Schiarire i capelli biondi in modo naturale è un po’ il desiderio di chi ha i capelli chiari, ma non proprio biondi. I riflessi biondi lasciano un gran gusto di estate sulla chioma, illuminano il volto un po’ abbronzato esaltando la bellezza naturale e regalando un effetto molto glamour. Dare un tocco più chiaro ai capelli, però, non è sempre semplice, e non deve essere nemmeno considerato con molta leggerezza. Se volete rendere i vostri capelli più chiari lo dovete fare con delicatezza, perché è molto facile danneggiare i capelli e d’estate è sicuramente sconsigliato farlo. Ci sono, però, dei modi naturali che potete utilizzare voi stesse e che magari possono darvi un tocco di luce in più senza stressare troppo i vostri capelli. Il risultato sarà davvero naturale quello dell‘effetto schiarito dal sole. Ecco alcuni metodi da provare…
- Il Limone: uno schiarente naturale per i capelli non troppo secchi
- La camomilla: lo schiarente naturale che va utilizzato freddo
- Il miele: il più goloso schiarente naturale per i capelli
- La curcuma: lo schiarente naturale che viene da lontano per un risultato strepitoso
- Zafferano: lo schiarente naturale forse più costoso in assoluto
Il Limone: uno schiarente naturale per i capelli non troppo secchi
Uno schiarente naturale molto utilizzato è il limone. Grazie all’alta percentuale di acido citrico rende più chiari i capelli. Dopo averlo spremuto e miscelato con acqua distillata o acqua tiepida va vaporizzato suoi capelli. Le proporzioni dovranno essere 1 parte di limone ogni 3 di acqua. Per evitare che dopo la vaporizzazione i capelli restino secchi è importante lavarli con acqua e shampoo e far seguire tutto con un buon balsamo per ammorbidirli. Questo processo si può fare una due volte a settimana senza problemi. Se, comunque, i vostri capelli sono già molto secchi affidatevi ad un metodo alternativo per rendere più chiari in maniera naturale i vostri capelli.
LEGGI ANCHE: Capelli, le 5 regole d’oro di una Chioma Lucente
La camomilla: lo schiarente naturale che va utilizzato freddo
Preparate una camomilla molto forte o con almeno tre o quattro bustine o proprio utilizzando i fiori con 75 ml di acqua. Una volta pronta, sempre con le bustine o i fiori ammollo mettetela in frigorifero. Una volta che il preparato è freddo, immergete dei dischetti che poi piano piano andrete a tamponare o su tutta la chioma o sulle ciocche che volete schiarire. Lasciate tutto sui capelli e fate asciugare al sole. Una volta che sono asciutti procedete con l’haircare normale.
LEGGI ANCHE: Capelli, 5 Shampoo Viola prenderanno per prendersi cura delle chiome Bionde
Il miele: il più goloso schiarente naturale per i capelli
Se cercate un metodo goloso ed efficace per schiarire i capelli, usate il miele! Il risultato vi stupirà. E’ vero solo a pensarci vi sembrerà di rovinare i vostri capelli che si appiccicano tutti, ma non è così. Come prima cosa intanto va detto, che non va utilizzato da solo, ma che va miscelato con l’acqua. La proporzione è 4 parti di miele con 1 parte di acqua, in alternativa della quale potete utilizzare l’aceto di mele che ha sempre sui capelli un effetto balsamo. Quando vedere che l’impasto è omogeneo e facile da applicare versate il composto sui capelli delicatamente e a piccole dosi. Massaggiate sulla cute in modo che esso venga applicato su tutta la testa: i capelli devono essere completamente ricoperti. Lasciate in posa il miele almeno 2 ore e vedrete che i capelli appariranno subito più chiari. Dopo la posa non dimenticatevi di lavare i capelli, prima con acqua tiepida, poi con la solita haircare. Il risultato sarà proprio il color miele che chiedete sempre al vostro parrucchiere in salone.
La curcuma: lo schiarente naturale che viene da lontano per un risultato strepitoso
La curcuma essendo una spezia asiatica molto utilizzata per le sue proprietà nella skincare, viene da sempre utilizzata nei paesi di provenienza anche come ottimo schiarente naturale per capelli. Potete adesso farlo anche voi. La prima cosa che va detta però che questa spezia macchia, quindi prima di applicarla sui capelli, coprite i vostri vestiti e l’ambiente dove lo farete. Il procedimento è semplicissimo: sciogliete un cucchiaino di questa spezia con dell’acqua calda. Miscelate fino a quando non ottenete un composto omogeneo e poi applicate su tutta la vostra chioma. I capelli devono essere coperti dalla radice alla punta. Aspettate che questo composto diventi una maschera secca, questo richiederà almeno 30 minuti e poi sciacquate benissimo. Il risultato che anche i capelli castani prenderano un tocco più caldo che da sul dorato e che il vostro viso un pò abbronzato sarà davvero strepitoso!
Zafferano: lo schiarente naturale forse più costoso in assoluto
Lo zafferano si sa è una spezia tra tutte molto costose. La si utilizza comunemente in cucina, ma anche come ingrediente nei profumi e in skincare. Bene da ora sappiate che ora anche voi stesse lo potete utilizzare per i vostri capelli. Usatelo se siete già bionde e vedrete in poco tempo che i vostri capelli saranno più vivaci e luminosi. Dovete creare un infuso di acqua e zafferano e poi applicarlo sulla chioma dalla radice alla lunghezza. Massaggiate il tutto e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Il risultato un splendido balayage homemade!