Le City-Car più corte: Ecco 8 Auto a prova di centimetro…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/12/2022

La prova dei centimetri: ecco la lista delle 8 city-car più corte di tutte, un'analisi dettagliata per scoprire quale sia in realtà le piccolina più compatta!

Le City-Car più corte: Ecco 8 Auto a prova di centimetro…

E le city-car più corte quali sono? In fin dei conti si riduce tutto ad una mera questione di centimetri, e non c’è nulla da fraintendere qui… Infatti noi ci riferiamo ai motori e al loro mondo, e più specificatamente alle quattro ruote. Soprattutto in questi ultimi anni in cui anche qui in Europa (e in Italia) è esplosa la moda dei macchinoni, delle ruote alte e dei SUV; si è fatta sentire ancora di più, e in modo sempre più radicale, la nostra tradizione di automobilisti delle cosiddette macchinine (che, ben intuibile, altro non sono che l’esatto opposto degli appena citati macchinoni).

Una tradizione che in realtà è soprattutto un bisogno. Una contraddizione: per avere più spazio abbiamo bisogno di meno spazio. Mi spiego meglio; al fine di poter trovare lo spazio necessario all’esterno del veicolo, e cioè per strada, è necessario che il veicolo stesso occupi meno spazio possibile, e di conseguenza ne offra ancora di meno… Insomma, noi europei siamo tornati in massa a guidare il segmento di auto che tanto amiamo, segmento del quale noi Italiani sappiamo distinguerci per bellezza e funzionalità di modelli. Spesso abbiamo trattato della bellezza di queste vetture, ma adesso è arrivato finalmente il momento di analizzare il loro aspetto principale; ovvero la grandezza. Ecco, dunque, la lista delle otto city-car più corte sul mercato…

Questione di centimetri: ecco le city-car più corte!

Insomma, ecco la lista delle quattro ruote piccoline più compatte di tutte. Si trattano di nomi certamente conosciuti ai più e forse anche molto “banali”. Insomma, le city-car più famose le conosciamo tutte oramai. Ma questo elenco non serve solamente per una una faccenda di numeri, di misure e di centimetri. Ma può essere anche una sorta di legenda che potrebbe rivelarsi utilissima soprattutto per i tanti automobilisti dei grandi centri; e perché no, anche per i neo patentanti e per tutti coloro che sono alla ricerca di un mezzo tranquillo, poco ingombrante e facile da guidare. Ecco, le city-car sono fatte apposta per voi, e più piccoline sono meglio è…

LEGGI ANCHE: Microcar: le 3 “mini” elettriche a prova di parcheggio!

Qui troverete le compatte più compatte di tutte; insomma, più piccole di così ci sono solamente le microcar. A proposito di microcar, questo naturalmente è un segmento che, perlomeno in questa precisa situazione non ci interessano affatto. Quindi non aspettatevi alcuna Renault Twizy o Citroën Ami; magari avremo altri momenti per approfondire ulteriormente questa categoria di mini veicoli. Ma oggi vogliamo parlarvi solamente delle city-car e dei loro centimetri…

Smart ForTwo, la piccola e iconica due posti conquista la medaglia d’oro. Ecco l’auto più compatta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

Al primo posto non poteva esserci nessun altro se non lei; la due posti più famosa di tutte. Ecco la mitica Smart ForTwo, la quale si aggiudica il titolo di city-car più corta grazie ai suoi 2,7 metri di lunghezza. Veramente pochi vero? Ma nonostante ciò la Smart è in grado di offrire di tutto. Una vera premium in miniatura. Oggi essa viene venduta solamente con propulsione elettrica da 60 kW (82 Cv) ed alimentata da una batteria da 18 kWh a fornire 143 km di autonomia.

Smart ForFour, aumentano i post a sedere ma i centimetri rimangono sempre pochi

Ambo per il mitico brand tedesco che con la sua versione a quattro posti riesce ad aggiudicarsi anche il secondo posto e la medaglia d’argento. Smart ForFour si chiama il modello, e a differenza del suo gemello “dimezzato” questo misura solamente 3,50 metri di lunghezza… Anche in questo caso il prototipo viene venduto solamente nella sua versione elettrica (EQ) la quale condivide esattamente la stessa motorizzazione della biposto prima presentata.

Fiat 500, il mito si rinnova ma non perde il proprio animo…

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E non poteva mancare lei, la vettura che nelle sue piccole dimensioni contiene tutta la tradizione automobilistica italiana. Ecco, dunque, la Fiat 500. Il massimo dell’eleganza e della raffinatezza in sol 3,57 metri (3,63 se si sceglie la nuova Fiat 500e) per un pezzo letteralmente intramontabile ed inconfondibile. Il più amato di sempre… Ecco la medaglia di bronzo che va a chiudere il tris delle più piccoline.

Kia Picanto, il massimo dell’abitabilità con il minimo spazio

Appena fuori dal podio troviamo la Kia Picanto, una (piccola) vettura omologata per 5 e disponibile solo con 5 porte. Insomma, questa city-car coreana presenta il massimo della abitabilità (considerando il segmento), e va ancora aggiunta la capacità di carico che va dai 255 a 1.010 litri, nel minimo spazio. Essa infatti misura solamente 3.59 metri di lunghezza.

Volkswagen Up, anche la Tedesca certamente non si dimostra generosa in centimetri

Quinto posto per la Volkswagen Up, la piccola tedesca, infatti, si presenta con una lunghezza di appena 3.6 metri. Disponibile sia a tre che a cinque porte, questo modello è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio ben delineato all’interno della gamma del marchio di Berlino, dando vita ad una schiera di appassionati; complice anche il proprio prezzo super accessibile.

Renault Twingo, la più simpatica tra le city-car più corte

Renault Twingo è l’utilitaria francese che negli anni si è fatta conoscere in tutta Europa grazie alla propria larga disponibilità di personalizzazione e colorazione della carrozzeria; divenendo così una delle vetture più simpatiche di tutte. Simpatica ma anche corta; questa infatti di lunghezza misura solamente 3,61 metri.

Hyundai i10, adesso moderna ma da sempre piccola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

Pratica, facile da guidare e accessibile; Hyundai i10 si è sempre fatta amare per le sue qualità da vera utilitaria, ma adesso è andata anche oltre. Infatti, grazie all’ultimo restyling, questo modello è diventato anche moderno, esteticamente piacevole e soprattutto tecnologico. La lunghezza, però, rimane sempre quella; e cioè 3,67 metri.

Fiat Panda, un altro mito dell’automobilismo italiano per chiudere la lista

A chiudere la nostra lista speciale di piccoline ci pensa un alto mito dell’automobilismo italiano, un altro modello Fiat che ha fatto la storia delle quattro ruote in questi ultimi trent’anni; stiamo parlando della iconica Panda. Il veicolo in questione, infatti, offre “ben” 3.68 metri di lunghezza; un vero lusso se guardiamo alle postazioni precedenti.