Capelli, le 5 regole d’oro di una Chioma Lucente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/07/2023

Avere capelli lucenti richiede un impegno costante nella cura e nella scelta dei prodotti. Segui questi pochi e fondamentali consigli per godere di una chioma sana, brillante e irresistibile...

Capelli, le 5 regole d’oro di una Chioma Lucente

Un aspetto che molti desiderano per i loro capelli è la luminosità. I capelli lucenti in tutte le stagioni, oltre a dare l’idea di una cura attenta del proprio corpo e del proprio viso, è proprio il dettaglio che attira l’attenzione esalta la bellezza, e addirittura ci da maggiore sicurezza in noi stesse! Per raggiungere questo obiettivo non è così semplice è necessario fare una costante routine di haircare, utilizzare dei trattamenti specifici a casa e fare dei trattamenti professionali dal proprio parrucchiere. Ecco alcuni consigli da seguire per avere sempre capelli lucenti e splendenti la carta vincente per un look impeccabile…

Segui una dieta accurata e bevi tanta acqua!

Se per avere un fisico a prova di costume è necessario seguire una corretta alimentazione, la stessa cosa vale per i capelli. La bellezza e la luminosità parte proprio da quello che mangiate. I capelli sono come la pelle in grado di prendere le proprietà benefiche di alcuni alimenti e allo stesso modo quelle poco salubri di un regime alimentare irregolare. E’ importante introdurre nei propri pasti sempre piatti equilibrati ricchi di nutrimenti come proteine, vitamine soprattutto vitamina A, C ed E e minerali come ferro, zinco e selenio e acidi grassi omega-3. Questi nutrienti da un lato rafforzano e favoriscono la crescita del capelli, dall’altro ne migliorano la brillantezza. Se bisogna mangiare bene, va detto anche che bisogna bere tanto e altrettanto bene. L’acqua è il primo ingrediente di bellezza, è la giusta idratazione ciò che aiuta a mantenere i capelli luminosi. E’importantissimo dunque bere almeno due litri d’acqua al giorno. Con una buona idratazione i capelli eviteranno di indebolirsi e di diventare fragili.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il Taglio di Capelli in base alla forma del Viso: la Guida completa

Proteggi sempre i tuoi capelli!

La protezione è un fattore indispensabile per la bellezza e lo è anche per quella dei capelli. Ogni giorno i capelli sono sottoposti ad agenti esterni nocivi come l’inquinamento lo smog urbano, ma fattori ambientali come il sole, il mare, il vento, il cloro possono rendere opachi i capelli. per questo è importante sempre proteggerli indossando un cappello o una sciarpa quando sei esposto al sole, evitando di nuotare in piscine con cloro senza protezione per i capelli. Quando si parla di calore eccessivo, vale anche per l’utilizzo di apparecchi termici dal più semplice phon alle più innovative piastre per capelli. Nel momento in cui andate a creare lo styling è importantissimo applicare sulla vostra chioma un trattamento di protezione specifico che minimizza i danni termici.

LEGGI ANCHE: Laminazione Capelli: 4 cose da sapere per una Chioma brillante!

cura capelliSvolgi la detersione utilizzando prodotti adatti ai tuoi capelli

Quando si parla di haircare casalingo si parla di un gesto abitudinario che facciamo solitamente a casa quando facciamo la doccia o quando laviamo i capelli. Anche se lo facciamo in casa è importante sapere scegliere i prodotti, lasciarsi consigliare magari dal proprio parrucchiere per non danneggiarli da un lato e dall’altro per migliorare la resa in fatto di lucentezza. Alcune tips da tenere in considerazione sono la tipologia dei capelli dunque se sono secchi o grassi, se hanno particolari problematiche tipo la forfora o sono danneggiati o fragili e non in ultimo se sono colorati. Il consiglio generale è, comunque, quello di utilizzare prodotti specifici con ph acido che aiuta a mantenere le squame sigillate e quindi a non perdere colore e ottenere un risultato extra luminoso. Un altro consiglio è quello di scegliere prodotti senza solfati e parabeni, che possono danneggiare i capelli nel lungo termine e integrare nella tua routine prodotti specifici per la lucentezza come spray o sieri lucidanti. Nel lavaggio dei capelli come ultima cosa è consigliato fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda ha effetto astringente e serve a trattenere il colore e la lucentezza.

Non affezionarsi al proprio taglio

Un paura di noi donne è il taglio di capelli. Siamo affezionata al nostro look, al nostro stile e lunghezza di capelli, che ci lascia in una zona di comfort che facciamo davvero fatica a lasciarci convincere dal parrucchiere a tagliare i capelli. Per una luminosità straordinaria dei capelli  è fondamentale darci un taglio sistematicamente. Il taglio è quello che permette di avere i capelli lucenti perché va ad eliminare le doppie punte e i capelli danneggiati lasciando sulla vostra chioma i capelli sani che vi daranno subito una estrema luminosità.

Fai almeno nel cambio di stagione dei trattamenti specifici in salone

Se a casa è consigliato seguire una routine specifica sistematicamente per avere una buona lucentezza è altrettanto importante integrare la cura casalinga a trattamenti specifici da fare in salone. Dopo un taglio, dopo il colore, quando i vostri capelli sono abbastanza stressati o più semplicemente al cambio di stagione lasciatevi consigliare dal parrucchiere e affidatevi alle sue mani per un trattamento ristrutturante che vada a riportare equilibrio e rigeneri i capelli in modo da renderli super luminosi.