durante l’esposizione al mare.

Effetto della salsedine sul cuoio capelluto

Ebbene sì, la salsedine può influenzare anche la salute del cuoio capelluto. Mentre alcune persone, soprattutto coloro che hanno chiome grasse, possono trarre giovamento dalla salsedine in quanto assorbe sebo in eccesso di cuoio e fusto, altre persone, possono invece provare prurito, irritazione o secchezza del cuoio capelluto a causa del contatto prolungato alla salsedine. Inquesti casi, è importante lavare accuratamente i capelli e il cuoio capelluto dopo essere stati al mare per rimuovere il sale e ripristinare l’equilibrio idrico naturale della chioma.

Proteggi i Capelli da sole, sabbia e salsedine

Per proteggere la chioma dalla salsedine, è consigliabile utilizzare prodotti specifici per capelli che creano una barriera protettiva. Ci sono spray o oli che possono essere applicati prima dell’esposizione al mare per ridurre l’effetto dannoso della salsedine. Dopo l’esposizione, è importante lavare i capelli con uno shampoo idratante e applicare una maschera o un balsamo rigenerante per ripristinare l’umidità e la nutrizione dei capelli. Noi ti consigliamo di applicare Protective Hair Veil di Aveda Sun Care: uno spray leggero resistente all’acqua che forma uno schermo protettivo invisibile, che garantisce una tra le maggiori durate garantendo protezione fino a 16 ore da sole, sabbia, cloro e salsedine. Prima di andare in spiaggia, è molto importante distribuire il prodotto su tutte le lunghezze, in particolare sulle punte, aiutandoti con le mani o con un pettine. 

I benefici della Salsedine

L’acqua di mare regala, però, anche benefici alla cute della nostra chioma. La salsedine può, infatti, incrementare la naturale micro-stimolazione del cuoio capelluto purificandone i bulbi e il fusto. Soprattutto i capelli grassi ne trarranno tanto giovamento, attenzione però all’effetto rebound. Per non parlare dei benefici che la combo sole e acqua di mare regala al cuoio capelluto di chi soffre di dermatite seborreica.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere Capelli all’Argilla per una chioma favolosa