4 Capi e Accessori per Lui in Stile College. Ecco i più belli…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/01/2023

Ed ecco che l'America torna a farsi sentire anche nel campo della moda con alcuni richiami urban. A impazzire è lo stile college, ecco di cosa si tratta...

4 Capi e Accessori per Lui in Stile College. Ecco i più belli…

Back to the U.S.A., o meglio sono gli U.S.A. che ritornano questa volta… Noi Italiani ed Europei tutti, ormai cullati in una sorta di autonomia stilistica e culturale che dopo anni era riuscita a scollegarsi del tutto dell’influenza d’oltre oceano (quello Atlantico) ecco che ci ricaschiamo di nuovo. Tanto male, almeno questa l’inciampamento non prevede alcuna conseguenza negativa, anzi. E in fin dei conti non siamo certo noi che veniamo suggestionati da una moda ‘american’, ma al contrario, utilizziamo alcuni dei suoi prodotti più caratteristici introducendoli all’interno dei nostri outfit; creando così un delizioso abbinamento che fa contrasto, scusate il gioco di parole, tra il classico europeo e l’urban  statunitense. Insomma, possiamo utilizzare qualsiasi rigirio di parole e di termini, possiamo inventarci teorie e filosofie, e possiamo anche strillare con voce sempre più alta la nostra indipendenza culturale (che poi è conquistata sul serio dalle “grinfie” cult-colonizzatrici a stelle strisce); ma non possiamo certo negare la realtà dei fatti. E questa dice che il cosiddetto stile college sta impazzando anche (e soprattutto) nel Vecchio Continente; ecco di cosa si tratta…

Lo stile college sta conquistando l’Europa…

Nulla di troppo innovativo, ma qualcosa che negli anni ritorna come una sorta di appuntamento prefissato; d’altronde, soprattutto in questi ultimi anni, la moda è composta da stagioni. Un ciclo che prima o poi riparte dall’inizio, ed ecco quindi che ritorna più glorioso di prima, ovvero di come lo avevamo lasciato una decina di anni fa, lo stile college.

Tranquilli, non c’è assolutamente niente di nascosto o di criptico; tutto si cela, o si mostra, nella semplice parola “college”; ovvero le tipiche università, se così possiamo chiamarle d’oltreoceano. E il trend a loro ispirato, ovvero il vero protagonista del nostro articolo, non è altro che una sorta di omaggio alle caratteristiche divise scolastiche che spopolano, e hanno spopolato nei decenni passati, negli States. Il tutto, infatti, presenta delle radici alquanto agée. Molti capi appartenenti a questo stile ricalcano in qualche modo un gusto anni ’50 e ’60; generazioni che ultimamente stanno tornando alla ribalta, anche grazie ad alcuni tormentoni , passatemi il termine oramai desueto, social…

LEGGI ANCHE: Sneakers rétro, il trend del momento: 5 modelli ispirati al passato

Spopola, soprattutto su Tiktok e Instagram, il trend del “Old Money”; ovvero una sorta di catena di video e serie di immagini che cercano di mostrare quali sono quelle celebrities, oppure semplicemente dei determinati outfit, che riescono a dare un’idea di eleganza e di raffinatezza appartenuta a tempi andati; e che oggi rappresentano il top in termini di lusso e di esclusività.

E lo stile college rientra in qualche modo anche in questo contesto. Mocassini, pantaloni con la piega, cardigan, giacche con patch, gilet e felpe; un grande insieme di capi di abbigliamento che nella loro estetica e nella loro struttura esprimono un’idea di uniforme scolastica. La caratteristica principale di questo stile è che comunque esso riesce a far parte sia dello streetwear che di una moda più curata e elegante. Scopriamo dunque quali sono i migliori capi e accessori da uomo in stile college!

 Trionfo di patch, spille e lettere: ecco la giacca College!

Partiamo allora dal pezzo più caratteristico di tutta quanta la moda college; stiamo parlando della giacca che ha fatto grande questo movimento stilistico. Il capo in questione spesso, per non dire sempre, si mostra con una serie interminabile di patch, spille, lettere e tutta un’altra serie di ornamenti sfoggiati con orgoglio e vanità.

In questo caso vi proponiamo questa giacca prodotta da Pull&Bear; si tratta di un coprispalle abbastanza semplice e risoluto per il suo stile, in stoffa con toppe a contrasto, polsini e orlo a coste, tasche laterali e chiusura con bottoni automatici. Il prodotto presenta un costo di 69,99 euro.

Un gilet raffinato e di alta moda che porta in alto l’intero stile college…

Per la voce gilet abbiamo deciso di affidarci ad uno dei nomi più alti dell’intero settore della moda. Si tratta di Gucci che in una delle sue ultime collezioni, ovvero HA HA HA, l’ultimo lavoro di Alessandro Michele per la maison fiorentina che per l’occasione ha deciso di collaborare con l’amico Harry Styles, ha presentato questo coloratissimo e raffinato smanicato.

LEGGI ANCHE: Gucci celebra l’Anno del Coniglio con una Collezione super originale: 4 Capi per “Lui”!

Questo gilet in lana a righe, è caratterizzato da una patch cuore colomba e Gucci; uno dei capi più caratteristici dell’intera capsule, la quale è caratterizzata da motivi e colori vivaci, la speciale collezione include capi d’abbigliamento ready-to-wear, accessori e scarpe che sono emblematici del viaggio creativo dei due. Prezzo di 750 euro.

Una maglia chic e popular allo stesso tempo, la proposta di Polo Ralph Lauren

Continua la proposta chic dello stile college con questa maglia griffata Polo Ralph Lauren. Si tratta di un capo realizzato in morbido cotone pettinato, questo modello a maglia sottile unisce un design a blocchi di colore al nostro iconico logo. Una scelta molto semplice ma allo stesso tempo raffinata e super elegante, o meglio appartenente ad una particolare eleganza studentesca se così possiamo dire. Il prezzo ammonta a 99 euro.

Non poteva mancare il cardigan, e infatti eccolo qui!

Ve lo avevamo promesso ed eccolo che appare; il cardigan infatti rappresenta uno dei principali pezzi dello stile college. Si tratta infatti di un capo semplice, e allo stesso tempo elegante e classico e “ready-to-wear”.

Qui vi proponiamo un cardigan prodotto dal marchio Topman, una “giacchettina” composta in maglia bouclé écru e che sfoggia, anch’essa, una toppa caratteristica di tutto lo style college.