Le 4 City-car più sicure e affidabili. La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/01/2023

Quando pensiamo alle auto di piccole dimensioni di certo non ci aspettiamo una sicurezza al top, ma è arrivato il momento di ricrederci. Ecco le City-car più sicure di tutte!

Le 4 City-car più sicure e affidabili. La Classifica!

Ma quali sono le city-car più sicure? Quando parliamo di sicurezza e di affidabilità delle quattro ruote certamente non sono le automobili piccoline a venirci subito in mente. Queste, infatti, sono adatte ad un preciso stile e tipologia di automobilismo e di mobilità. Stiamo parlando di quella mobilità che difficilmente fuoriesce dalle sicure mura cittadine, che si trova a proprio agio nel traffico urbano sovraffollato e che da il meglio di sé quando si tratta di cercare, e soprattutto trovare, un posto dove poter parcheggiare; non si richiede mica troppo eh, solamente un minimo spazio dove fare manovra.

Insomma, se si è alla ricerca del veicolo giusto che ci permetta di macinare migliaia e migliaia di chilometri, in grado anche di coprire lunghe distanze in varie occasioni, senza dare il minimo problema; beh, allora la nostra attenzione sul mercato si sposterà verso altri segmenti e tipologie di vetture. Le city-car sono perfette per rispondere a dei fabbisogni istantanei ecco…

Ma è arrivato finalmente il momento di ricrederci. La sicurezza e l’affidabilità oggi è anche delle “mini” auto. Seguiteci, dunque, in questo nostro elenco delle city-care più sicure di tutte!

Ecco la lista delle city-car più sicure! Quando l’affidabilità diventa un valore…

Insomma, a volte “piccola” vuol dire anche sicurezza, affidabilità; soprattutto quando si parla di queste sei automobili. Quest’elenco vuole in un certo senso dare una nuova definizione delle city-car, o meglio una nuova visuale su questo segmento spesso bistrattato e ‘deriso’. Anche questi veicoli di minime dimensioni possono dire la loro in questa discussione!

Quando parliamo di sicurezza e affidabilità del veicolo comunque ci riferiamo alla sua attitudine al danno, cioè a quanto una determinata auto sia propensa a guastarsi. In questo caso facciamo riferimento alla ricerca portata avanti da ADAC, ovvero ovvero l’Automobile Club Tedesco. Realtà che ha realizzato una speciale classifica delle automobili con la maggiore affidabilità, andando ad analizzare gli interventi di assistenza stradale che hanno richiesto una riparazione in officina. In particolare, sono stati valutati i danni occorsi a 132 automobili diverse immatricolate dal 2012 al 2019, quindi con un’età da 3 a 10 anni.

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto premium più affidabili, una Classifica tra lusso ed efficienza!

Sempre secondo gli studi di ADAC possiamo ora anche stilare la classifica dei malfunzionamenti più frequenti delle nostre vetture. Dalla batteria scarica (un problema che si rileva in modo più frequente dopo anni di possesso del veicolo), ai guasti più in generale dei diversi “pezzi”, dai freni allo sterzo e dalla trasmissione alla carrozzeria. Ma occhio anche all’impianto elettrico, agli pneumatici e al loro stato di conservazione, e anche a tutte le altre aree che potrebbero risultare danneggiate.

Insomma, le auto sono croce e delizia; le amiamo così tanto noi automobilisti e appassionati che potremmo fare follie per loro, ma è sempre bene dare un’occhiata al proprio portafoglio… E se non si vuole finire per perdere somme inestimabili di denaro facendo la spola da un’officina ad un’altra, sarebbe meglio puntare su una vettura che risulti essere tra le piàù sicure ed efficienti. Volete sapere quali sono? Ecco allora le city-car più sicure di tutte…

La Tedesca riesce sempre ad arrivare prima, ecco la Volkswagen up!

Volkswagen-up_-city-car-piu-sicure

Ed ecco che al primo posto, come sempre accade quando parliamo di automobili, troviamo un veicolo prodotto da un famosissimo marchio tedesco; stiamo parlando della piccolina del gruppo Volkswagen, ovvero la Up!

Si tratta di una compatta pronta veramente a tutto. Questa riesce ad adattarsi ad ogni esigenza del proprio automobilista, la nuova up! è la compagna ideale per muoversi nel traffico cittadino. Piccola, stilosa, tecnologica e adesso anche eco… Ma soprattutto sicura!

Toyota Aygo, anche questa piccolina nipponica sa il fatto suo…

Toyota-Aygo

E a guadagnarsi la medaglia d’argento nella nostra speciale classifica e il titolo di seconda city-car più sicura ecco la piccolina nipponica per eccellenza, ovvero la Toyota Aygo.

Questa è una vettura parsimoniosa nei consumi con un ottimo sistema di infotainment moderno e intuitivo, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, adesso Toyota offre ai suoi nuovi clienti una proposta molte interessante; si tratta della cosiddetta Pay per Use Insurance, ovvero un’assicurazione RC Auto di Toyota, dedicata ai possessori di Nuova Aygo X, in pratica si paga in base a quanto si guida.

Fiat 500, regina anche tra le city-car più sicure!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E come poteva mancare lei? Stiamo parlando della vera regina del proprio segmento, un’icona dell’automobilismo ed emblema dell’intera mobilità. Ecco dunque Fiat 500, un modello che si rivela essere un gioiello anche in tema di sicurezza e affidabilità; sempre secondo le ricerche di ADAC.

Una citycar affidabile per spostarsi nel contesto urbano, in modo elegante e chic; inutile perdere tempo ad elogiare l’estetica romantica di questa vettura, non è il contesto adatto. Oggi la 500 è disponibile anche nella versione mild hybrid e full electric, quest’ultima con 340 Km di autonomia e compatibile con la ricarica veloce.

Altra icona, ecco Mini One ovvero la Mini più “mini” che ci sia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI (@mini)

Design iconico anche per quanto riguarda l’intramontabile Mini One, ovvero la versione a tre porte del mitico brand britannico, ora passato sotto l’egemonia del gruppo BMW. Stiamo parlando di una vettura bassa e dalle dimensioni ridotte, e con un passo minimo. Questa vettura permette di compiere manovre agili in strade strette e nel traffico più intenso, dando alla mobilità quotidiana un tocco in più di sportività. Disponibili i motori TWIN Power Turbo a 3 e 4 cilindri forniscono una spinta immediata per partire subito al massimo, la tanto amata modalità sport.