Gucci celebra l’Anno del Coniglio con una Collezione super originale: 4 Capi per “Lui”!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/01/2023

Il calendario cinese chiama, la moda risponde. Gucci celebra l'Anno del Coniglio con una Collezione super originale; ecco le migliori proposte per 'lui'...

Gucci celebra l’Anno del Coniglio con una Collezione super originale: 4 Capi per “Lui”!

Ecco come Gucci celebra questa annata (e moda) animalesca. Secondo il cultissimo calendario cinese il 2023 sarà, o meglio è, l’anno del coniglio. Ma questo cosa vuol dire? Beh, seguendo le lezioni impartiteci dall’astrologia dell’estremo Oriente, quella “rossa” per intenderci politicamente, la sua tradizione vuole che i nati sotto il segno di questo simpatico e ‘coccoloso’ animaletto siano ideali per affermarsi come diplomatici e politici. Inoltre la cultura cinese considera lo stesso coniglio come un aggraziato, colto, ben educato, di talento e ambizioso; ma anche virtuoso, riservato e con un gusto eccezionale (in quale senso non ci è dato saperlo…).

Ecco, questa è la teoria di una cultura così lontana da noi, si a livello di chilometraggio sia per quanto riguarda un fattore intellettuale. Ma allo stesso tempo questa cultura riesce ad avere dei riscontri anche qui nel Vecchio Continente e soprattutto di là, nel nuovo; ovvero l’America. La causa è una e una soltanto, e non ha nulla a che vedere con nessuna tradizione e con nessun tratto culturale. In questo caso parliamo solamente di un fattore economico.

Infatti il calendario cinese attrae molto, e soprattutto attrae clienti da tutto il mondo. Forse per un usto esotico oppure per la mera curiosità del nuovo. E il mondo della moda questo lo ha capito bene…

Gucci celebra il 2023 con una capsule tutta dedicata al coniglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

“Una stagione gioiosa”, è così che l’atelier fiorentino d’alta moda famoso, anzi, famosissimo in tutto il mondo presenta il nuovo anno, e allo stesso tempo la sua nuova collezione. Facendo eco all’atmosfera dell’occasione, questa capsule collection dedicata all’anno del coniglio si presenta come un mix eclettico di colori, stampe e dettagli su Ready-to-Wear, borse, scarpe e accessori.

LEGGI ANCHE: Sneakers, le Prime uscite del 2023: 4 novità di inizio anno!

Con l’arrivo del 2023 dunque Gucci presenta una capsule ricca di raffigurazioni giocose e ricercate dell’animale protagonista dei prossimi mesi; ovvero il coniglio, se non si fosse già capito. E ciò lo fa infondendo la collezione in questione con un’atmosfera leggera e piena di speranza, la campagna catturata da Max Siedentopf mostra il coniglio insieme un gruppo di amici in un bellissimo campo in fiore.

Atmosfere primaverili, quindi; ma soprattutto colorate, leggere e sinuose. E tutte queste caratteristiche rispecchiano anche le stesse proposte della collection, qualsiasi esse siano. Qui, infatti, è presente di tutto e di più; e tutti i capi e gli accessori presenti vengono tenuti insieme dal filo dell’alta eleganza e del gusto. Raffinatezza e classe, ecco cosa ha sempre contraddistinto la casa nata a Firenze; qualità che fanno ancora parte del suo DNA, e quindi anche in questo anno del coniglio…

Ma passando invece all’animaletto in se. Quella del coniglio non è un’immagine nuova per Gucci; infatti sono molte le rappresentazioni del simpatico pelosetto stampate, cucite e “scolpite” sulle proposte di una collection presentata qualche mese fa. Una collezione che, per vari e differenti motivi, ha destato un certo scalpore. Stiamo parlando di HA HA HA, punto di contatto tra la popstar di fama mondiale Harry Styles e la casa di moda, e punto di definitivo distacco tra la casa di moda e l’ormai ex direttore creativo Alessandro Michele…

Ma senza perderci in troppe e dilungate chiacchiere, né in ricordi e memorie, ecco come Gucci celebra l’anno del coniglio! Per celebrare l’anno del coniglio, oltre che l’arrivo della primavera, la Maison presenta un’ampia selezione di capi ready-to-wear e accessori che raffigurano questa malinconica creatura in molteplici versioni. I motivi con gli animali sono spesso presenti nelle collezioni di Gucci, talvolta accompagnati da emblemi caratteristici o da motivi floreali, come espressione del fascino che il mondo della natura esercita sulla Maison.

Un cardigan in lana caldo, soffice e assolutamente raffinato

cardigan-in-lana-gucci

Una combo sempre efficace. Gucci + cardigan di lana = eleganza pura; è oramai diventata una vera e propria formula matematica… Ecco la prima proposta della collection; stiamo parlando di una giacchettina in morbida lana in tinta avorio e blu. Il pezzo, inoltre presenta anche l’immancabile ricamo con coniglio, un intarsio “Gucci Dans Le Vert”, collo a V, delle magnifiche finiture a coste e delle comode tasche frontali. Modello oversize e prezzo pari a 1.600 euro.

Uno zaino colorato ad hoc per questo anno del coniglio…

zaino

Per celebrare benamato anno del coniglio la Maison fiorentina presenta un’ampia selezione di accessori colorati in pelle caratterizzati da varie combinazioni di materiali e dal logo Gucci. Il nastro Web viene proposto in nuove colorazioni vivaci per una rivisitazione contemporanea di un dettaglio d’archivio. Ne è un esemprio questo simpaticissimo zaino colorato con tinte pastello. Il costo di acquisto ammonta a 2.600 euro.

Un gilet con aspirazioni alla street art! Gucci si da al graffitismo…

gilet-gucci

Continuiamo la nostra raccolta di proposte con questo magnifico gilet in nylon. Non si tratta solamente di un capo raffinato, ovviamente tra l’altro, trattandosi di uno smanicato di marca; ma in questo caso sono presenti alcuni (ben visibili) dettagli che suggeriscono delle ambizioni ben differenti…

LEGGI ANCHE: Gilet, must have 2023. 5 modelli da non lasciarsi sfuggire!

Questo capo, infatti, mostra una tinta multicolore e avorio con stampa stile graffiti conigli e Gucci. Un omaggio poco velato alla cosiddetta street art; non serve certo continuare a elogiare l’estrema unicità dello smanicato in questione, no? Prezzo di 1.900 euro.

I coniglietti sono carini e simpatici esattamente come questo orologio griffato!

orologio

L’andamento è questo: un capo e un accessorio, un capo e ancora un accessorio. Tocca dunque a quest’ultimo essere presentato all’ultima postazione di questa nostra piccola raccolta che cerca di mettere insieme le proposte migliori, o almeno quelle più eclettiche e sgargianti, della collezione che Gucci ha dedicato all’anno del coniglio.

Ecco dunque l’orologio firmato dalla maison d’alta moda di Firenze. Si tratta di un segna tempo con cassa in acciaio riciclato da 38 mm, quadrante dorato con stampa conigli e Gucci su vetro, cinturino in pelle bianca con stampa stile graffiti conigli e Gucci. Costo di 1.000 euro.