Carlo III, sceglie la Diamond Jubilee per l’incoronazione: la carrozza è vero Lusso!

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
15/04/2023

Per il giorno dell'incoronazione Carlo III e Camilla hanno scelto di viaggiare a bordo della Diamond Jubilee Coach, una carrozza più moderna rispetto alla tradizionale Gold State Coach. La ragione è legata agli optional.

Carlo III, sceglie la Diamond Jubilee per l’incoronazione: la carrozza è vero Lusso!

Per il giorno dell’incoronazione Carlo III e Camilla hanno scelto di viaggiare a bordo della Diamond Jubilee Coach, una carrozza decisamente più moderna rispetto alla tradizionale Gold State Coach. La ragione per la quale hanno scelto proprio questo mezzo di trasporto è legata ai suoi optional.

Carlo III, per l’incoronazione sceglie la Diamond Jubilee: è ultra accessoriata!

All’incoronazione di re Carlo III manca sempre meno e tutto sembra essere pronto per rendere l’evento leggendario, a partire dall’invito decorato a mano spedito agli ospiti ai ruoli assegnati agli eredi diretti. Il prossimo 6 maggio l’Abbazia di Westminster ospiterà la cerimonia formale e vedrà il nuovo sovrano salire sul trono e indossare l’iconica corona che era appartenuta alla madre Elisabetta II.

L’evento speciale sarà trasmesso in diretta televisiva a livello internazionale. Negli ultimi giorni è emerso un nuovo dettaglio: il monarca e la moglie Camilla si allontanano dalla tradizione e viaggeranno a bordo di una carrozza moderna. Il motivo si cela dietro i “servizi extra” che fornisce e che permetterebbero al nuovo sovrano di viaggiare in maniera più confortevole.

Carlo e Camilla hanno rifiutato la Gold State Coach, la carrozza reale storica è stata utilizzata in ogni incoronazione dal 1830 al 1953, anno in cui Elisabetta II è salita sul trono. Questa volta è stata scelta solo per il ritorno, pertanto per percorrere il breve tratto che condurrà i due sovrani da Westminster a Buckingham Palace. I due nuovi monarchi hanno scelto di aggiungere un tocco moderno alla tradizione viaggiando a bordo della Diamond Jubilee Coach.

E’ sempre una carrozza trainata da cavalli ma molto più comoda della sua antenata, in quanto è dotata di aria condizionata, riscaldamento, finestrini elettrici e sospensioni. La sua storia è molto speciale: nonostante sia stata costruita nel 2014, “nasconde” dei dettagli legati alla tradizione. E’ realizzata prevalentemente in alluminio, con alcuni dettagli in legno che provengono da navi ed edifici storici come il Castello di Balmoral, la Cattedrale di Canterbury e l’Abbazia di Westminster.

Il Re e la Regina prima di arrivare a Westminster faranno la tradizionale processione con tutti i reali al seguito, saluteranno la folla dando vita ad uno spettacolare corteo lungo 2,1 km. Il loro percorso partirà dai cancelli di Buckingham Palace, percorreranno il Mall e Whitehall, passando per Admiralty Arch, Trafalgar Square e Parliament Square. L’arrivo all’Abbazia è previsto per le ore 11: il loro è un itinerario molto più breve rispetto a quello che la Regina Elisabetta II fece nel 1953, di 8 km più lungo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)