City Car che hanno consumi bassissimi: 3 occasioni uniche!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/02/2023

Ma la tua auto quanto "beve"? Occhio alle spese, ecco quali sono le occasioni uniche di city-car con dei consumi bassissimi!

City Car che hanno consumi bassissimi: 3 occasioni uniche!

Volete sapere quali auto acquistare per ottenere dei consumi bassissimi? Seguiteci in questo nostro racconto dedicato ai motori… I tempi sono sempre più duri, almeno per quanto riguarda le spese da affrontare ogni singolo giorno e il lato economico guardato con una visuale più generale. Questo semplice, e forse anche troppo semplicista e “lamentoso”, concetto vale semplicemente per ogni aspetto della nostra vita. E dunque, di conseguenza, anche per quello che riguarda il lato automobilistico. Abbiamo speso tante parole, soprattutto in questi ultimi giorni, riguardo i prezzi (esosi) dei listini delle vetture in vendita; costi che se visti con un occhio obiettivo superano letteralmente ogni concezione di logica; eppure oggi sembra che questa sia la normalità…

Ma a preoccupare in modo ancora più grave gli automobilisti italiani, e quindi anche voi cari e ben consapevoli lettori, non sono solamente i listini esposti nelle varie concessionarie e gli esageratissimi numeri scritti su di essi. Il pericolo più insidioso, infatti, oggi si chiama “caro carburanti“.

Per questo (grave) problema contemporaneo, ma non solo, esistono varie cause; ma ciò che interessa di più a noi oggi non è tanto il “perché” quanto il “come fare”. E allora, volete acquistare una nuova vettura che presenti dei consumi bassissimi? Ecco alcune proposte letteralmente imperdibili!

Volete ottenere dei consumi bassissimi? Ecco quali auto acquistare…

Insomma, oggigiorno la parola “risparmio” è divenuta oramai un vocabolo presente in pianta fissa nei nostri discorsi e pensieri quotidiani. Ogni giornata che passa siamo sempre più ansiosi, nel senso negativo del termine, di controllare le nostre tasche. Il portafoglio è divenuto una sorta di cassa di sicurezza, dalla quale nulla (o quasi esce), ma soprattutto poco entra. Proprio per questo motivo ogni nostro movimento sul mercato, di qualunque natura esso sia, viene ora ben pianificato e ragionato. E guai a mosse azzardate…

In questo senso l’automotive è divenuto un settore che si distacca completamente da questo tipo di dialogo. Come se fosse qualcosa di veramente estraneo dalla realtà, e dalla sua situazione. I prezzi continuano a salire, e allo stesso tempo sembrano aver imboccato la stessa ripida salita anche i vari costi di gestione e di mantenimento di un veicolo; qualunque esso sia.

È arrivato un momento in cui tutto ciò deve arrestarsi e trovare una sorta di assestamento con le nostre possibilità; ma questo fatidico momento a quanto pare tarda ad arrivare, e il suo effettivo avvento sembra ogni giorno di più una fantastica utopia.

E dunque non ci resta far altro che rimboccarci le maniche e, da buoni Italiani quali siamo, escogitare un piano per sopravvivere; o per rendere la questione un pochino meno tragica e più realistica per risparmiare almeno qualche quattrino.

LEGGI ANCHE: Fare Benzina all’alba fa Risparmiare. Una scoperta strabiliante, provare per credere!

Quindi occhio alle uscite, e soprattutto a quanto si consuma… In ambito automobilistico al fine di riservare quanta più benzina (o qualunque sia la natura di alimentazione del proprio veicolo) in realtà esistono vari modi e trucchetti. Ma soprattutto esiste già una regola generale che l’automobilista che si affaccia sul mercato dovrebbe seguire in modo convintissimo. Questa regola dice: “conviene acquistare auto dai consumi bassissimi!”. Banale, forse sì; ma almeno è la verità…

Vi presentiamo così quali sono le vettura che riescono per loro generosa natura, o avara, dipende dal punto in cui si guardi la faccenda, presentano dei livelli di consumi veramente esigui. In questa nostra piccola ricerca, inoltre, abbiamo deciso di prestare attenzione esclusivamente ad un ben preciso segmento automobilistico; ovvero quello delle city-car. E adesso sembra essere arrivato proprio il momento giusto per la lista di My Luxury!

E la medaglia d’oro va a Mazda 2, c’è un nuovo Ibrido in città…

mazda2-consumi-bassissimi

Al primo posto come vera campionessa di consumi troviamo la Mazda 2, il modello cittadino del marchio nipponico che sta cercando di trovare sempre più successo anche qui nei confini del Vecchio Continente riesce a presentare dei consumi bassissimi grazie soprattutto alla propria speciale motorizzazione…

Ci riferiamo, infatti, al suo propulsore di natura full hybrid, di origine Toyota; un 1.5 full hybrid da 116 CV e munito di cambio automatico CVT che permette di viaggiare per la maggior parte del tempo in modalità elettrica. Proprio per questa ragione i livelli di consumo di carburante sono veramente irrisori: la media dice 3,70 l/100 km (27,03 km/l).

Toyota Aygo X, un classico che riesce a sbalordire anche nel 2023

L’avevamo appena citata ed ecco che si presenta a tutti gli effetti. Toyota si iscrive ufficialmente a questa sorta di corsa ai consumi più bassi con il proprio modello Aygo X; si tratta di una city-car dalle sembianze di SUV, ma rimane puramente estetico questo collegamento, la quale sfrutta al meglio il suo propulsore 1.0 tre cilindri benzina da 72 CV per ottenere dei livelli pari a 4,00 l/100 km (25,00 km/l). Una media per nulla male…

Il Giappone a quattro ruote conquista tutto, ecco la Nissan Micra!

nissan-micra

L’automobilismo del Sol Levante conquista la nostra lista; ed ecco che a conquistarsi la medaglia di bronzo troviamo un’altra, l’ennesima, piccolina nipponica. Stiamo parlando della Nissan Micra, modello che abbiamo imparato a conoscere in questi anni e che, dopo un restyling estetico rigenerante, si è presentata sul mercato con un innovativo motore 1.0 turbo benzina a tre cilindri da 92 CV; i consumi, invece, riescono a mantenersi su una (buona) media di 4,35 l/100 km (22,99 km/l).