Cappelli, il trend di Stagione: 6 modelli da non perdere assolutamente!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
28/09/2022

Cappelli, cappelli e ancora cappelli. Avete capito il tema centrale dell'articolo? Non perdetevi quindi, i 6 modelli in tendenza per la stagione Autunno-Inverno!

Cappelli, il trend di Stagione: 6 modelli da non perdere assolutamente!

Siete lì, davanti allo specchio a guardare minuto dopo minuto il vostro outfit che sì, è carino, ma non molto convincente. Probabilmente siete anche in ritardo, quindi il tempo stringe e la necessità di uscire di casa il prima possibile è sempre più concreta. Ma cosa mettere per donare al look un tocco in più, rendendolo ricercato? Ovviamente la risposta è solo una: un cappello. Non c’è nessun altro accessorio che sia appariscente e vistoso come un cappello ed è proprio questa sua peculiarità che fa impazzire tutti, maschi e femmine, nessuno escluso! Questo accessorio riconferma la sua posizione di trend di stagione anche per l’Autunno-Inverno 2022/2023, ma in fondo in fondo lo sapevamo già.

6 modelli di cappelli da non perdere assolutamente

Dopo tutta questa premessa, è giunto il momento di arrivare dritte al sodo! Se non volete rinunciare per nessuna ragione al mondo ad un pizzico di stile inconfondibile ed una bella manciata di charm, che non guasta mai, allora sapete cosa indossare. Non perdetevi quindi, i 6 modelli di cappelli che renderanno la stagione Autunno-Inverno un vero incanto!

Il basco, romanticismo allo stato puro

In perfetto stile parigino e dal carattere decisamente romantico, il basco non lascia spazio alla fantasia! Uscire con indosso questo cappello, sarà come passeggiare lungo le vie di Parigi, respirando un’aria a dir poco magica. Ed è proprio questo aspetto che rende il basco un accessorio da avere a tutti i costi. Se per un periodo la sua fama si era oscurata, da qualche tempo a questa parte il cappello in questione ha scalato la classifica dei modelli più in voga, posizionandosi tra i primi posti e, onestamente, credo che sarà difficile schiodarlo da lì! Questo accessorio è perfetto sempre e comunque, non importa che sia giorno o notte perché quando un prodotto gode di un tale fascino, il successo è sempre assicurato. Sbizzarritevi quindi, date libero sfogo alla fantasia: il basco ve lo permetterà.

Basco caldo in filato, Patrizia Pepe, 88 euro

Il balaclava, quando la stravaganza non è mai troppa

Soffice, morbido e avvolgente, il balaclava è la soluzione migliore per combattere il freddo senza esitazione. Possiamo ammettere che non è proprio il cappello di tendenza che ci aspettavamo e, quando ha sfilato in passerella, le reazioni degli spettatori erano un mix fra tentennamento e curiosità. Ma non poteva essere altrimenti perché il balaclava è un accessorio con una personalità sicuramente forte e decisa, che non lascia spazio alle mezze misure. Una cosa è certa: indossando questo cappello, avrete l’inverno in pugno e anche tutti gli sguardi delle persone puntati su di voi.

La cagoule casquette, Jacquemus, 195 euro

Cappello stupida, la versatilità fatta accessorio

So già che lo amate alla follia e non mi viene difficile capire il perché! Stupida è azzeccato sempre, in ogni occasione e con ogni outfit; non si sottrae al suo compito di cappello accessorio e conquista il cuore di tutte le fashion victims. Caratterizzato da una visiera rigida, questo modello non è famoso per la sua coerenza perché si addice davvero a tutti e tutto: potete portarlo in perfetto stile ribelle o accostarvi al grazioso mondo del bon ton, utilizzando questo accessorio come biglietto da visita. Camaleontico è dir poco!

Cappello in nappa, Prada, 750 euro

La cloche, per uno stile vintage

Gli anni ’20 non se ne sono andati completamente ed infatti, il loro spirito riecheggia nell’aria e nel tempo, insediandosi sempre di più nell’anima delle vere intenditrici in campo di moda. La cloche è quell’accessorio che o piace o viene odiato perché il suo carattere deciso non consente mezze misure. Ma secondo le tendenze del momento, non c’è molto su cui discutere: solo l’ammirazione è il sentimento ammesso!

Cloche in tessuto GG, Gucci, 430 euro

Il cappello beanie, un classico impossibile da dimenticare

Più che tendenza di quest’anno, il cappello beanie ha fatto la storia: questo modello, infatti, ha confermato e riconferma nuovamente la sua importanza in fatto di accessori. Conosciuto anche come zuccotto o berretto, beanie è un cappello da riporre in un cassetto a portata di mano perché, non appena le temperatura iniziano ad abbassarsi, si può finalmente indossare. Se siete alla ricerca di un look chic tendente al sofisticato, allora buttatevi sulle tonalità neutre; altrimenti, per rispettare al 100% le regole decretate dalla moda, dovete assolutamente acquistare il beanie con colori accesi, come il fucsia o il bluette. Sperimentate!

Berretto in lana, Herno, 75 euro

Cappello da cowboy, adatto a tutti i gusti

Il cappello da cowboy è quell’accessorio che dona ad ogni look un aspetto leggermente into the wild; quel pizzico di selvaggio che aggiunge dinamismo all’outfit e impreziosisce l’aspetto esteriore con una sola semplice mossa. Che il vostro stile sia in chiave chic, fine, casual o rock, non importa perché il modello cowboy prenderà in mano le redini della situazione, stravolgendovi la vita!

Cappello fedora in lana, Reserved, 35.99 euro