Le 10 Case più belle del Mondo: le Architetture più celebri del Pianeta

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
28/04/2023

Scopri le opere architettoniche più sorprendenti e affascinanti del mondo, dalle ville rinascimentali alle case moderne. Questo viaggio attraverso le 10 case più belle del pianeta ti lascerà a bocca aperta!

Le 10 Case più belle del Mondo: le Architetture più celebri del Pianeta

Dal secolo scorso a oggi l’architettura si è evoluta in modo significativo portando alla realizzazione di opere abitative uniche capaci di incarnare la bellezza e l’armonia tra l’uomo e l’ambiente circostante. Nella lista delle 10 case più belle al mondo, troviamo esempi di architettura che hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Ognuna di queste case rappresenta un’opera unica e straordinaria, che combina design e funzionalità.

Le 10 Case più belle e celebri del Pianeta

La lista delle 10 case più belle al mondo comprende opere di alcuni dei più grandi architetti della storia, come Frank Lloyd Wright, Antoni Gaudì, Le Corbusier e Mies van der Rohe. Ognuna di queste case è stata progettata con una visione unica, che ha creato spazi innovativi e accoglienti, dove l’arte e la funzionalità si fondono in un perfetto equilibrio. Ma queste case non sono solo belle da vedere, sono anche testimoni di un’epoca e della società in cui sono state costruite. La Villa Savoye, ad esempio, rappresenta il massimo dell’architettura modernista, mentre la Casa Batlló è un esempio della creatività e dell’audacia di Antoni Gaudì.

Ogni casa nella lista delle 10 case più belle al mondo ha una sua storia e un suo significato, che la rendono unica e irripetibile. Fallingwater, con la sua cascata d’acqua e la sua architettura organica, è stata per esempio progettata per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, mentre The Glass House è stata concepita per fondere l’interno e l’esterno in un unico spazio senza confini.

Pronti dunque per questo appassionate viaggio tra le 10 Case più belle del Mondo? Ci sono anche due italiane

Villa Savoye, Francia: progettata dall’architetto Le Corbusier

La Villa Savoye è una celebre villa situata a Poissy, in Francia, progettata dall’architetto svizzero Le Corbusier. Considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna, la Villa Savoye rappresenta l’apice del movimento modernista, con la sua semplicità formale, la sua funzionalità e la sua attenzione alla relazione tra l’uomo e l’ambiente. La villa fu commissionata dal ricco industriale Pierre Savoye e sua moglie, che volevano una casa moderna e funzionale, in grado di rappresentare il loro status sociale. Costruita tra il 1928 e il 1931 e rappresenta l’apice della ricerca formale e tecnologica di Le Corbusier.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa Savoye (@vill.asavoye)

Fallingwater, USA: progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright nel 1935

Fallingwater è una celebre casa situata a Mill Run, in Pennsylvania, USA. Progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright nel 1935, la casa è considerata una delle opere più significative dell’architettura organica, che cerca di integrare l’edificio nell’ambiente naturale circostante. La casa è stata commissionata dalla famiglia Kaufmann, proprietaria della catena di grandi magazzini Kaufmann, che voleva una casa di vacanza in mezzo alla natura. Wright ha scelto un sito vicino a una cascata, che ha ispirato il nome della casa, e ha progettato l’edificio come se fosse parte integrante del paesaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fallingwater (@visitfallingwater)

Casa Batlló, Spagna: progettata dall’architetto Antoni Gaudí

Casa Batlló è una casa situata nel cuore di Barcellona, in Spagna, progettata dall’architetto Antoni Gaudí. La casa è diventata uno degli edifici più famosi della città, grazie alla sua straordinaria architettura modernista e alla sua bellezza unica. La casa fu commissionata da Josep Batlló, un ricco industriale, che voleva una casa che fosse diversa da tutte le altre. Gaudí fu incaricato del progetto nel 1904 e la casa fu completata nel 1906. Gaudí trasformò radicalmente l’edificio esistente, creando una nuova facciata in stile modernista, caratterizzata da forme sinuose, colori vivaci e materiali innovativi.

The Glass House, USA: progettata dall’architetto Philip Johnson

The Glass House è una celebre casa situata a New Canaan, nel Connecticut, USA, progettata dall’architetto americano Philip Johnson. La casa è considerata un’opera d’arte architettonica e un’icona del design moderno, grazie alla sua eleganza minimalista e al suo uso innovativo del vetro. La casa fu costruita nel 1949 come residenza privata di Johnson e rappresenta una delle prime espressioni della corrente architettonica nota come minimalismo. La casa è caratterizzata da una struttura in acciaio e vetro, con pareti trasparenti che creano un senso di continuità tra l’interno e l’esterno.

case famose

Villa Malaparte, Italia: progettata dall’architetto Adalberto Libera

Villa Malaparte è una celebre villa situata sull’isola di Capri, in Italia, progettata dall’architetto italiano Adalberto Libera. La villa, costruita tra il 1937 e il 1942, è considerata una delle opere più significative dell’architettura moderna italiane grazie alla sua bellezza unica e alla sua posizione spettacolare. La villa fu commissionata dallo scrittore e politico Curzio Malaparte, che voleva una casa che rispecchiasse la sua personalità eccentrica e ribelle. La villa fu disegnata da Adalberto Libera, uno dei maggiori esponenti dell’architettura razionalista italiana, che creò un’opera d’arte architettonica senza precedenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da simplement objet (@simplementobjet)

La Pedrera, Spagna: progettato dall’architetto Antoni Gaudí

La Pedrera è un celebre edificio situato a Barcellona, in Spagna, progettato dall’architetto spagnolo Antoni Gaudí. L’edificio, costruito tra il 1906 e il 1912, è considerato una delle opere più significative dell’architettura modernista catalana, grazie alla sua bellezza unica e alla sua innovativa tecnologia costruttiva. L’edificio fu commissionato dalla famiglia Milà, che voleva un edificio residenziale di lusso nel cuore di Barcellona. Gaudí progettò l’edificio come una scultura abitabile, con una facciata ondulata e organica, che sembra scolpita nella pietra.

The Salk Institute, USA: progettato dall’architetto Louis Kahn

The Salk Institute è un famoso centro di ricerca biomedica situato sulla costa dell’Oceano Pacifico a La Jolla, in California, USA. L’edificio è stato progettato dall’architetto Louis Kahn e costruito tra il 1959 e il 1965 per ospitare l’Istituto di Ricerca Biologica della Fondazione Salk. L’edificio è composto da due blocchi principali, uno a est e uno a ovest, collegati da un cortile centrale. La facciata est è caratterizzata da un lungo muro coperto di marmo, con 23 finestre quadrate, mentre la facciata ovest presenta una serie di archi che si affacciano sul cortile centrale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)

The Robie House, USA: progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright

The Robie House è una celebre casa situata a Chicago, nell’Illinois, USA, progettata dall’architetto americano Frank Lloyd Wright. La casa, costruita tra il 1908 e il 1910 per il businessman Frederick C. Robie, è considerata una delle opere più significative dell’architettura organica americana, grazie alla sua bellezza unica e alla sua innovativa tecnologia costruttiva. La casa si trova in un’ampia area verde e presenta una serie di elementi architettonici innovativi, come l’uso di linee orizzontali, di spazi aperti e fluidi, e di materiali naturali, come il legno e la pietra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vic Sanchez (@method606)

Villa d’Este, Italia: progettata dall’architetto Pirro Ligorio

Villa d’Este è una celebre villa situata a Tivoli, vicino a Roma, in Italia, costruita nel XVI secolo per il cardinale Ippolito II d’Este. La villa è considerata un’opera d’arte architettonica e uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana, grazie alla sua bellezza unica e alla sua innovativa tecnologia idraulica. Il progetto affidato a Pirro Ligorio, presenta una serie di elementi architettonici innovativi, come la facciata esterna, che è caratterizzata da una serie di finestre e balconi che si affacciano sul giardino, e la facciata interna, che presenta una serie di affreschi e decorazioni in stile rinascimentale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da borghi_cartoline (@borghi_cartoline)

The Farnsworth House, USA: progettata dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe

The Farnsworth House è una celebre casa situata a Plano, nell’Illinois, USA, progettata dall’architetto americano Ludwig Mies van der Rohe. La casa, costruita nel 1951 per la dott.ssa Edith Farnsworth, è considerata una delle opere più significative dell’architettura moderna americana, grazie alla sua bellezza unica e alla sua innovativa tecnologia costruttiva. La casa presenta una serie di elementi architettonici innovativi, come l’uso di linee pulite e di materiali moderni, come il vetro e l’acciaio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Where Designers Live (@wheredesignerslive)