Caro Benzina: Ecco i 5 SUV che consumano meno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/11/2022

Vuoi acquistare un'auto nuova ma hai paura dei prezzi sempre più alti della benzina? Ecco una piccola lista dei 5 SUV attualmente in commercio che consumano meno!

Caro Benzina: Ecco i 5 SUV che consumano meno!

Il dannato caro Benzina! Oggigiorno diventare proprietari di una nuova vettura è sempre più difficile. Causa i prezzi troppo alti di acquisto, di gestione delle spese “para-automobilistiche”, e infiniti tempi di attesa; insomma per essere dei perfetti motorizzati con annessa automobile, oggi, è diventato una disgrazia finanziaria quasi. In più ci si mettono di mezzo anche le grane attuali di natura bellica e politica. Il costo del carburante, infatti, sale sale e continua inesorabilmente a salire (trovando in alcuni periodi dei momenti di stabilità), e ciò, naturalmente, non fa altro che rendere meno appetibile l’acquisto di una quattro ruote a chilometro zero (o comunque usata). Il mercato contemporaneo dell’Automotive, però, oggi presenta anche un’alternativa ecologica che sta diventando sempre più concreta e monopolizzante dell’intero commercio. Ovviamente con questa scelta di acquisto si ridurrebbero praticamente a zero le spese secondarie, ma c’è un però; ed è un però bello grande. A listino queste auto presentano dei prezzi veramente esorbitanti che risultano ancora insostenibili per molte persone. Non sembra esserci via di scampo allora… Ma è proprio qui che entrano in gioco i veicoli a bassa consumo!

Poca benzina “sprecata”, vuol dire pochi soldi spesi; è un’equazione, questa, ricercata dalla maggior parte degli automobilisti che ancora non vogliono rinunciare al vecchio classico motore endotermico. E se anche tu fai parte di questa cerchia di amanti del termico e sei alla ricerca di una nuova vettura che non ti faccia spendere troppo, ecco che ti presentiamo la lista dei 5 SUV che consumano meno!

I 5 SUV che consumano meno benzina

La lista, ahinoi, risulta breve e sbrigativa, per quanto sia approfondita. Cinque posti, solo cinque che presentano esclusivamente SUV dal basso consumo. E perché SUV? La risposta è semplice; questa attualmente risulta la categoria di veicoli più apprezzata, richiesta e comprata sull’intero mercato delle quattro ruote! I dati parlano chiaro; in Europa, infatti, quasi un’auto nuova venduta su due (45,5%) è un SUV, e fino a dieci anni fa questa percentuale rasentava a malapena il 35%; un altro esempio del grandioso exploit di questa tipologia di veicolo. Eccoci arrivati, infine, all’elenco delle vetture che consumano meno benzina; ecco quali sono…

BMW X1, il SUV dai costi più “economici”

bmw-x1-benzina

Al primo posto di questa lista speciale, ad accaparrarsi il titolo di SUV più economico di tutti (riguardo le spese secondarie) è il tanto amato BMW X1. Di preciso qui analizziamo la versione “20d xDrive Steptronic”; motorizzazione da 140 kW/190 CV e consumi pari a 4,9 litri per ogni 100 km chilometri percorsi. Una combo perfetta per chi cerca prestazioni elevate (molto elevate) e, insieme, un ridotto consumo di carburante. Questa versione è una delle più richieste dalla clientela, ed è dotata cambio automatico e trazione integrale.

In tutto BMW, se si va ad analizzare tutta la sua proposta di modelli e di motorizzazioni, dispone di motori molto efficienti che consentono di ottenere consumi ridotti anche nel traffico reale di tutti i giorni. Un esempio è la stessa X1; la quale, se ci si accontenta di una potenza leggermente inferiore da quella appena descritta, nella versione 18d presenta un consumo ancora più basso, pari a 4,3 litri per 100 chilometri percorsi.

C’è da precisare, però, che qui stiamo parlando comunque di un prodotto premium, il quale sì permette di risparmiare sui consumi, ma di certo il prezzo a listino non si presenta poi così conveniente; infatti si parte da una base che supera i 40.000 euro…

Mazda CX-5, la bella e poco dispendiosa nipponica

mazda-cx5

A prendere parte a questo specifico elenco d vetture poco dispendiose c’è anche lo Sport Utility Vehicle del marchio giapponese Mazda che risponde al nome di CX-5; un veicolo che trova il proprio punto forte nella bellezza (esterna ed interna) nell’ampio abbicatolo perfetto per tutta la famiglia e in un’eccellente e innovativa dinamica di guida.

In questo caso, però, prendiamo in esame la variante 2.2 Skyactiv-D da 110 kW/150 CV, la quale presenta dei consumi che partono da 5,0 litri per 100 chilometri. Questa presenta un motore (diesel) dalla generosa cilindrata di 2,2 litri, il quale garantisce una delle migliori esperienze di guida di questa categoria. Massimo comfort e tecnologie avanzate, Mazda non fa mancare assolutamente nulla ai propri automobilisti.

Nissan Qashqai, economico in prezzo e benzina

nissan-benzina

Al terzo posto, ha prendersi questa ipotetica medagli di bronzo, troviamo l’interessante Nissan Qashqai; un SUV che presenta costi bassi sia per quanto riguarda l’acquisto, sia per le spese secondarie del mezzo.

Qui troviamo la versione 1.5 dCi, la quale presenta prestazioni da 85 kW/115 CV e consumi pari a 3,8 litri ogni 100 chilometri percorsi. Il Qashqai è uno dei modelli di SUV più apprezzati e guidati al mondo, merito soprattutto della sua natura urban, un veicolo comodo e semplice da guidare. Perfetto per ogni occasione!

Peugeot 3008, il leone dai bassi consumi

Peugeot-3008

La penultima posizione, invece, è occupata da Peugeot 3008 il SUV francese graffiante e aggressivo. Il leone di Parigi qui si presenta nella versione 1.5 Blue HDi, con 96 kW/130 CV e dei consumi che partono da 4,2 litri per 100 chilometri percorsi.

Grazie all’ultima revisione estetica, la quale ha attraversato praticamente tutti i modelli della gamma Peugeot, oltre ad un ammodernamento delle motorizzazioni proposte, questa vettura ha riscontrato un grande successo nel mercato automobilistico europeo. E il leoncino non intende certo fermarsi qui.

Toyota RAV4, l’ultimo SUV tra gli “economici”

toyota-benzina

All’ultimo posto troviamo un altro SUV giapponese che, questa volta, risponde al nome di Toyota RAV4. Questo, nella sua versione ibrida 2.5, vanta 145 kW/197 CV di potenza e consumi che partono da 4,9 litri per 100 chilometri.

Toyota RAV4 è un veicolo di vecchia data, e forse è così amato anche per questa sua lunga tradizione lunga ormai 28 anni. Risale al 1994, infatti, la prima generazione del modello e ancora oggi non smette di stupire e di aiutare i suoi proprietari in giro per il mondo.