3 città da scoprire sulle rotaie. Sono meravigliose!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/01/2024

La magia di alcune città si scopre attraverso un tragitto particolare sulle rotaie di un tram storico. Ecco quelle più belle...

3 città da scoprire sulle rotaie. Sono meravigliose!

Ci sono città che hanno un fascino davvero particolare e non è soltanto per la loro architettura, per il loro impianto urbano, per le loro tradizioni, ma anche per il modo in cui vanno scoperte. Ci sono alcune città al mondo infatti che sono davvero caratteristiche perché vanno conosciute con il mezzo di trasporto che diventa quasi un protagonista della loro essenza. Solitamente è il tram, quello storico, che permette in un giro di catapultare il visitatore in un’atmosfera magica. Sono quei tram storici che si muovono sinuosi tra le città a renderle ancora più magiche, a quasi tirarle fuori dal caos cittadino, a permettere di godere della loro bellezza seduti sulle panchine di legno, scomode sì, ma così tanto poetiche. Ecco le città che vanno scoperte sulle rotaie salendo a bordo di un tram storico…

Lisbona: il tram 28 è il più famoso del mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lisboa (@visit_lisboa)

I tram storici gialli che si muovono tra le salite e discese di Lisbona sono diventati una vera e propria attrazione turistica. Visitare la città senza essere saliti su uno di essi è un po’ come viverla a metà. E’ il tram 28 a farvi innamorare della città ed è così speciale che è più di un semplice tram, ma è un tuffo nel passato, un modo per scoprire gli angoli più nascosti della città. Vi basterà salire a bordo di una delle carrozze gialle, che automaticamente vi verrà voglia di visitare apppena arrivate in città per sentire quella bellissima sensazione di trovarvi in un’altra epoca. Molte di esse addirittura sono originali risalgono ai primi del ‘900. Con il 28 potete ammirare la magia del Tago che scorre lento, vedere il mosaico dei tetti rossi della città perché il suo percorso è un continuo salite e discese che vi sembrerà quasi di stare sulle montagne russe soprattutto per il fatto che le rotaie sono proprio attaccate ai muri da rendere l’esperienza divertente e ricca di adrenalina. Il suo percorso dura 40 minuti, ma non vi peserà affatto stare scomodi sulle panchine di legno per tutto questo tempo!

LEGGI ANCHE: Lisbona: 8 cose da fare e vedere assolutamente per un tour inedito e originale!

Milano: il tram storico scorre tra le vie più fashion del capoluogo lombardo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YesMilano (@visit_milano)

Anche l’Italia ha la sua città da scoprire sulle rotaie. Può sembrare inedito, ma la città è quella che vi immaginate meno: Milano. Il capoluogo lombardo visitato sulle rotaie, prende un’allure davvero inedita e meravigliosa che ci riporta ai primi del ‘900 e permette di scoprire dei gioielli che forse restano quasi indifferenti all’occhi di chi gira nella frenetica vita di Milano. Le linee più famose e attive tuttora per scoprire la città sono quella del n. 1, 10 e 5. Il giro non è obbligato, si può scendere quando si vuole e risalire. La linea, comunque, più famosa è quella del 10 che va dalla stazione centrale a porta Garibaldi verso il cimitero Monumentale e passa anche nella zona dei Navigli, porta Genova per finire su piazza XXIV Maggio. Quello più suggestivo, invece. è il tram 1 che va da Greco a Roseri perché tocca punti caratteristici della città come l’arco della Pace, il Parco Sempione, Cairoli e il Castello Sforzesco, Piazza della Scala e Piazza Duomo, fino alla Stazione Centrale e Piazza Cavour.

LEGGI ANCHE: Milano nascosta: 5 luoghi inediti e meravigliosi del capoluogo lombardo

Palma de Maiorca: il tram storico per scoprire la Valle dell’oro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝐒𝐎𝐋𝐋𝐄𝐑 (@visit_soller)

Quando si pensa a Palma de Maiorca si pensa alla località felice delle vacanze dove trascorrere intere giornate in relax baciati dal sole, e cullati da mare cristallino. Palma di Maiorca, in realtà, ha un lato nascosto e suggestivo che si cela tra il divertimento e che vale la pena di essere scoperto. Si va fuori dal centro e si può farlo salendo a bordo di un tram storico per raggiungere Soller la perla dell’isola. E’ solo 3 km dal centro e per raggiungerla bisogna attraversare le montagne attraverso la ferrovia storica che permette di conoscere questa gemma facendo un tuffo nel passato. Protagonista di tutto questo è un antico convoglio che risale al 1912 che si chiama Ferrocarril de Sóller .La valle che si attraversa è chiamata la Valle d’oro per il suo colore dovuto ai caratteristici agrumeti che si susseguono. Il percorso è breve, sono soltanto 30 km per un’ora di tragitto, ma l’esperienza davvero indimenticabile. Il percorso sulle rotaie attraversa anche 13 gallerie e punti di interesse come il “cinc-ponts”, il famoso viadotto che conta cinque archi di pietra. A bordo si ammira la vivace piazza centrale con i suoi negozietti e l’imponente Iglesia de San Bartolomé con la sua facciata neogotica, e un territorio davvero meraviglioso e particolare.