Da Chiara Ferragni ad Anne Hathaway, le Star impazziscono per il volto iconico di Fornasetti!

12/11/2022

Chiara Ferragni sceglie Fornasetti per decorare la sua splendida Casa. Anne Hathaway si fa immortalare sullo sfondo di una wallpaper decorata con il volto iconico del marchio. Scopriamo di più su questo successo lungo mezzo secolo tra arte, artigianato e design: Fornasetti il brand che fa impazzire le Star!

Da Chiara Ferragni ad Anne Hathaway, le Star impazziscono per il volto iconico di Fornasetti!

Tutti conoscono ormai l’iconico volto che decora mobili, complementi e accessori Casa firmati dal celebre brand di design Fornasetti. Lo stile del designer Pietro, tramandato poi a suo figlio Barnaba, resta riconoscibile, autentico, sempre unico, magico, anzi meglio… surreale! Un fascino che ormai dura da oltre mezzo secolo e che ha incantato davvero tutti, a partire dal designer Gio Ponti che partecipò in prima persona al successo e alla nascita del brand, fino ad arrivare ai giorni nostri con un Influencer ante litteram come Chiara Ferragni o un’attrice Premio Oscar come Anne Hathaway, ritratta dal famoso fotografo delle Star Kurt Iswarienko (marito di Shannen Doherty), proprio sullo sfondo di una wallpaper Fornasetti.

LEGGI ANCHE: Carta da Parati i trend del momento: le 5 Wallpapers più chic dal Marketplace di Maisons du Monde!

Fornasetti

Tutto sul misterioso volto che decora gli oggetti di design del marchio di arredo Fornasetti…

Prima di andare avanti a raccontarvi del brand, dei Vip più appassionati e mostrarvi alcuni degli oggetti più belli in catalogo, vogliamo sverlarvi un misero: ecco a chi appartiene il volto che ricorre nel decoro di Mobili e Complementi del marchio Fornasetti? A raccontarcelo è la stessa azienda che dalle pagine del sito svela il nome di Lina Cavalieri una nota cantante lirica di fine 800.

“Lina Cavalieri è emersa dalle pagine di una rivista di fine XIX secolo, bellezza classica dallo sguardo enigmatico. Piero Fornasetti, affascinato, ha dedicato al volto della nota cantante lirica una serie infinita di variazioni, multipli, giochi, idee poetiche e ritratti metafisici. Ammiccante, misterioso, stupito, seducente, con i baffi, gli occhiali, la corona o il passamontagna: comunque venga reinventato, il viso di Lina rimane inconfondibile. Un’icona divenuta l’emblema di Fornasetti e della sua poetica.”

Lina Cavallari

Chiara Ferragni sceglie i Complementi Fornasetti e conferma la sua passione per il brand!

La regina delle delle influencer, esperta di moda ma anche di design, ha mostrato spesso in molte storie Instagram la sua passione per Fornasetti. Abbiamo visto comparire in più occasioni, su una credenza carica di oggetti di design da veri collezionisti, diverse candele del brand. Non solo, sul tavolino da caffè invece, i più attenti avranno di certo notato lo svuotatasche sempre alla collezione ornata col volto della misteriosa cantante lirica. Ma non sono solo immagini “rubate” a testimoniare la passione di Chiara Ferragni per il noto marchio di design, lo scorso anno l’influencer aveva infatti dedicato proprio un post all’incantevole atelier Fornasetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Il ritratto di Anne Hathaway, sullo sfondo della wallpaper firmata Barnaba Fornasetti

Ma la fama di Fornasetti, dopo oltre mezzo secolo di grandi successi, ha ovviamente varcato i confini nazionali facendo innamorare esperti di interior designer, artisti, architetti, stilisti, appassionati di bellezza, originalità e diciamolo, anche lusso. Non ci sconvolge dunque sapere che uno dei fotografi più famosi di Hollywood, Kurt Iswarienko, abbia scelto di fare posare Anne Hathaway sotto una bellissima wallpaper Fornasetti. Uno scatto davvero unico, il volto dell’attrice infatti, diventa parte integrante dell’opera muraria!

Mobili e Complementi dal Catalogo Fornasetti

Ma andiamo a conoscere più da vicino la collezione. Il decoro più iconico resta quello del volto di Lina Cavalieri ma in realtà, il catalogo Fornasetti è ricco di diverse immagini e atmosfere sempre dal gusto marcatamente surrealista: molti i richiami alchemici, belli i ritratti anatomici o storici. Nel Collage di seguito vi mostriamo alcuni degli oggetti cult del brand, come le Candele o i piatti scelti da Chiara Ferragni ma anche alcuni mobili, ad esempio delle particolarissime sedie dove il volto di Lina Cavalieri è seminascosto da un passamontagna ma sempre riconoscibile!

Fornasetti