4 Cardigan da uomo griffati per un Autunno deluxe

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/09/2023

Essenziali per la stagione autunnale, ma soprattutto cool e classy. Stiamo parlando di questi cardigan da uomo super chic!

4 Cardigan da uomo griffati per un Autunno deluxe

Con la stagione autunnale, cominciata ufficialmente questa mattina, si aprono delle nuove frontiere per tutto il mondo della moda. Insomma, senza far utilizzo di mezzi termini e banalizzare la questione, si ricomincia veramente a far moda e a parlare di fashion. E per aprire questo nuovo ed entusiasmante periodo, noi di My Luxury abbiamo deciso di presentare una lista dei migliori cardigan da uomo griffati presenti attualmente sul mercato. Una finestra che mostra uno scenario classy e raffinato, anzi a dir poco lussuoso, sull’abbigliamento che (ri)comincia a farsi sempre più caldo e pesante, ma soprattutto (almeno si spera) sempre più curato ed estetico, sempre se è possibile utilizzare questa parola. Vi mostriamo, dunque, i capi essenziali per lui perfetti per dare vita a degli outfit indimenticabili e caldi. Con questi cardigan da uomo l’autunno sarà stiloso e caldissimo, ma anche deluxe!

In autunno vestirsi diventa un’esperienza sensoriale, e con questi cardigan da uomo tutto diventa ancora più magico (e lussuoso ovviamente)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

L’autunno in fin dei conti è una sorta di pugno dello stomaco, e a subirlo siamo tutti noi. Sì, tutti noi ancora disillusi che un’estate intera, o perlomeno le due settimane di ferie, possa durare per sempre. Tutti noi ancora accaldati dalle pazze temperature della scorsa stagione, così asfissiati dalle torride previsioni metereologiche che quasi pensiamo che non ci sia alcuna soluzione al caldo infernale. Tutti noi che vediamo l’inizio dell’autunno come un vero e proprio ritorno alla vita ordinaria, e dunque alla noia e allo stress.

Noia e stress, in qualsiasi modo la vediate, hanno comunque delle metodologie per essere combattute. Magari non battute definitivamente, ma combattute sì. E forse sembra banale ripetere ancora una volta di aggrapparsi alla moda e all’abbigliamento di tutti i giorni, vale a dire quindi ai look da sfoggiare quotidianamente a scuola o nel proprio posto di lavoro, qualunque esso sia. Eppure ci vediamo costretti, una costrizione mica poi così malaugurata, a ripeterlo ancora una volta. La soluzione è la moda, o perlomeno la buona moda.

Ecco, dunque, una nostra proposta della “buona moda”. Una moda fatta di indumenti classici ma allo stesso tempo super trasversali, capaci di viaggiare da un outfit all’altro saltando a piè pari da un trend all’altro; questi figli di una tradizione fashion letteralmente insuperabile. Quindi caldi e morbidi, insomma perfetti per questo preciso periodo dell’anno.

Legandoci proprio a questa sorta di missione nella quale ci siamo impelagati, vi presentiamo alcuni cardigan da uomo delle firme più alte, raffinate e richieste dell’intero settore della moda. Dei veri e propri must have che trasformano l’autunno 2023 nella stagione più deluxe (ed elegante) di sempre!

LEGGI ANCHE: 3 Giacche in Sherpa Uomo, Trendy e Morbidissime!

I colori pastello di questo cardigan Prada per colorare l’autunno. Il cielo sarà pure grigio, ma i guardaroba devono letteralmente brillare!

Prada cardigan da uomo

Cominciamo così da uno dei nomi più iconici della moda Made in Italy, ma soprattutto da un colore, un colore pastello per essere ancora più precisi. La proposta in questione ci arriva direttamente dalla fucina di Prada; si tratta di un cardigan caratterizzato da linee classiche e abbottonatura frontale, con maniche lunghe in pregiato filato di lana e cashmere, il modello qui presente si distingue anche per il logo triangolo in maglia.

Il periodo trasgressivo è oramai alle spalle e per Gucci si apre un nuovo corso classy, questa proposta può anticipare la nuova collezione uomo

gucci cardigan

Il principio della nuova vita della maison fiorentina è andata in passerella solamente poche ore fa. Dunque parlare di Gucci in questo momento è come parlare di una sorta di neonato; neonato figlio di Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo del brand che ha preso il posto di Alessandro Michele. De Sarno ha sin da subito messo le cose in chiaro, basta con la trasgressione eccessiva e oramai anche di cattivo gusto, è arrivato il momento di un ritorno al classy. E in attesa di una nuova collezione tutta maschile, forse è possibile anticipare i tempi con questo cardigan di lana.

LEGGI ANCHE: 5 Shacket da Uomo, un must have d’Autunno super trendy!

Se esiste la shacket perché non può esistere un ibrido tra cardigan e camicia? Ecco come la vede Bottega Veneta…

bottega veneta cardigan

Di shacket ne abbiamo parlato solamente pochissimi giorni fa. Ve le ricordate no? Si tratta di quelle giacche, o coprispalle di varia natura, che cercano di reinterpretare a loro modo il classico design di una camicia. Ma se esiste un ibrido del genere, perché non ne può esistere un altro di medesima caratura? Stiamo facendo riferimento ad un mix tra camicia e cardigan, mix che trova forma in questa proposta di Loro Piana realizzata in autentico filato Shetland con una speciale lavorazione a punto riso.

Loro Piana non può far altro che iscriversi a questo club super esclusivo, e lo fa con un cardigan spettacolare

Loro Piana Cardigan da uomo

Ma in una lista del genere non può mancare un brand come Loro Piana; continua così il racconto Made in Italy che in questo caso fa uso di colori pieni e profondi e di un meraviglioso filato di seta e cashmere di questo cardigan a maglia inglese dalla vestibilità over. L’unione dei filati, lavorati con tecnica vanisé, crea un delicato effetto bicolore sui due lati del capo, mentre i dettagli a contrasto ne sottolineano il fit comodo e confortevole. Un capo dall’attitudine rilassata, perfetto per look eleganti e casual.