Capodanno a Parigi: 5 cosa da fare per vivere la magia della ville Lumière

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/12/2022

Parigi è una delle città più affascinanti, romantiche e belle per trascorrere la notte di Capodanno. La Ville Lumière, in questa notte, così spettacolare si veste di tutta la magia e diventa il teatro perfetto per un brindisi al nuovo anno. Ecco tutto quello da fare per un capodanno strepitoso a Parigi...

Capodanno a Parigi: 5 cosa da fare per vivere la magia della ville Lumière

Poche sono le idee per Capodanno che vincono se le si mettono a confronto ad una bella vacanza a Parigi. La capitale della Francia è sempre tra le mete più amate per chiudere l’anno e dare il benvenuto a quello che sta per entrare. Parigi è la capitale scelta da chi è alla ricerca di una città romantica, è il posto cool e raffinato, è il luogo dove l’arte si respira in ogni angolo, la bellezza la si sente nell’aria, l’enogastronomia fa felice anche i palati più gourmet. Insomma, lo si sa, la Ville Lumière, celebrata da innumerevoli romanzieri, da Victor Hugo a Ernest Hemingway,  fotografata dai più grandi maestri dell’obiettivo e raccontata da un cinema d’essai è sempre una buona idea, ma a capodanno diventa davvero magica. E proprio per tutta questa bellezza non è proprio difficile immaginare quanto Parigi possa diventare pazzesca e strepitosa a Capodanno. Dai bistrò alle piazze, dalla Torre Eiffel agli Champs-Elysées, ogni posto diventa il set perfetto per un brindisi al 2023. Scopriamo insieme quello che c’è da fare nella notte di San Silvestro, per dare il benvenuto in nodo magico al 2023

Gli Champs Elysées: il posto ideale per chi ama fare il Capodanno in strada

Champs Elysées
Champs Elysées

Immensi, ampi e spettacolari, gli Champs Elysées sono un simbolo della capitale francese, le vie che dominano su tutta la città con la loro lunghezza, le loro vetrine, la loro bellezza. Questi viali che si estendono per 2 Km, nella notte di Capodanno diventano ancora più luccicanti e strepitosi e sono un luogo di incontro molto amato dai Parigini per dare il benvenuto al nuovo anno. Le vetrine di grandi boutique con le più spettacolari decorazioni fanno da contorno ad uno spettacolo pazzesco, i migliori ristoranti offrono prestigiosi menù, sulla Place della Concorde vicino all’Arc de Triomphe viene allestito uno splendido mercatino di Natale. Per la notte di Capodanno questi meravigliosi viali vengono chiusi al traffico alle 21 e uno spettacolo di musica dal vivo, di danze e pirotecnico accompagna tutti verso il nuovo anno. Vicino all’Arc de Triomphe viene messo in scena un bellissimo spettacolo di luci e video.

Assistere ad uno spettacolo di cabaret nel famoso Moulin Rouge

parigi notte
Moulin Rouge

Parigi più di qualsiasi altra città è cabaret. Uno dei locali più famosi per questo tipo di spettacolo è sicuramente il Moulin Rouge che, insieme al Lido, è un luogo davvero speciale. Questo luogo simbolo della Belle Époque, dove tutto prende vita a ritmo di Cancan, dove le ballerine con vestiti scenografici e look accattivanti offrono spettacoli meravigliosi a Capodanno da il meglio di sé. Il Moulin Rouge, che si trova nel XVIII arrondissement è anche simbolo di lusso ed esclusività e per chi volesse brindare all’insegna dell’arte e dei colori in maniera prestigiosa c’è un pacchetto ad hoc. Il pacchetto che si chiama Soirée Nouvel An Prestige offre uno spettacolo che inizia alle 22, la cena preparata dallo chef con un sottofondo musicale dell’orchestra del Moulin Rouge, champagne per brindare e serata danzante con piccoli cadeaux per tutti.

Fare un capodanno romantico con la crociera lungo la Senna

Bateaux Mouches
Bateaux Mouches

Per chi ha scelto Parigi, perché città dell’amore, e vuole trascorrere un capodanno all’insegna del romanticismo con la persona che ama una bellissima idea è fare una caratteristica crociera lungo la Senna. Sono tantissimi i Bateaux Mouches che percorrono la celebre Senna e che vi regalano un’esperienza di una notte davvero indimeticabile, dove osservare dall’acqua tutto quello spettacolo e magia che Parigi offre nella notte di Capodanno. Il più famoso e storico è il  Bateaux Parisiens  che offre una prestigiosa cena degustazione con ottimo champagne e tavoli a lume di candela. Il punto di partenza è sempre la Tour Eiffel perché è proprio qui che inizia la favola.

Cenare in modo esclusivo sul ristorante della Tour Eiffel

Tour Eiffel parigi
Tour Eiffel

Se immaginate il Capodanno a Parigi come qualcosa di estremamente esclusivo allora quello che dovete fare assolutamente è cenare nel cuore della Tour Eiffel. Nel ristorante, che si trova proprio al primo piano della torre, in un ambiente elegante e contemporaneo si potrà vivere un’esperienza da favola. Un menù degustazione preparato dallo chef pluristellato vi accompagnerà fino alla mezzanotte. Una musica dal vivo di sottofondo e le enormi vetrate vi permetteranno di ammirare la città, la Senna, il Trocadéro e la stessa Tour Eiffel da un punto di vista davvero unico.

Salire fino alla collina di Montmartre per brindare con gli artisti di strada

Sacre Coeur
Sacre Coeur

Per chi vuole fuggire dal caos della città impazzita nella notte di capodanno il posto giusto per vivere un’atmosfera meravigliosa è senza dubbio la collina di Montmartre. Il consiglio è quello di arrivare fino alla meravigliosa Basilica del Sacré-Coeur, per essere travolti da quello spirito parigino dell’arte fatta in strada che lascia un’aura romantica e rilassata. Qui l notte di capodanno potete trovare artisti di strada che ballano e cantano, mentre voi seduti sulla scalinata potete ammirare il panorama unico di una Parigi illuminata e magica.