Il make up delle feste non accetta compromessi, ha un dictat la luminosità. Toglietevi dalla testa di restare su un make up naturale e che non abbia nulla di luminosa perché sareste proprio out. Si punta sui finish luminosi, sulle texture cremose, sugli illuminanti in crema, in stick o in polvere e a proposito di quest’ultimo un ottimo alleato è proprio la cipria illuminante.
La cipria illuminante è il grande classico da utilizzare la sera della Vigilia, a Capodanno, ma anche nei party con gli amici, perché sono quell’accessorio che vi permettono di brillare con estrema naturalezza.
- Cosa è una cipria illuminante
- Come utilizzare la cipria illuminante
- Le migliori ciprie illuminanti da provare
- Ambient, Hourglass: la cipria illuminante compatta
- Dior Forever Nude Radiant Filter, Dior: cipria fissante perfezionante finish luminoso traslucido
- Parure Gold Skin Diamond Micro-Powder, Guerlain: la cipria illuminante effetto antiage
- AIRbrush Brightening Flawless Finish, Charlotte Tilbury: la cipria che illumina, lifta e attenua le imperfezioni
Cosa è una cipria illuminante
La cipria illuminante a differenza delle altre ciprie ha una formula ricca di pigmenti riflettenti che danno una luminosità estrema alla pelle. Se per lungo tempo sono state considerate out, proprio come la cipria d’altronde, oggi le ciprie illuminanti sono tornate in auge grazie alla versatilità delle loro texture che permettono di adattarsi ad ogni tipo di pelle e di essere utilizzate seguendo diverse tecniche per ottenere l’effetto desiderato.
Chi ha la pelle grassa o mista dovrebbe orientarsi su una cipria a polvere libera assolutamente mat in modo da non tirare fuori l’effetto lucido alla prima occasione, chi invece la pelle particolarmente secca può utilizzare una più comoda cipria compatta a patto che essa abbia nella formula degli attivi idratanti e che non sia applicata dove la pelle va a seccarsi di più.
Come utilizzare la cipria illuminante
Veniamo al suo utilizzo, la cipria illuminante va applicata in viso dove avere reso la base levigata ed uniforme con un fondotinta ed un correttore, questo significa che deve essere l’ultimo step del trucco anche dopo qualsiasi illuminante liquido. Durante le feste per dare una brillantezza pazzesca è ottimo puntare su ciprie che hanno una concentrazione molto alta di pigmenti iridescenti che in alcuni casi possono essere anche delle piccole pagliuzze rifettenti e cangianti. Non abbiate paura perché nelle Feste di Natale tutto è concesso.
Illuminare all’estremo si, ma con un effetto naturale è sempre un dictat e per fare questo è ottimo utilizzare una cipria illuminante con un sottotono dorato che può essere applicata su tutto il viso o concentrandosi solo in particolari zone come la parte alta degli zigomi, sulle palpebre o sull’arco di cupido. Chi vuole invece una luminosità davvero delicata deve utilizzare un prodotto diverso, la cipra illuminante infatti deve avere un sottotono rosato per un effetto luminoso, ma etereo e romantico
Le migliori ciprie illuminanti da provare
Da quelle compatte a quelle a polveri libere, ecco le migliori ciprie illuminanti da provare…
Ambient, Hourglass: la cipria illuminante compatta

E’ la cipria illuminante compatta disponibile in 6 colori per dare estrema luminosità al proprio viso. Questa cipria riproduce proprio una fonte luminosa che fa esaltare la bellezza, la sua formula da una luminosità naturale ad ogni tipo di incarnato e permette di avere una pelle mobida, giovane e luminosa.
Dior Forever Nude Radiant Filter, Dior: cipria fissante perfezionante finish luminoso traslucido

E’ una cipria fissante viso perfezionante, arricchita con pigmenti perlati ultra-fini, per un finish luminoso e traslucido che quindi non da colore al viso, ma fissa il trucco illuminando il viso e prolungandone anche l’effetto. La sua base semi luminosa ha un concentrato di acido ialuronico e micropigmenti perlati che aiutano ad ottimizzare i riflessi della luce e camuffare le imperfezioni donando un effetto soft focus. La sua texture è fine e setosa e questo la rende assolutamente confortevole.
Parure Gold Skin Diamond Micro-Powder, Guerlain: la cipria illuminante effetto antiage

E’ una cipria che oltre ad illuminare offre altre due azioni sulla pelle. Questo prodotto in polvere libera ha una texture leggerissima e delicata infusa di oro puro 24 carati e polvere di diamante, fissa il trucco, uniforma l’incarnato e dona al viso una luminosità naturale. La pelle non solo appare brillante, ma anche più giovane. Tra i suoi ingredienti la peonia bianca che mantengono l’idratazione alla pelle, l’olio che riveste la polvere per un comfort tutto il giorno e l’oro 24 carati per un viso estremamente luminoso.
AIRbrush Brightening Flawless Finish, Charlotte Tilbury: la cipria che illumina, lifta e attenua le imperfezioni

E’ una cipria traslucida che perfeziona la carnagione in tutti i sensi perché elimina i segni del tempo, lifta l’incarnato e illumina in maniera strepitosa. Questo prodotto in questo modo diventa una cipria che fa da filtro illuminante anche nelle zone più scure del viso come le occhiaie, uniforma l’incarnato rendendolo più luminoso e grazie alla tecnologia riflettente della luce e ad attivi come l’acido ialuronico, collagene vegetale e vitamina C dorata rende la carnagione più giovane idratata e sana. Al suo interno delle microsfere illuminanti e degli ingredienti emollienti che contribuiscono a dare una texture ultra setosa e la silica ad effetto soft focus che minimizza le imperfezioni del viso.

