Il Catamarano di Fernando Alonso tra Lusso e Sostenibilità. Lascia a bocca aperta!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/03/2023

Tra lusso e sostenibilità troviamo questo meraviglioso catamarano di Fernando Alonso. Per il proprio yacht il pilota ha puntato sull'energia solare!

Il Catamarano di Fernando Alonso tra Lusso e Sostenibilità. Lascia a bocca aperta!

Quando si pensa ai motori di lusso non può che venirci in mente il vero re dei mari, o almeno di quelli più esclusivi. Allontaniamoci almeno per il momento dai soliti discorsi tra “beceri” automobilisti, lasciamo da parte l’asfalto e le nostre tanto care quattro ruote e facciamoci un pochino più raffinati. Tuffiamoci ora nel meraviglioso e, si spera, azzurrissimo mare per osservare da più vicino il protagonista di questo nostro racconto. Ecco, dunque, un sensazionale yacht, anzi superyacht di proprietà di uno dei piloti più conosciuti dell’intera storia della Formula 1. Ma ciò che contraddistingue maggiormente questa barca super esclusiva non è di certo la sua proprietà. Stiamo parlando infatti di un’imbarcazione che spinge ancora oltre la questione del green e della sostenibilità, senza perdere nulla in lusso… Vi presentiamo, quindi, 60 Sunreef Power Eco, il catamarano di Fernando Alonso!

Un gioiello che brilla più degli altri, il catamarano di Fernando Alonso è una barca sensazionale!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SUNREEF YACHTS OFFICIAL (@sunreefyachts)

E così il campione spagnolo passa dallo sfrecciare tra le piste catramose con la propria monoposto, da questa stagione firmata Aston Martin, a navigare con tranquillità e don un lifestyle lussuoso a bordo del proprio superyacht a zero emissioni. E così il cantiere navale di origine polacca Sunreef Yachts conquista un altro campione sportivo spagnolo grazie alle proprie magnifiche imbarcazioni. Prima di Alonso, infatti, anche il tennista di fama mondiale Rafa Nadal era stato conquistato dal Sunreef 80, un catamarano lungo 24 metri e dotato di due propulsori da ben 1.200 CV l’uno. Ma questa volta si tratta di una barca ancora più innovativa e soprattutto contemporanea…

Il catamarano di Fernando Alonso, infatti, non solo mantiene praticamente intatto l’argomento lusso ed esclusività; ma riesce allo stesso tempo anche a risultare idoneo, se così si può dire, con le attuali problematiche ambientali. Insomma, il futuro della mobilità, che sia su strada o su acqua, dovrà essere completamente pulito e green; e sembra non ci sia più tempo da perdere.

La scelta del pilota, il quale ha da poco iniziato la sua stagione di Formula 1 dopo aver firmato con la scuderia britannica della Aston Martin, sembra basarsi proprio su questa necessità ecologista; la quale certamente non fa sconti sulle altre sfaccettature del catamarano. La navigazione sarà pure a zero emissioni, ma stiamo sempre parlando a tutti gli effetti di un superyacht, e in quanto tale devono essere rispettati determinati prerequisiti di lusso, comfort ed estetica.

LEGGI ANCHE: Un Catamarano di Lusso che ti lascerà a bocca aperta. Ecco cosa c’è da sapere…

E arrivati a questo punto non ci resta da far altro se non salire, in senso metaforico, a bordo di questa barca per scoprirne tutti i dettagli. Dal design esterno, al disegno degli interni, scoprendo ogni singola zona di questa imbarcazione. Ogni dettaglio e qualsiasi segreto; e infine parleremo proprio di questa speciale motorizzazione che vede motori elettrici abbinarsi a dei potentissimi pannelli solari.

“I nostri pannelli solari – dice Nicolas Lapp, CTO di Sunreef Yachts -, completamente integrati nelle strutture composite dei nostri yacht, sono una tecnologia che noi stessi abbiamo progettato e brevettato. Utilizziamo una gamma completa di funzioni per il risparmio energetico, tra cui un esclusivo sistema di climatizzazione o alcune delle batterie marine più leggere ed efficienti al mondo”.

Una barca a zero emissioni, ma soprattutto una barca super lussuosa…

Catamarano-di-Fernando-Alonso-Sunreef-power-eco

Lasciamo ora un attimino da parte sia Alonso che la natura completamente green di questo mezzo nautico; e concentriamoci, seppur per pochi istanti, sul sensazionale design della 60 Sunreef Power Eco. Stiamo parlando in fin dei conti di un catamarano di lunghezza pari a 18 metri e capace di ospitare fino ad un massimo di 12 ospiti a bordo (più quattro membri dell’equipaggio); questo grazie soprattutto alle sei cabine matrimoniali e ad un baglio superiore ai dieci metri che consente di avere un piano di coperta molto spazioso.

Gli interni di questa imbarcazione si caratterizzano, poi, per la loro estetica elegante e raffinata allo stesso tempo. Questi sono contraddistinti da un ampio salone semi-aperto che si unisce al pozzetto di poppa, e dallo spazio interno del ponte principale studiato sia per il relax che per ospitare momenti più conviviali. Quest’ultimo ambiente, inoltre, si vede circondato da delle grandissime vetrate panoramiche che permettono sia di ricevere una grande quantità di luce naturale che la vista costante sullo scenario naturale.

LEGGI ANCHE: Second Sun, la barca più ecologica del 2022 è fatta di plastica riciclata e ha un design incredibile!

Infine, per concludere l’argomento design, a bordo della 60 Sunreef Power Eco troviamo anche delle aree di relax all’aperto, una piattaforma idraulica studiata come beach club o come accesso all’acqua, e un innovativo garage capace di ospitare tender, moto d’acqua e water toys.

Passando adesso alla questione motoristica della barca bisogna sottolineare come questo catamarano di Fernando Alonso sia dotato di un sistema di energia solare che copre fino a 68,6m² di superficie a bordo e in grado di produrre energia solare a 13kWp. I pannelli solari presenti sono completamente integrati con i lati dello scafo, la sovrastruttura e le aree curve dello yacht; inoltre, sempre a proposito di questo argomento, troviamo anche delle batterie ultraleggere personalizzate di Sunreef Yachts e un sistema di aria condizionata a risparmio energetico.