Sono questi i centri storici di Borghi e Città più belli d’Italia

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/11/2023

Alla scoperta dei centri storici di Borghi e Città più belli del nostro Paese, location cariche di fascino e di infinite meraviglie.

Sono questi i centri storici di Borghi e Città più belli d’Italia

Quando si parla di bellezze italiane e di centri storici di borghi e città che meritano di essere visti e scoperti almeno una volta nella vita, non ci sono dubbi che il nostro Paese sappia offrire un’enorme varietà di possibilità e di luoghi davvero da sogno.

Location che fanno battere il cuore a prima vista, che riportano indietro nel tempo e che riescono a regalare delle emozioni uniche sotto ogni punto di vista. Luoghi dal fascino ineguagliabile, dalla storia antica e che incarnano perfettamente la totale meraviglia del nostro Paese, in un susseguirsi di architetture e scorci che incantano e che vi faranno vivere dei momenti di vera e pura estasi.

Assisi, tra i centri storici di borghi e città più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Assisi (@visit_assisi_official)

Centri storici di borghi e città come uno dei luoghi più suggestivi e carico di emozioni palpabili del nostro Paese e sito nel cuore dell’Umbria, Assisi. Uno dei borghi più belli e suggestivi, pieno di emozioni e atmosfere che lasciano senza parole. Uno dei luoghi più affascinanti di tutto il nostro Paese e che racchiude in sé una storia importante. Qui, infatti, visse San Franceso ed è da questo luogo straordinario che parte la sua storia e quella dell’ordine religioso a lui ispirato. Uno dei centro storici di borghi e città più affascinanti d’Italia e anche tra i borghi che, in questa stagione, donano il meglio di sé, mostrandovi i mille colori del foliage tra i boschi più magici e dalle atmosfere più intense che potreste mai visitare.

Una location circondata dalle colline, dal silenzio e che sorge a stretto contatto con la meraviglia della natura cantata anche dal Santo. La stessa che ogni giorno si mostra bellissima e delicata nei suoi mille colori e cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo del Vino più famoso dell’Umbria!

Alla scoperta del centro storico di Taormina

Un altro tra i centri storici di borghi e città che non possono mancare tra le vostre mete del cuore, poi, è anche quello della splendida Taormina, in Sicilia. Una perla di assoluta bellezza sita sulla costa orientale dell’isola e una delle mete più apprezzate e gettonate di tutta questa splendida regione italiana. Un luogo che ha saputo incantare nel tempo artisti di ogni genere, pittori, scrittori ecc., e che, ancora oggi, seduce i suoi visitatori regalandogli atmosfere uniche e scorci di paesaggio dalla bellezza indescrivibile.

Una città della Sicilia Orientale che rapisce il cuore fin dal primo sguardo e che domina il paesaggio dal Monte Tauro, donando una vista incredibile sul mare e sull’Etna e regalando immagini da cartolina ed emozioni ineguagliabile a chiunque vi si rechi. Una perla vera, in cui spicca il bellissimo Teatro Antico e naturalmente il suo centro storico, un concentrato di fascino assoluto e di architetture che potrete scovare passeggiando tra le vie di questa location magica e dalle atmosfere uniche.

LEGGI ANCHE: Le Location più romantiche della Sicilia da scoprire questo Autunno

Castelsardo, uno dei centri storici di borghi e città sardi che incantano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardegna_reporter (@sardegna_reporter)

Ed eccoci arrivare anche in Sardegna, alla volta di uno dei centri storici di borghi  e città più belli della regione, ovvero quello della bellissima Castelsardo, uno dei borghi sardi di pescatori più affascinanti dell’intera regione, che vanta scorci e immagina da cartolina e un luogo in cui le tradizioni di un tempo vivono ancora nella memoria e nei gesti quotidiani di chi vi abita.

Una località fondata circa mille anni fa e che mantiene intatto il suo incantevole centro storico, tra architetture uniche, stradine in cui perdersi e tutte le magiche atmosfere tipiche dei borghi di mare. Ma anche un luogo dove vi sarà possibile ammirare bellezze davvero uniche arrivate dai tempi passati, come il castello di Castelsardo, il cuore del paese e che rende questa meta una dei borghi sardi più belli in assoluto e caratteristici, in cui viaggiare in ogni stagione e in cui trascorre qualche momento lontani dal mondo ma avvolti da atmosfere eccezionali.