Carnevale di Venezia: 3 eventi da non perdere tra tradizione e lusso

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/01/2024

Il Carnevale di Venezia è più di una semplice festa, è un momento che unisce tradizioni, storia, cultura e spettacolo. Ecco tutto quello che c'è da sapere per vivere un'esperienza indimenticabile in città...

Carnevale di Venezia: 3 eventi da non perdere tra tradizione e lusso

Il Carnevale si avvicina e quando si pensa a questo evento è quasi naturale pensare a Venezia. La romantica città della Laguna con il suo Carnevale ha conquistato non solo l’Italia, ma tutto il mondo. Sono tantissimi i turisti che raggiungono la città per questo evento che unisce storia, cultura, tradizioni e momenti davvero glamour. Un ricchezza di oro, colori, maschere da il meglio di sé non solo in Piazza San Marco, ma anche nei piccoli bacari della città. I saloni dei vecchi palazzi nobiliari aprono le loro porte per feste splendide ed esclusive, gli hotel più lussuosi propongono feste da non perdere e i giorni di Carnevale a Venezia regalano un’esperienza davvero indimenticabile.

La tradizione del Carnevale di Venezia

Il Carnevale a Venezia è un evento che ha origini antichissime. Dai documenti risulta che già intorno all’anno 1000 si mettesse in scena un momento davvero unico e la città diventasse teatro di una serie di manifestazione che coinvolgevano nobili e popolo. Il Carnevale ha il suo momento clou durante il periodo della Serenissima e nasce proprio come momento di trasgressione alle regole e ai costumi, a quella morigeratezza del tempo. Fu proprio necessità delle oligarchie venete regalare al popolo un momento per liberarsi, trasgredire le regole tutto in anonimato, perché le maschere e i costumi, garantivano il fatto che nessuno sapesse chi c’era sotto un travestimento e che si potesse avere un livellamento sociale. La tradizione del Carnevale nel tempo si è evoluta, ma certe tradizioni sono rimaste e sono diventate i momenti migliori per vivere questa festa come momento non solo di divertimento, ma anche in ricordo della storia e altamente antropologico.

LEGGI ANCHE: Carnevale nei Borghi d’Italia, ecco le tradizioni più belle e dove viverle

Il Carnevale di Venezia da il Bentornato Marco Polo

Le strade a Carnevale prendono vita, una vita d’altri tempi e ogni anno si trasforma in un palcoscenico sempre diverso. Quest’anno con il Carnevale 2024, Venezia da il bentornato a Marco Polo e omaggio l’intrepido mercante e promette di esplorare mondi fantastici e sconosciuti. La tradizione carnevalesca veneziana prende un nome suggestivo  “Ad Oriente. Il viaggio mirabolante di Marco Polo” e omaggia uno dei suoi più grandi viaggiatori, la cui avventura incarna appieno lo spirito della città di Venezia: la curiosità e la voglia di aprirsi sempre al mondo. Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, diventa quindi la mappa di questo viaggio fantastico che condurrà gli ospiti per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.

LEGGI ANCHE: Carnevale in Italia: 5 eventi imperdibili ricchi di colore, arte e tradizione

Il Carnevale di Venezia si apre Dinner Show ufficiale

C’è una regola: il Carnevale di Venezia da il via a tutti i festeggiamenti con Dinner Show ufficiale del Carnevale di Venezia a Ca’ Vendramin Calergi. Ogni anno partecipare a questo evento significa quasi entrare nei ceti più nobili di altri tempi della laguna. Questa festa esclusiva firmata come sempre dalla stilista veneziana Antonia Sautter si terrà Sabato 3 e verrà poi replicata in altre date. Dimenticate di essere nell’anno 2024 perché arrivando a palazzo è come se arrivate alla “Alla corte del Gran Khan”, questo il tema di quest’anno. Il Carnevale di Venezia si trasforma in uno spettacolo davvero unico tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili. I partecipanti si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi: un viaggio “ad Oriente” sulle tracce di Marco Polo, tra Regine d’Oriente e Imperatori delle steppe, mercanti e mistici indovini. È obbligatorio arrivare con costume d’epoca o a tema, non pensate di poter entrare con un abito elegante o in smoking perché non sarà sufficiente per accedere all’evento più esclusivo del Carnevale di Venezia.

L’Arsenale Water show: il momento più spettacolare del Carnevale di Venezia

Dopo i successi degli ultimi anni, anche in questa edizione del Carnevale di Venezia verrà messo in scena lo spettacolo davvero strepitoso dell’Arsenale Water Show. Il tema di quest’anno sarà sempre un omaggio ai viaggi di Marco Polo e lo spettacolo straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua si chiama proprio “Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”. Lo show riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande all’Arsenale per circa trenta minuti di spettacolo, con un titolo che utilizza il termine cartografico entrato in uso nella cartografia dal 1500 per indicare le parti del globo mai esplorate. Questo spettacolo vuole far rivivere il viaggio di Marco Polo, il viaggio in Oriente durato 24 anni, iniziato con la sua partenza all’età di diciassette anni alla ricerca di nuovi orizzonti e di terre vergini, guidato dal suo desiderio di esplorare l’ignoto. Questo evento imperdibile verrà messo in scena il 2 febbraio, venerdì, dalle 18.30.