Cena vista mare: 4 ristoranti italiani per un’indimenticabile serata romantica

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/07/2024

Posti speciali per esperienze memorabili, luoghi intimi e magici per celebrare l'amore assaporando una cucina superba. Ecco i ristoranti per una cena a due da ricordare per sempre...

Cena vista mare: 4 ristoranti italiani per un’indimenticabile serata romantica

Il sogno dell’estate di tutte o quasi, confessiamolo, è una romantica cena vista mare. Un tavolo per due, una candela, il cielo stellato e il mare davanti sembrano essere la cornice perfetta per una serata indimenticabile e davvero importante. In fondo non serve molto a far avverare questo desiderio la compagnia giusta, il luogo perfetto e una cucina insuperabile. Da Nord a Sud l’Italia non manca mai di sorprenderci in fatto si luoghi sorprendenti, di ristorantini intimi e semplici e lussuosi e stellati. Luoghi suggestivi spesso accompagnati da una cucina attenta, creativa e perché no con menù che a volte hanno anche sapori afrodisiaci sembrano perfetti per un’esperienza memorabile. Ecco quelli che non dovete perdervi questa estate…

Frades La Terrazza, Porto Cervo: una cena dalla terrazza per ammirare un panorama mozzafiato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frades (@fradesportocervo)

E’ uno dei ristoranti più romantici di Porto Cervo grazie alla sua terrazza che è il palcoscenico perfetto per una cena a due. Qui l‘Executive Chef Roberto Paddeu propone la sua idea di cucina sarda non tradizionale. Il menu non è mai lo stesso, cambia a seconda dei momenti della stagione e di ciò che di meglio il mercato ha da offrire. Prima di cena, mentre il sole si nasconde dietro il mare, si può gustare l’immancabile aperitivo Frades che propone i grandi classici come Sandwich di triglia con maionese al lentisco o Tacos di pane lentu con gamberi di Golfo Aranci accompagnati da una selezione di cocktail dal forte spirito isolano. La sera gli yacht illuminano la baia mentre al tavolo si degustano i piatti signature come Sashimi di ricciola con prosciutto crudo di Fonni, fichi e teryiaki al mirto o Fregula al brodetto di pesci di scoglio, conchigliacei e crostacei.

Il Fuoco Sacro, San Pantaleo: uno dei place to be estivi della Sardegna romantica

Chi cerca un posto per una serata a due indimenticabile non può non mettere in cima alla lista questo ristorante con una stella Michelin. Il ristorante che si trova all’interno del Petra Segreta Resort & Spa, è diretto dall’executive chef Luigi Bergeretto in collaborazione con il pluripremiato Enrico Bartolini e il resident chef Alessandro Menditto. Tra i piatti, alcuni signature come Seppia di pesca locale in umido servita con soffice di patate affumicate alle foglie di mirto o Linguine trafilate in oro al limone nero con gamberi crudi di Golfo Aranci e bottarga di muggine e nuove proposte estive, come Carpaccio di ricciola con nespole marinate servito con burro d’alghe e salsa di mandorle, Risone al pomodoro verde in salsa di aglio orsino con tartufi di mare e fasolari e Astice blu con melanzane e salsa di arachidi, estrazione di foglie di fico e crema di kumquat.

Il Clandestino Susci Bar, Portonovo: per una cena a due stellata su una palafitta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clandestino (@clandestinosuscibar)

La sua meraviglia, il lusso essenziale, l’incanto di trovarsi in un posto speciale dove tutto è vero, dove nulla è fuori posto, dove qualsiasi cosa si fa magica. Il Clandestino Susci Bar si trova immerso nell’incantevole Baia di Portonovo poco lontano da Ancona tra le falesie bianche, una spiaggia di ciottoli, la macchia mediterranea e il mare di mille sfumature di blu. Lo chef due stelle Michelin propone il suo “susci”, proprio come lo si legge che non ha nulla a che vedere con quello giapponese quanto piuttosto si ispira ai sapori veri e autentici del mare, e agli ingredienti sacri che il territorio offre. Arrivare qui l’ora del tramonto degustare un aperitivo e mangiare con i piedi quasi nell’acqua vi farà vivere una serata indimenticabile con la vostra persona speciale.

La Sponda, Positano: una dichiarazione d’amore dal sapore partenopeo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Sirenuse (@lesirenuse)

Se c’è un luogo che ha un’atmosfera romantica quasi come nessun altro questo è sicuramente Positano uno dei gioielli della Costiera Amalfitana dove profumi, colori inebriano di magia e bellezza. Positano è una di quelle che mete in cui si arriva con la voglia di vivere una vacanza al mare all’insegna dell’amore, è quella che molti scelgono per viaggio di nozze o proposte di matrimonio. Se proprio questo è il vostro caso o comunque ci andate vicino non potete mancare ad una cena all’interno di questo prestigioso ristorante all’interno dello storico prestigioso resort la Le Sirenuse. Qui c’è il mare, ci sono i musicisti, c’è il palcoscenico perfetto per innamorarsi milioni di volte della persona che avete davanti a voi e di rendere una serata normale davvero unica nella vita. Una cucina superba è in mano dello Chef Gennaro Russo che non ha nessuna intenzione di incantarvi con una cucina sofisticata e creativa ma attraverso un menù che rende eccellenti anche i piatti più semplici, perché l’amore e le cose più belle sono proprio nell’essenza.